27 agosto 08, 11:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2008 Residenza: Torino
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| Aiuto primo modello con speed 400
Ciao, voglio provare a costruirmi un modello in depron da battaglia per imparare a volare per bene senza spenderci troppo. Al momento ho questi materiali: -1 foglio depron 3mm -1 foglio depron 6mm -aste di balsa -tondini di ferro per rimandi con guaine -squadrette ali -colle di tutti i tipi in quantita' industriali Per la parte elettronica motore ho: -motore speed 400 brushed senza riduttore -un po' di eliche di diverse misure -regolatore (non mi chiedete da quando non lo so) -pacco batterie (controllo stasera da quanto e' ma e' fatto con 8 barilotti 4+4 sovrapposti) -3 nano servi -ricevente 7 canali hitec 35mhz -telecomando base 4 canali senza miscelazioni Tutta l'elettronica l'ho recuperata da un decathlon 480 della jamara che ha fatto una brutta fine (pace all'anima sua) . Avevo visto questo modello (la versione extended) che mi ispirava parecchio e non sembrava nemmno troppo difficile da costruire: Regal - w/KF Wing (Video, Pictures, Free plans, and Discussion) - RC Groups Dite che con la mai elettornica riesco a farlo volare? ho visto solo motori brushless, con un brushed cambierei molto il bilanciamento dell'aereo? Potete darmi qualche consiglio su come fissare il motore? Se questo modello non andasse bene, avete qualche altro modello da suggerirmi con i materiali che ho gia'? Grazie mille Dave |
27 agosto 08, 12:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2008 Residenza: Torino
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l'avevo visto pure io il wildtrainer ieri sera. L'unico problema e' che propio non mi piace come forma :S Lo so benissimo che bello non vuol dire che vola bene, ma il fattore estetico ha la sua importanza Hai visto il modello che ho linkato, che ne pensi? |
27 agosto 08, 13:39 | #4 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Tanto tempo per costruire e riparare ne avrai, parti con uno volabile (cioè un cosiddetto trainer), e poi quando avrai preso il virus ti comprerai anche l'elettronica adeguata per il Regal. Un 400 non ridotto spinge attorno ai 250gr, per darti un'idea... e pesa tre volte un brushless che spinga uguale. E le tue batterie pesano 3 volte le LiPo equivalenti. Si può trasformare un progetto da brushless a brushed e viceversa, ma serve esperienza. Comunque un altro trainer basato su 400 è Albyone: Albyone 1 | |
27 agosto 08, 14:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
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mh, pnso che la cosa sia ardua. Informati bene sulle caratteristiche del tuo regolatore e delle batterie prima di fondere tutto. Prima di tagliare il depron seguendo un progetto creato da un' altra persona, cerca di capire perchè un modello vola o non vola, ossia: geometria, ala, piano di quota, direzionale, parti mobili, peso, spinta statica, braccio di leva, rapporti tra superfici di governo, carico alare, coppia, controcoppia, ecc... ecc.... ecc... Sono daccordo sul fatto che vuoi costruirti un modello per imparare a volare, ma allora studia la questione e costruiscilo di sana pianta o modificando a seconda delle tue esigenze. Costruire un modello da progetto non significa avere la certezza che volerà, ci sono vari fattori da considerare. Quindi, a questo punto, è meglio avere cognizione di causa e valutare con le proprie conoscenze il modello che si è scelto di costruire, è inutile chiedere a qualcuno se il modello che si è scelto vola bene oppure no. Inoltre, se proprio vuoi ascoltare, credo che se non si sa ancora volare e non si ha idea delle cause che portano il modello a volare o a schiantarsi, è completamente inutile cimentarsi nella costruzione di un qualsiasi modello. Facciamo così: scaricati gratuitamente FMS (simulatore rc per computer), prenditi una radiolotta per pc e impara a volare. Contemporaneamente a questo, comincia a sfogliare pagine di aeronautica basilare per aeromodellisti, leggiti anche roba su Ampere, Volt, Watt ecc.. Qui sul forum trovi tutto senza impazzire, basta cercare. E' inutile elencare una caterba di materiale senza però elencarne le specifiche tecniche. Esempio: i servi di che marca sono? Coppia generata? Batterie? Litio? Voltaggio? Ampere? Capacita di scarica? Regolatore? Marca? Ampere tollerati? ecc...ecc...ecc... Inoltre informati sulle componenti migliori che la tecnologia moderna offre, esempio batterie al litio. Questa conoscenza porta a notevoli risparmi di soldi e di peso. Ma è inutile parlarne. Come dice SlowFlyer, ci vuole esperienza per fare certe cose, ossia conoscenza e pratica. Io comincerei dalla conoscenza.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 27 agosto 08 alle ore 14:17 |
27 agosto 08, 15:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2008 Residenza: Torino
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Ciao Muccino, concordo con quello che dici ma secondo me la soluzione migliore e' unire teoria e pratica. Ho recuperato qualche informazione sull'elettronica Batteria: 8 celle NiMh 600 mAh Servi: un microservo Multiplex, due di marca sconosciuta (non so le specifiche) Regolatore: Boh? Marca sconosciuta e non c'e' nulal scritto sopra Ricevente: Hitec 6 canali (quella blu) Comunque nell'insieme l'elettronica funzionava bene sul decathlon. Con questo setup quanto potrebbe pesare massimo il modello? C'e' una formula per calcolarlo? Come si calcola al misura dell'elica? Davide |
27 agosto 08, 15:37 | #7 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Io non mi ero preoccupato per l'elettronica proprio perché viene da un aereo tutta assieme, e quindi puoi stare entro le misure dell'aereo da cui viene, se dello stesso genere (il Regal è una specie di 3d, hai bisogno di molta più spinta). Mi ero preoccupato solo per il tuo "eliche di varie misure": se hai uno speed 400 in diretta non hai molta scelta (5x3, Gunther 5x4.3, 6x3). Con quella batteria starei più sul basso che sull'alto (non è che il 400 era ridotto, in origine?). Comunque leggi qui: http://gasb.forumfree.net/?act=Attac...t&id=257204121 (oltre al solito: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia) | |
27 agosto 08, 15:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2008 Residenza: Torino
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no no il motore era diretto te loa ssicuro Gia' altra gente e' rimasta stupita di questa cosa ma svolacchiava ababstanza bene. Con le eliche che mi hai consegnato tu quanto peso riuscirei a sollevare? Immagino dipenda anche dalle dimensioni dell'ala, corretto? Scusa se le risposte sono gia' nei link che mi hai dato ma sono in ufficio e non ho tempo di sfogliarli per bene Stasera a casa me li leggo con calma Davide |
27 agosto 08, 16:40 | #9 (permalink) Top |
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Non avevo notato la riga riguardante il fatto che l' elettronica proviene da un modello in commercio. Comunque: Sbagliato. Prima la conoscenza, poi la pratica. Praticare senza conoscere porta sempre all' errore prima di tutto, poi a volte segue la riuscita. L' errore grave, nel modellismo, porta generalmente alla perdita del modello. Da quello che ho capito hai già perso un modello. Evita di ripetere lo stesso errore, visto che ora sei a conoscenza del fatto che i modelli si rompono quando precipitano. Altra cosa: eviterei di montare le batterie che hai già. Cambiando elettronica cambia il baricentro. Devi studiare la teoria delle leve. Con un sistemino di equazioni di primo grado trovi il baricentro staticamente. Il sistema puoi svilupparlo anche tu con le giuste conoscenze, una bilancia e un righello. Leggi pagine di aeronautica per modellisti: baricentro, profili, carichi alari ecc... Altrimenti rischi di confondere la spinta generata dal sistema motore-elica con la portanza generata dalla relazione tra ala-aria-velocità. Studia e leggi, altrimenti butterai via soldi e materiale. Procurati un testo di fisica per prima e seconda superiore se sei arrugginito e anche un testo di geometria di base. Con il tempo dovrai risolvere piccole formuette utili. Se non ricordi bene la matematica dei primi anni delle superiori è meglio che la ripassi.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 27 agosto 08 alle ore 16:45 |
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