Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 08, 15:20   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Data registr.: 28-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Ho capito di che carta parli, non la classica "carta da schizzo" leggera poco più che una velina, ma di carta lucida da disegno da 80-90g/m²

Ne abbiamo qui in ufficio a rotoli ... é divenuta antica con l'avvento del CAD dei plotter e delle fotocopiatrici a grande formato. Una volta era indispensabile per poter fare le copie eliografiche.

Sinceramente per ricoprirci un aeromodello la trovo un po' pesantuccia, poi non so come si comporterebbe bagnandola.
Se fossi in te proverei subito l'esperimento e poi ce ne posti i risultati.

ciao
Ruggero"

PS: comunque non é una soluzione economica ... a parte il fatto che da noi in ufficio quasi la si butta ... ma se non ce l'hai costa un botto
Hehehe....ne ho un paio di KM quadrati
Vecchio 02 settembre 08, 15:22   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Invece che buttarla o usarla per le ali dei modelli, datela a me! Mannaggia, io non so usare il CAD e i modelli li progetto sulla carta da lucidi, che costa un delirio e per trovarla devo andare fino a Como!
Vecchio 03 settembre 08, 20:24   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gioann Bagoss

Data registr.: 22-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
... ma di carta lucida da disegno da 80-90g/m²...

Non è che per caso si tratta di mylar?
Gioann Bagoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 15:10   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Citazione:
Originalmente inviato da Gioann Bagoss Visualizza messaggio
Non è che per caso si tratta di mylar?
No...non è possibile...sono Interista
Vecchio 04 settembre 08, 15:17   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
No...non è possibile...sono Interista
Katco :: Mylar® and Melinex® Polyester Films

Mylar® and Melinex® Polyester Film

Mylar® and Melinex® polyester films are flexible, exceptionally strong and durable translucent and clear films produced by DuPont. They have a high tensile, tear and impact strength. They remain tough and flexible at temperatures from -70°c to 150°c. Specific engineering functions include:-

An electrical barrier in motors, transformers and wire, cables and a host of uses in electronic and aerospace equipment.
A physical barrier in protective laminates for decals and book covers
A thermal and electrical barrier in wire and cables.
A substrate for coating or laminating of food and medical packaging
General graphics and packaging applications.
A mechanical interface in membrane switches.
Vecchio 04 settembre 08, 15:22   #26 (permalink)  Top
User

Volevo giusto dire, giovane Skywalker, che se si tratta di mylar, avrai più di un fastidio.

Per converso.
L'ho già utilizzato (redde rationem) come film interposto tra stampo e laminato (tre passate di cera distaccante). Infimo.
Vecchio 04 settembre 08, 15:35   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Grazie Gioann...la mia voleva essere solo una battuta...conosco il Mylar,è lo stesso che si trova all'interno di alcune vecchie tastiere per PC,solitamente di colore verde o bianco lattiginoso..
Vecchio 04 settembre 08, 15:48   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Grazie Gioann...
Di nulla: ma ho l'impressione che la carta lucida sia parecchio fetente da utilizzare come laminatura. Ti si formerebbero bolle da incubo già
con una reazione debole come quella della vinilica.

Tutto un giro di parole per riorientarti sulla carta da pacchi.
Vecchio 05 settembre 08, 18:37   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

AGGIORNAMENTI:

Ieri sera ho ricoperto con carta da pacchi bianca le ali:

50 e 50 di acqua e colla vinilica
spennello sulle ali e poso sopra e sotto il foglio di carta,che è unico foglio ripiegato sopra e sotto (non 2 strisce di carta)
Subito la carta fa le grinze quando la voglio adagiare sulle ali,e non la posso stendere perchè se la alzo o la stiro si strappa,dunque penso di spennellare vinavil sopra la carta e tiro un pò le grinze che non se ne vogliono andare,fatto il possibile lascio asciugare.(ma le grinze le fà anche a voi? Forse le ha fatte perchè il foglio di carta era un unico foglio che piegava sul bordo di entrata?
Stamani,vado a vedere l'asciugatura,e per mia sfortuna noto che le ali da dritte sono diventate convesse (curvatura verso l'alto)...

Caspita...adesso cosa posso fare per recuperare? e poi perchè la parte sotto l'a'a ha tirato di più di quella di sopra curvando l'ala??
Vecchio 05 settembre 08, 19:52   #30 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
AGGIORNAMENTI:

Ieri sera ho ricoperto con carta da pacchi bianca le ali:

50 e 50 di acqua e colla vinilica
spennello sulle ali e poso sopra e sotto il foglio di carta,che è unico foglio ripiegato sopra e sotto (non 2 strisce di carta)
Subito la carta fa le grinze quando la voglio adagiare sulle ali,e non la posso stendere perchè se la alzo o la stiro si strappa,dunque penso di spennellare vinavil sopra la carta e tiro un pò le grinze che non se ne vogliono andare,fatto il possibile lascio asciugare.(ma le grinze le fà anche a voi? Forse le ha fatte perchè il foglio di carta era un unico foglio che piegava sul bordo di entrata?
Stamani,vado a vedere l'asciugatura,e per mia sfortuna noto che le ali da dritte sono diventate convesse (curvatura verso l'alto)...

Caspita...adesso cosa posso fare per recuperare? e poi perchè la parte sotto l'a'a ha tirato di più di quella di sopra curvando l'ala??
Ho descritto tante di quelle volte la procedura che a dire il vero gnafaccio a ripetermi... però se vai su www.edimodel.com trovi nella sez. articoli utili il pdf della "costruzione" del bf-109... e lì c'è tutto.

Per qualsiasi delucidazione, puoi contattarmi anche in pv... anzi, fallo subito, va....

Ciauuuuu

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks