31 agosto 08, 22:14 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
31 agosto 08, 23:07 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
| Citazione:
Grazie Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
__________________ Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio) | |
01 settembre 08, 00:13 | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ci ho già fatto 3 modelli e ne ho consumato un quarto sì e no.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
01 settembre 08, 01:40 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
|
mmmmm lucidare... Ricordo quando lavoravo in armeria e restauravo o facevo ex-novo i calci dei fucili. Ci sono 2 tecniche per lucidare 1) smalto trasparente a spruzzo (metodo scadente) 2) tru-oil e paglietta. A voi interessa la paglietta. Io dopo aver tolto le righe grosse, bolli e residui di vernice con la tela da 60, aumentavo la grana fino ad arrivare alla carta seppia, che non lucidava il legno ma lo rendeva moolto liscio. Il tru-oil è un'olio che fa da turapori e cristallizza, e visto che il legno è molto poroso bisogna dare tante mani (7-8) intervallate da una bella passata di paglietta di ferro 0000 (quattro zeri) la vendono nei negozi di fai da te. la paglietta 0000 sul legno già da sola dava un'effetto lucido, non ho idea sulla fibra, toglie pochissimo materiale e lucida! buon lavoro!
__________________ |
01 settembre 08, 08:17 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2008 Residenza: brescia
| Allora ne ho "fatta fuori" un po' di più. Ad eccezione del tetto e dei paraurti (originali) tutto il resto è parabeam da 5mm. e r&g da 20' (quella da 40' mi pare già troppo lunga). Con gelcoat a spruzzo. Risultato finale: 820 kg. di massa contro i 1670 originali. E' pur sempre modellismo... in scala 1:1. |
02 settembre 08, 23:37 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Materiale: in condizioni normali (1013 ettoPa) l'unico che non ti dà bolle è il parabeam da 2mm. E poche storie: 100 g. di resina per 100g di materiale. La resina poliestere non va assolutamente bene per la struttura tridimensionale del parabeam. Con materiali GFK normali (sia che utilizzi il fabric, industrial, mono- e bi-direzionale, meno con il multidirezionale) l'unico sistema (sempre a 1013 ettoPa) per togliere le bolle è il peel-ply: un attento esame macroscopico di una superficie trattata con rollini multidischi, taglierino o peggio ancora "amanuense guantato" ad ti fa venire da ridere per una settimana. Inoltre: se vuoi alleggerire una struttura evita una seconda passata di resina, il peel-ply assorbe un buon 50% di resina, non corri il rischio (scartavetrando un quarto del tempo) di vedere affiorare il materiale espanso. Ovviamente si parla di un minimo di tre strati da 25 g (0°-45°-90°). E togliere il peel-ply dal tessuto sul polistirolo ti dà una bella emozione... Tutto questo lo trovi sulla bibbia dei compositi: con interessanti tabelle sulla rigidità torsionale comparata ad alluminio ed acciaio. | |
02 settembre 08, 23:49 | #27 (permalink) Top |
|
A parte che da uno che a carnevale va in giro a toccar le balle alle femmine ( sai di cosa parlo vero ?) mi aspettavo qualcosa di meno tecnico, e a parte i complimenti per la porca che hai postato. Se tu volessi spiegare in termini più comprensibili a noi poveri mortali, magari postando qualche link, di cosa stai parlando, sarebbe un contributo notevole, di quelli che solo i bresciani - valsabbini D.O.C. sanno dare ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
03 settembre 08, 15:42 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dopo (per difetto) trecento litri di resina, centinaia di metri di tessuto, un'allergia palpebrale alle resine epossiche e conati di vomito in presenza di metiletilchetonpiruvato (MEKP) ho ancora qualche dubbio su GFK (che mi piace) e CFK (che disprezzo). Ma tant'è, nel mondo delle corse mi chiamano (pigliandomi per la parte anatomica meno nobile) "mastro di compositi". Anche se r&g non è la ditta in cima alle mie preferenze per la resina epossidica (ne ha troppe a listino, certe non sono che doppioni), la qualità è tutt'altro che disprezzabile (e con tutti i soldi che ho pagato, vorrei vedere...). Primo link per i "laminatori senza vuoto" (a 1013 ettoPa). Degasser for epoxy resins, bottle/ 20 g Article number 1301430 Packaging unit St. Price () 3,10 Si tratta di un prodotto che miscelato in ragione dell'1% alla resina abbassa la tensione superficiale. Lavora contro la "saponificazione" o schiumatura della resina e lavora come il milicon nello stomaco di un neonato. O altrimenti fate come me: mungitrice portatile Alfa -Laval che va come una palla da schioppo. | |
03 settembre 08, 23:41 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Procediamo con ordine: se avete timore che la resina impregni esageratamente la matrice espansa, mescolate uguale volume di addensante (tixotropico) alla resina, le microsfere mi stanno cordialmente sulle anime. E comunque ve lo sconsiglio. Qualsiasi tessuto voi utilizziate (fabric o industrial, niente matt, uni- / bi- o multi-direzionale) tagliate tre pezze a 0°, 45° e 90°. OCIO!!! mentre nell'industrial non c'è differenza tra 0° e 90° (rapporto trama-ordito 1:1), nel fabric (approvato per costruzioni aereonautiche) c'è il salto di una trama (rapporto 1:2), per cui, se non siete presbiti la differenza sulla proiezione ortogonale la vedete subito. | |
Bookmarks |
| |