28 agosto 08, 12:46 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Io le farei con la 25 (vedi caravelle, ma con quello non mi sono ancora schiantato, non ti so dire sulla robustezza ) Resina 90 minuti di pot-life, ci vogliono tutti, e (mi dicono) è più resistente. EDIT: anche sull'estruso una bella mano di turapori ad acqua serve, sennò la resina se la beve tutta lui
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
28 agosto 08, 13:00 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
28 agosto 08, 13:14 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Se è per divertirti a resinare vai tranquillo, forse peò fai prima con carta da pacchi e vinilica. L'ala rimane bella robusta tanto che non c'è bisogno di longerone, giusto una pezza di carta al centro dell'ala una volta unite le semiali sia sopra che sotto ecco qualche esempio Semiali ad asciugare: http://www.gianf.net/temp/alicombat1.jpg Semiali accoppiate prima dell'incollaggio http://www.gianf.net/temp/alicombat2.jpg Fusoliera rivestita con carta di giornale (Volantino offerte di un upermercato) http://www.gianf.net/temp/p40.jpg Ciao |
28 agosto 08, 13:37 | #15 (permalink) Top |
|
Grazie gianf quello è un metodo che già uso! In effetti le ali diventano delle palanche di legno! Come dicevi è giusto per fare un modello diverso,se poi va bene meglio ancora!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
28 agosto 08, 14:13 | #16 (permalink) Top |
|
Paolo ho visto il tuo modello,il caravelle,e mi domandavo se fibrandolo venisse così lucido solamente stendendo la resina con il pennelletto...
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
28 agosto 08, 14:23 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Attenzione a carteggiare il fondo o la vernice, non la fibra, sennò la fibra la porti via e non ti serve più a nulla. Qui sono io che faccio una domanda ai più esperti: come si fa ad ottenere una superficie trasparente ma lucida ? Abbondando con la resina come dice Ask ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
28 agosto 08, 14:45 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
| Citazione:
ala grezza, la carteggi con la 600. A quel punto prendi la fibra da 40 e resina; si resina picchettando la fibra. Non bisogna usare troppa resina, non tanto per il fatto che la balsa la assorbe, bensì per il fatto che la fibra galleggia e perde il suo "potere strutturale". Attendi l'asciugatura. A resina asciutta prepara altra resina e dai una passata leggerissima; non c'è bisogno di diluire con alcool la resina, basta usarne poca e lavorare accuratamente di pennello. Attendi che asciughi e e poi carteggi con la 400 e infine con la 600; in questo modo otterrai un ala dove non sentirai assolutamente la trama della fibra e perfettamente lucida, pronta per la verniciaura. ciao!
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
28 agosto 08, 14:49 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
31 agosto 08, 20:34 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
|
E' un metodo da "Carrozziere" ma per le mie riparazioni (parlo di barche a vela) per far venire tutto più lucido,passavo un tampone,di quelli preconfezionati,con grana 1000 e con una spugna davo sempre acqua mentre pomiciavo la superfice...risultato assicurato...specchio totale!! già con la prima mano di pittura non si vedevano mai righe... @Paologiusi...allora il polistirolo quello a pallini si può resinare,come hai precedentemente detto...non si squaglia...
__________________ Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio) |
Bookmarks |
| |