Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 05, 21:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Chiavari (GE)
Messaggi: 168
Ciao a tutti ho costruito ( da disegno e tutta balsa) e collaudato felicemente grazie all'istruttore il mio prima modello OSCAR della olympic.
Ho apportato le necessarie modifiche al diedro per poter montare gli alettoni e devo dire che il modello con un apertura alare di 1440 mm e un peso di poco superiore a 1500 gr e con un motore 2t .25 vola molto bene unico problema non trascurabile per un principiante come me è che troppo sensibile alla minima bava d'aria .
Sarebbe mia intenzione costruirne lo stesso modello ma ingrandendo il tutto di 1/3 cioè con un'apertura alare di circa 2160 mm ma non so come procedere per il calcolo delle varie misure .
E' sufficente prendere il disegno e portarlo nel giusto rapporto cioè ingrandire il tutto nella stessa proporzione o devo usare misure diverse per ali fusoliera e piani di quota ?
Per quanto riguarda gli spessori dei vari materiali come devo procedere ?
Che motore usare ?

Grazie
Icone allegate
Ridimensionnare progetto-oscar.jpg  
Bunny_71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 05, 09:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Chiavari (GE)
Messaggi: 168
Nessuno che mi aiuta ?
Bunny_71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 05, 10:28   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Bunny_71@03 luglio 2005, 21:49
Ciao a tutti ho costruito ( da disegno e tutta balsa) e collaudato felicemente grazie all'istruttore il mio prima modello OSCAR della olympic.
Ho apportato le necessarie modifiche al diedro per poter montare gli alettoni e devo dire che il modello con un apertura alare di 1440 mm e un peso di poco superiore a 1500 gr e con un motore 2t .25 vola molto bene unico problema non trascurabile per un principiante come me è che troppo sensibile alla minima bava d'aria .
Sarebbe mia intenzione costruirne lo stesso modello ma ingrandendo il tutto di 1/3 cioè con un'apertura alare di circa 2160 mm ma non so come procedere per il calcolo delle varie misure .
E' sufficente prendere il disegno e portarlo nel giusto rapporto cioè ingrandire il tutto nella stessa proporzione o devo usare misure diverse per ali fusoliera e piani di quota ?
Per quanto riguarda gli spessori dei vari materiali come devo procedere ?
Che motore usare ?

Grazie
Che motore usare, bella domanda. Per un modello di tali dimensioni, se costruito leggero leggero un 10 cc. può anche andare bene , se non costruito leggero pure un 20 un 30 un 40.
Ho visto parecchi modelli costruiti ingrandendo un disegno preesistente senza particolari accorgimenti e volare egualmente bene.
In fondo le caratteristiche di stabilità sono normalmente nella media e pertanto anche se non vengono rifatti i calcoli per un controllo il modello vola egualmente.
Dai una occhiata all'articolo sulla stabilità inserito nel sito, se non lo hai già fatto.
Per quanto riguarda gli spessori è difficile senza l'opportuna esperienza.
Un esempio lo spessore della centina. Se questa era da 1,5 diventerebbe 4,5 ma è sufficiente 2. La distanza fra le centine era da 50 mm ? Diventerebbe 150 mm, una assurdità . Io la manterrei a 50 mm aumentando il numero delle centine.
Il longherone era un 6x 6 in balsa ? Diverrebbe 18x18, un altra assurdità. Lo sostituirei con il tiglio 6x6, oppure balsa 10x10.
Vedi che non è facile.
Io invece ti consiglio di ripiegare su di un disegno già fatto che ti toglie tutti i dubbi oppure su di un kit di montaggio di livello superiore con un motore di maggior cilindrata.
Per mia esperienza ti consiglio il Gladiator dell'Holimpic, non è un'ala bassa ma nemmeno alta, lo si può costruire da progetto con alettoni e permette pure qualche acrobazia.
Motorizzato con un 40/46 del vento se ne sbatte e non costa una cifra.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 05, 11:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Io scalo normalmete i disegni per arrivare alle dimensioni finali che voglio che il modello abbia e ti garantisco che poi volano tutti perfettamente, basta ingrandire (o ridurre) tutti i pezzi della stessa proporzione.

In pratica, se hai un disegno completo, lo porti in un centro eliocopie e lo fai stampare ingrandito del 33% e avrai un modello piu grande di 1/3.

al limite puoi fotocopiarlo a pezzi con una fotocopiatrice che fa ingrandimenti e riduzioni, il risultato sara piu o meno uguale.

@Fai4602 forse i tuoi conti non sono proprio giusti...
piu grande di un terzo non significa moltiplicato per tre ma significa +33%

spessore 1.5 +33%=1.995 cira 2

distanza 50 +33%=66.5

listello 6x6+33%=7.98 circa 8

in pratica tutte queste misure le potra rilevare dal disegno una volta ingrandito.


ciao Max
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 05, 13:43   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by MaXtHeFox@10 luglio 2005, 11:09

@Fai4602 forse i tuoi conti non sono proprio giusti...
piu grande di un terzo non significa moltiplicato per tre ma significa +33%

hai ragione MaXtHeFox , ho miseramente sbagliato considerando di ingrandire 3 volte non di un terzo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 05, 20:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by fai4602@10 luglio 2005, 13:43
hai ragione MaXtHeFox , ho miseramente sbagliato considerando di ingrandire 3 volte non di un terzo.
ahi ahi, mai visto un fai bacchettato così...

comunque si è parlato solo di lunghezze... ma la superficie alare? aumenta di 1/9 o sbaglio? forse del 66%... ciao!

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 05, 20:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Ragazzi (anche Fai)( ), ma con che cosa li fate i conti ? Ma che, vi hanno "capponato" il pallottoliere ?
portare l' apertura alare da 1440 a 2160 vuol dire aumento del 50 %. o no ?
semmai é passare da 2160 a 1440 che riduci del 33 % !

__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 05, 22:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by estense+10 luglio 2005, 20:59--><div class='quotetop'>QUOTE(estense @ 10 luglio 2005, 20:59)</div><div class='quotemain'>Ragazzi (anche Fai)( ), ma con che cosa li fate i conti ? Ma che, vi hanno "capponato" il pallottoliere ?
portare l' apertura alare da 1440 a 2160 vuol dire aumento del 50 %. o no ?
semmai é passare da 2160 a 1440 che riduci del 33 % !


[/b]

<!--QuoteBegin-Bunny_71
@3 luglio 2005, 21:49
Sarebbe mia intenzione costruirne lo stesso modello ma ingrandendo il tutto di 1/3 cioè con un'apertura alare di circa 2160 mm ma non so come procedere per il calcolo delle varie misure .
[/quote]

probabilmente fai e MaXtHeFox hanno solo tenuto conto di quell'1/3... io non ho notato l'errore...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 05, 23:49   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@10 luglio 2005, 20:17
ahi ahi, mai visto un fai bacchettato così...

comunque si è parlato solo di lunghezze... ma la superficie alare? aumenta di 1/9 o sbaglio? forse del 66%... ciao!

ciao!
Non sempre le cellule cerebrali hanno la giusta quantità di energia per lavorare al meglio.

Voi siete sempre stati immuni da tale problema ? Fortunati.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 00:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by fai4602@10 luglio 2005, 23:49
Voi siete sempre stati immuni da tale problema ? Fortunati.
per ora... i neuroni non si rigenerano, invecchiando, anzi crescendo, si accumula esperienza, ma le celluline sono sempre meno...
vai che sei comunque uno tr i meglio

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
progetto moiranna Aeromodellismo 2 09 novembre 06 19:02
Progetto Aloco Aeromodellismo Principianti 8 22 ottobre 06 11:26
Un mio progetto... Mau89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 14 marzo 05 17:03
progetto in epp fabio2000 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 13 marzo 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002