Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 08, 12:07   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
allora, ho messo i coccodrilli sul filo e a circa 40 cm forse anche meno se volete dopo ve lo dico con precisione, si scalda e taglia ma a malapena, poi se accorcio con i coccodrilli è certo che mi riscalda a sufficenza per dei buoni tagli... ma poi mi è troppo corto, credo che vada sotto i 30 cm. la lunghezza del filo per avere una giusta temp.
adesso veramente pensavo di andare a prendete un adattatore per usare l'alimentatore del pc che è a 19 v e 4.7 A
voi che dite? potreebbe andare? il tester nn mi funziona che caxxo...


a dimenticavo l'alimentatore del cb che ho provato ad usare ha l'uscita a 12 v. 5 A e 60w di potenza MAX.
poi sinceramente nn sono molto pratico di elettronica, quindi nn capisco perchè nn scalda e secondo i vostri calcoli si.
forse potrebbe dipendere dal diametro dei cavi che portano la corrente al filo NiCr ?

1° consiglio: comprare tester economico
2° consiglio misurare ohm del filo alla lunghezza che serve
3° consiglio fare i calcoli di quanti Ampere servono per aver almeno un 100-150W
4° comprare trasformatore idoneo, o andare dal tecnico riparatore TV e chiedere se ha qualche Trasfomatore in dis'uso..
io ne ho trovati di ottimi con uscita 48+48 di un vecchio stabiulizzatore di corrente per apparati radio ad alta potenza, il trasformatore pesa circa 4kg... di ampere ne regge (nono li ho mai misurati) comunque con un dimmer da lampada al primario (220V) lo regolo in modo da avere un buon taglio, e se non ricrodo male sono circa sui 17-19V alternati per 120 cm.. di nicr da 0,4mm
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 11:29   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da pietro811 Visualizza messaggio
il bello è proprio questo, tanti esempi, ma discordanti. Vorrei una buona riuscita spendendo non in modo esagerato ma evitando di buttare soldi in cose che poi non funzionano, cmq grazie dell'aiuto...credo che allora come suggeriscono per lo tzagi lo prenderò "da 220 Volts preferibilmente con doppio secondario da 24 Volts (24 + 24) e almeno 2 Ampere in totale".


la settimana prossima metteró sul post della costruizione del fulmar un paio di note e foto sul mio archetto e sul come tagliare per cui se hai pazienza che faccio le foto e che scrivo le 2 righe di spiegazione capirete tutto...

io non ho fatto tante misurazioni ho comprato un paio di cosette le ho assemblate e funziona benissimo... il mio trasformatore non ticordo se é un 50w o un 100 w so che lo ho pagato 18 €... e che esco a 48 v altro non so.. ma funziona da dio....

comunque settimana prox sezione combat post costrutione del fulmar... sciaooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 08:35   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
la settimana prossima metteró sul post della costruizione del fulmar un paio di note e foto sul mio archetto e sul come tagliare per cui se hai pazienza che faccio le foto e che scrivo le 2 righe di spiegazione capirete tutto...

io non ho fatto tante misurazioni ho comprato un paio di cosette le ho assemblate e funziona benissimo... il mio trasformatore non ticordo se é un 50w o un 100 w so che lo ho pagato 18 €... e che esco a 48 v altro non so.. ma funziona da dio....

comunque settimana prox sezione combat post costrutione del fulmar... sciaooo
grazie mille....aspetterò con ansia....ciao
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 11:41   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lakelake
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: novara
Messaggi: 59
solo per info:

il mio archetto è da 800 mm di filo, uso il nichel cromo da 0,25 mm e lo alimento per il polistirene giallo da ediliza con 19 volt e 1,25 A.

uso un normalissimo alimentatore con soglie regolabili che và da 6 a 24 volt e a tutta birra mi spara 5 A.

cià
__________________
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
lakelake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 16:03   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
la settimana prossima metteró sul post della costruizione del fulmar un paio di note e foto sul mio archetto e sul come tagliare per cui se hai pazienza che faccio le foto e che scrivo le 2 righe di spiegazione capirete tutto...

io non ho fatto tante misurazioni ho comprato un paio di cosette le ho assemblate e funziona benissimo... il mio trasformatore non ticordo se é un 50w o un 100 w so che lo ho pagato 18 €... e che esco a 48 v altro non so.. ma funziona da dio....

comunque settimana prox sezione combat post costrutione del fulmar... sciaooo
fatto... se a qualcuno interessa...
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 16:16   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
fatto... se a qualcuno interessa...
interessa a me!! interessa a me!! interessa a me!! interessa a me!! interessa a me!!

corro a vedereee
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 17:28   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Il NiCr ha una resistenza alta, quindi assorbe pochi Ampere, i 5A basterebbero ma sono i 12 V che non sono abbastanza.

Nel tuo caso 60cm di nicr (non ho visto il diametro, ipotizzo 0.4) dovrebbero avere una R=~7Ohm, per avere 60W hai bisogno di circa 20V e assorbirebbe un po' meno di 3A.

Come vedi 5A avanzano, il problema è la tensione, con 12V arrivi al massimo a 20W, un po' pochini.

Tieni presente che la tensione la puoi decidere tu mentre l'assorbimento viene deciso dalla R, più è alta e più è basso l'assorbimento, con 12 volt potresti provare con l'acciaio armonico da mezzo mm.

Ho fatto un programmino per fare tutti i calcoli necessari alle tensioni/assorbimenti/potenze di un archetto, lo trovi nella sezione SoftWare QUI, guarda se ci capisci qualche cosa.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 01:11   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Messaggi: 341
grazie anticaenologia, ho visto i tuoi lavori con l'archetto, molto interessante e grazie a tutti x i suggerimenti. L'altro giorno rovistando tra le mie cose ho trovato un caricabatterie per la mia bici elettrica che ha come output 24 v ed 2.3 A, alllora ho provato con una corda di chitarra da 1 metro, ebbene funziona, ma non è molto caldo il filo. Appena avrò del tempo vado a cercare del materiale + idoneo. Mio padre mi ha detto che volendo si potrebbero utilizzare delle lampadine in parallelo, possibile????
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 08:10   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da pietro811 Visualizza messaggio
grazie anticaenologia, ho visto i tuoi lavori con l'archetto, molto interessante e grazie a tutti x i suggerimenti. L'altro giorno rovistando tra le mie cose ho trovato un caricabatterie per la mia bici elettrica che ha come output 24 v ed 2.3 A, alllora ho provato con una corda di chitarra da 1 metro, ebbene funziona, ma non è molto caldo il filo. Appena avrò del tempo vado a cercare del materiale + idoneo. Mio padre mi ha detto che volendo si potrebbero utilizzare delle lampadine in parallelo, possibile????
Si è possibile usare le lampadine in || ma solo nel caso che il filo sia troppo caldo, servono per abbassare la corrente assorbita e quindi la potenza.

Hai provato ad accorciare un po' la corda della chitarra?
Potrebbe andare bene!
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco taglio ali polistirene. galaeta CNC e Stampanti 3D 5 12 luglio 08 02:54
costruzione cnc a filo per taglio ali in polistirene dadenetwork CNC e Stampanti 3D 1 21 gennaio 08 14:02
taglio bec ma quale filo taglio? comet Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 luglio 06 14:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002