Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 08, 12:46   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Ok,allora uso l'estruso,visto che devo provare provo bene!

Quindi fibra da 25 o 50 e ci sono,forse ce l'ho anche.Per quanto riguarda la resina,visto che stavolta non si tratta di una piccola riparazione ma di un'ala intera quale uso?
Se usi l'estruso tagliato ad archetto ti viene un pò pesucchio, tienilo presente.

Io le farei con la 25 (vedi caravelle, ma con quello non mi sono ancora schiantato, non ti so dire sulla robustezza )

Resina 90 minuti di pot-life, ci vogliono tutti, e (mi dicono) è più resistente.

EDIT: anche sull'estruso una bella mano di turapori ad acqua serve, sennò la resina se la beve tutta lui

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 13:00   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Se usi l'estruso tagliato ad archetto ti viene un pò pesucchio, tienilo presente.

Io le farei con la 25 (vedi caravelle, ma con quello non mi sono ancora schiantato, non ti so dire sulla robustezza )

Resina 90 minuti di pot-life, ci vogliono tutti, e (mi dicono) è più resistente.

EDIT: anche sull'estruso una bella mano di turapori ad acqua serve, sennò la resina se la beve tutta lui
Ricevuto!Faccio tesoro di questi consigli e quando inizio vi chiedo gli altri!
Vecchio 28 agosto 08, 13:14   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Se è per divertirti a resinare vai tranquillo, forse peò fai prima con carta da pacchi e vinilica.
L'ala rimane bella robusta tanto che non c'è bisogno di longerone, giusto una pezza di carta al centro dell'ala una volta unite le semiali sia sopra che sotto
ecco qualche esempio
Semiali ad asciugare:
http://www.gianf.net/temp/alicombat1.jpg
Semiali accoppiate prima dell'incollaggio
http://www.gianf.net/temp/alicombat2.jpg
Fusoliera rivestita con carta di giornale (Volantino offerte di un upermercato)
http://www.gianf.net/temp/p40.jpg

Ciao
Vecchio 28 agosto 08, 13:35   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
Quindi fibra da 25 o 50 e ci sono,forse ce l'ho anche.Per quanto riguarda la resina,visto che stavolta non si tratta di una piccola riparazione ma di un'ala intera quale uso?
io ho appena ordinato la SF-45 e il SI-CEL della ditta prochima
Vecchio 28 agosto 08, 13:37   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Grazie gianf quello è un metodo che già uso!
In effetti le ali diventano delle palanche di legno!

Come dicevi è giusto per fare un modello diverso,se poi va bene meglio ancora!
Vecchio 28 agosto 08, 14:13   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Paolo ho visto il tuo modello,il caravelle,e mi domandavo se fibrandolo venisse così lucido solamente stendendo la resina con il pennelletto...
Vecchio 28 agosto 08, 14:23   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Paolo ho visto il tuo modello,il caravelle,e mi domandavo se fibrandolo venisse così lucido solamente stendendo la resina con il pennelletto...
No, secondo le indicazioni del Ranox, meno resina metti meglio è. Come ti ho detto la fibra deve assorbire la resina ma non deve esserne ricoperta, e quindi va picchettata la fibra per fargli assorbire la resina che già c'è, non per metterne dell'altra. Finito di fibrare al tatto senti ancora il tessuto. L'effetto lucido nel mio caso (che se mai lo vedrai da vicino non lo è più di tanto) è dovuto alla carteggiatura ad acqua con carta molto fine e allo smalto brillante molto diluito.

Attenzione a carteggiare il fondo o la vernice, non la fibra, sennò la fibra la porti via e non ti serve più a nulla.

Qui sono io che faccio una domanda ai più esperti: come si fa ad ottenere una superficie trasparente ma lucida ? Abbondando con la resina come dice Ask ?

Vecchio 28 agosto 08, 14:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Qui sono io che faccio una domanda ai più esperti: come si fa ad ottenere una superficie trasparente ma lucida ? Abbondando con la resina come dice Ask ?
metodo che mi ha insegnato un aliantista per resinare le ali:
ala grezza, la carteggi con la 600. A quel punto prendi la fibra da 40 e resina; si resina picchettando la fibra. Non bisogna usare troppa resina, non tanto per il fatto che la balsa la assorbe, bensì per il fatto che la fibra galleggia e perde il suo "potere strutturale".
Attendi l'asciugatura. A resina asciutta prepara altra resina e dai una passata leggerissima; non c'è bisogno di diluire con alcool la resina, basta usarne poca e lavorare accuratamente di pennello.
Attendi che asciughi e e poi carteggi con la 400 e infine con la 600; in questo modo otterrai un ala dove non sentirai assolutamente la trama della fibra e perfettamente lucida, pronta per la verniciaura.
ciao!
Vecchio 28 agosto 08, 14:49   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
metodo che mi ha insegnato un aliantista per resinare le ali:
ala grezza, la carteggi con la 600. A quel punto prendi la fibra da 40 e resina; si resina picchettando la fibra. Non bisogna usare troppa resina, non tanto per il fatto che la balsa la assorbe, bensì per il fatto che la fibra galleggia e perde il suo "potere strutturale".
Attendi l'asciugatura. A resina asciutta prepara altra resina e dai una passata leggerissima; non c'è bisogno di diluire con alcool la resina, basta usarne poca e lavorare accuratamente di pennello.
Attendi che asciughi e e poi carteggi con la 400 e infine con la 600; in questo modo otterrai un ala dove non sentirai assolutamente la trama della fibra e perfettamente lucida, pronta per la verniciaura.
ciao!
Grande, grazie, ho capito, stavo giusto pensando a delle ali in carbonio per il prossimo (voglio fare lo sborone ..... )

Vecchio 31 agosto 08, 20:34   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Data registr.: 28-01-2008
E' un metodo da "Carrozziere" ma per le mie riparazioni (parlo di barche a vela) per far venire tutto più lucido,passavo un tampone,di quelli preconfezionati,con grana 1000 e con una spugna davo sempre acqua mentre pomiciavo la superfice...risultato assicurato...specchio totale!! già con la prima mano di pittura non si vedevano mai righe...

@Paologiusi...allora il polistirolo quello a pallini si può resinare,come hai precedentemente detto...non si squaglia...

Bookmarks