03 luglio 05, 21:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Chiavari (GE)
Messaggi: 168
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Ciao a tutti ho costruito ( da disegno e tutta balsa) e collaudato felicemente grazie all'istruttore il mio prima modello OSCAR della olympic. Ho apportato le necessarie modifiche al diedro per poter montare gli alettoni e devo dire che il modello con un apertura alare di 1440 mm e un peso di poco superiore a 1500 gr e con un motore 2t .25 vola molto bene unico problema non trascurabile per un principiante come me è che troppo sensibile alla minima bava d'aria . Sarebbe mia intenzione costruirne lo stesso modello ma ingrandendo il tutto di 1/3 cioè con un'apertura alare di circa 2160 mm ma non so come procedere per il calcolo delle varie misure . E' sufficente prendere il disegno e portarlo nel giusto rapporto cioè ingrandire il tutto nella stessa proporzione o devo usare misure diverse per ali fusoliera e piani di quota ? Per quanto riguarda gli spessori dei vari materiali come devo procedere ? Che motore usare ? Grazie |
10 luglio 05, 10:28 | #3 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Ho visto parecchi modelli costruiti ingrandendo un disegno preesistente senza particolari accorgimenti e volare egualmente bene. In fondo le caratteristiche di stabilità sono normalmente nella media e pertanto anche se non vengono rifatti i calcoli per un controllo il modello vola egualmente. Dai una occhiata all'articolo sulla stabilità inserito nel sito, se non lo hai già fatto. Per quanto riguarda gli spessori è difficile senza l'opportuna esperienza. Un esempio lo spessore della centina. Se questa era da 1,5 diventerebbe 4,5 ma è sufficiente 2. La distanza fra le centine era da 50 mm ? Diventerebbe 150 mm, una assurdità . Io la manterrei a 50 mm aumentando il numero delle centine. Il longherone era un 6x 6 in balsa ? Diverrebbe 18x18, un altra assurdità. Lo sostituirei con il tiglio 6x6, oppure balsa 10x10. Vedi che non è facile. Io invece ti consiglio di ripiegare su di un disegno già fatto che ti toglie tutti i dubbi oppure su di un kit di montaggio di livello superiore con un motore di maggior cilindrata. Per mia esperienza ti consiglio il Gladiator dell'Holimpic, non è un'ala bassa ma nemmeno alta, lo si può costruire da progetto con alettoni e permette pure qualche acrobazia. Motorizzato con un 40/46 del vento se ne sbatte e non costa una cifra.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
10 luglio 05, 11:09 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2005 Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
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Io scalo normalmete i disegni per arrivare alle dimensioni finali che voglio che il modello abbia e ti garantisco che poi volano tutti perfettamente, basta ingrandire (o ridurre) tutti i pezzi della stessa proporzione. In pratica, se hai un disegno completo, lo porti in un centro eliocopie e lo fai stampare ingrandito del 33% e avrai un modello piu grande di 1/3. al limite puoi fotocopiarlo a pezzi con una fotocopiatrice che fa ingrandimenti e riduzioni, il risultato sara piu o meno uguale. @Fai4602 forse i tuoi conti non sono proprio giusti... piu grande di un terzo non significa moltiplicato per tre ma significa +33% spessore 1.5 +33%=1.995 cira 2 distanza 50 +33%=66.5 listello 6x6+33%=7.98 circa 8 in pratica tutte queste misure le potra rilevare dal disegno una volta ingrandito. ciao Max
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
10 luglio 05, 13:43 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
10 luglio 05, 20:17 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque si è parlato solo di lunghezze... ma la superficie alare? aumenta di 1/9 o sbaglio? forse del 66%... ciao! ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
10 luglio 05, 20:59 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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Ragazzi (anche Fai)( ), ma con che cosa li fate i conti ? Ma che, vi hanno "capponato" il pallottoliere ? portare l' apertura alare da 1440 a 2160 vuol dire aumento del 50 %. o no ? semmai é passare da 2160 a 1440 che riduci del 33 % !
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
10 luglio 05, 22:31 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
<!--QuoteBegin-Bunny_71@3 luglio 2005, 21:49 Sarebbe mia intenzione costruirne lo stesso modello ma ingrandendo il tutto di 1/3 cioè con un'apertura alare di circa 2160 mm ma non so come procedere per il calcolo delle varie misure . [/quote] probabilmente fai e MaXtHeFox hanno solo tenuto conto di quell'1/3... io non ho notato l'errore... ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
10 luglio 05, 23:49 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Voi siete sempre stati immuni da tale problema ? Fortunati.
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11 luglio 05, 00:00 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
vai che sei comunque uno tr i meglio ciao!
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