Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 08, 19:01   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
Secondo me i 60W del tuo alimentatore sarebbero più che sufficienti a tagliare con un filo di 60cm(se non ricordo male era questa la lunghezza del tuo filo) il problema sta sempre nella resistenza del filo potresti provare ad usare un filo con una sezione maggiore quindi una resistenza minore quindi maggiore potenza che puoi tirare fuori dal tuo alimentatore ma devi sempre stare attento a non bruciare tutto..... io ti consiglio di comprare un tester si trovano al supermercato e cosi sei sicuro su cosa fare....costa 10 euro...
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 10:15   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
e' strano che non scalda, hai provato ad accorciare il filo (usando il coccodrillo) per vedere a chw distanza riuscivi a far un taglio? sei sicuro dei dati forniti cioe' 12V 5A? o son 5 V/A?
sposta il coccodrillo finche non riesci a scaldare il filo, ma prima procurati un tester economico (di quelli da 5 Euro) lo metti nella posizione ohm e misuri la resistenza dle tuo filo, poi lo metti suii V e misuri quanti V hai in uscita, poi lo metti in A e misuri quanti ampere assorbe il filo.. magari a 60 cm non tagli e a 50cm si.... potrebbe essere il tuo trasformatore che si "siede" di fronte alla rishciesta di ampere, ad in questo caso.. va purtroppo cambiato, so che alcuni usano la batteria da auto epr tagliare con 50-60cm di filo... io non ho mai provato, ma alimento 120Cm con 26V e se non ricordo male assorbo circa 3 ampere..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 11:24   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANTICAENOLOGIA

Data registr.: 27-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
e' strano che non scalda, hai provato ad accorciare il filo (usando il coccodrillo) per vedere a chw distanza riuscivi a far un taglio? sei sicuro dei dati forniti cioe' 12V 5A? o son 5 V/A?
sposta il coccodrillo finche non riesci a scaldare il filo, ma prima procurati un tester economico (di quelli da 5 Euro) lo metti nella posizione ohm e misuri la resistenza dle tuo filo, poi lo metti suii V e misuri quanti V hai in uscita, poi lo metti in A e misuri quanti ampere assorbe il filo.. magari a 60 cm non tagli e a 50cm si.... potrebbe essere il tuo trasformatore che si "siede" di fronte alla rishciesta di ampere, ad in questo caso.. va purtroppo cambiato, so che alcuni usano la batteria da auto epr tagliare con 50-60cm di filo... io non ho mai provato, ma alimento 120Cm con 26V e se non ricordo male assorbo circa 3 ampere..
scusate ma avevate detto che si trattava di un alimentatore per CB.. o sbaglio...

secondo me li 60W non li mettono nemmeno se pregate....

forse ha ragione gatto che dice che si tratta di 5 v/a

mah!!!
Vecchio 09 settembre 08, 17:23   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2007
scusate ragà, non si capisce molto sulla questione archetto, ci sono tante indicazioni diverse, io vorrei costruirne uno, di lunghezza 1 mt, cercherò il nichel-cromo da 0,6. per quanto riguarda il trasformatore, ho trovato 4 diversi, tutti output 12v ma con differenti watt:
-- 20-80 watt a 21 euro ,
-- 20-105 watt 26 euro,
-- 100-200 watt 45 euro
-- 100-250 watt 56 euro.

Ora il problema è che ho letto alcuni che consigliano 12+12 v, alcuno anche 48v, in questo post si parlava di 12v * 5 A che bastava per 60 centimetri di filo. io sinceramente nn capisco più nulla, l'importante sono i volt oppure i watt? e per un metro di lunghezza di un filo nikel cromo da 0.6 che cosa devo prendere?
Grazie anticipatamente.
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 18:39   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Citazione:
Originalmente inviato da pietro811 Visualizza messaggio
scusate ragà, non si capisce molto sulla questione archetto, ci sono tante indicazioni diverse, io vorrei costruirne uno, di lunghezza 1 mt, cercherò il nichel-cromo da 0,6. per quanto riguarda il trasformatore, ho trovato 4 diversi, tutti output 12v ma con differenti watt:
-- 20-80 watt a 21 euro ,
-- 20-105 watt 26 euro,
-- 100-200 watt 45 euro
-- 100-250 watt 56 euro.

Ora il problema è che ho letto alcuni che consigliano 12+12 v, alcuno anche 48v, in questo post si parlava di 12v * 5 A che bastava per 60 centimetri di filo. io sinceramente nn capisco più nulla, l'importante sono i volt oppure i watt? e per un metro di lunghezza di un filo nikel cromo da 0.6 che cosa devo prendere?
Grazie anticipatamente.
Allora secondo me per tagliare sono necessari 60-80W quindi fossi in te per stare largo prenderei un 100W, ora il tuo trasformatore non eroga 100W sempre comunque bisogna vedere che resistenza(filo) ci metti.
La potenza è data da questa semplice formula che può essere riscritta in milioni di altri modi:

P=(V^2)/R dove V è la tensione del secondario e R è la resistenza del filo

da questa formula si capisce che più alta è la tensione di uscitae più alta può essere la resistenza (filo più lungo o filo più sottile)

Ora io farei cosi prenderei un trasformatore con la tensione sul secondario più alta possibile che ne so 48V e poi userei un dimmer da mettere sul primario per regolare la tensione e quindi poter usare lunghezze di filo diverse e sezioni di filo diverse..
Vecchio 09 settembre 08, 18:46   #26 (permalink)  Top
User

Che ignorante che sono....primario secondario....vabbè ho capito che un 12 volt non va bene e sarebbe preferibile qualcosa in più, e per stare sui 80-100 w allora se prendessi un 24 volt ci vorrebbe almeno 4A mentre per un 48 volt 2A? sempre rimanendo per un metro di filo a sezione 0.6 di nikel cromo...

Ultima modifica di pietro811 : 09 settembre 08 alle ore 18:50
Vecchio 09 settembre 08, 18:54   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Citazione:
Originalmente inviato da pietro811 Visualizza messaggio
Che ignorante che sono....primario secondario....vabbè ho capito che un 12 volt non va bene e sarebbe preferibile qualcosa in più, e per stare sui 80-100 w allora se prendessi un 24 volt ci vorrebbe almeno 4A mentre per un 48 volt 2A? giusto?
forse la cosa migliore è il 24V.....cmq io non ho un archetto....quindi aspetterei sempre qualcuno che ha delle basi pratiche..ma se cerchi con google troverai tanti esempi pratici
Vecchio 09 settembre 08, 19:17   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
forse la cosa migliore è il 24V.....cmq io non ho un archetto....quindi aspetterei sempre qualcuno che ha delle basi pratiche..ma se cerchi con google troverai tanti esempi pratici
il bello è proprio questo, tanti esempi, ma discordanti. Vorrei una buona riuscita spendendo non in modo esagerato ma evitando di buttare soldi in cose che poi non funzionano, cmq grazie dell'aiuto...credo che allora come suggeriscono per lo tzagi lo prenderò "da 220 Volts preferibilmente con doppio secondario da 24 Volts (24 + 24) e almeno 2 Ampere in totale".
Vecchio 10 settembre 08, 08:41   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
i dati li hai tutti, comprati un bel tester, costa 5 euro, e ti sarà sempre utile, misuri la Resistenza del filo che vorrai usare, quando conosci questa potenza puoi fare i calcoli di quanti Volt e Ampere ti servono per alimentarlo correttamente, con le formule della legge di ohm e la formula della potenza gia descritta sopra.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 12:48   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

Data registr.: 19-04-2008
allora, ho messo i coccodrilli sul filo e a circa 40 cm forse anche meno se volete dopo ve lo dico con precisione, si scalda e taglia ma a malapena, poi se accorcio con i coccodrilli è certo che mi riscalda a sufficenza per dei buoni tagli... ma poi mi è troppo corto, credo che vada sotto i 30 cm. la lunghezza del filo per avere una giusta temp.
adesso veramente pensavo di andare a prendete un adattatore per usare l'alimentatore del pc che è a 19 v e 4.7 A
voi che dite? potreebbe andare? il tester nn mi funziona che caxxo...

a dimenticavo l'alimentatore del cb che ho provato ad usare ha l'uscita a 12 v. 5 A e 60w di potenza MAX.
poi sinceramente nn sono molto pratico di elettronica, quindi nn capisco perchè nn scalda e secondo i vostri calcoli si.
forse potrebbe dipendere dal diametro dei cavi che portano la corrente al filo NiCr ?
Rispondi

Bookmarks