27 ottobre 08, 22:06 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
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MINKIA QUELL' AEREO E' UN TORO Lascia perdere il resto e dedicati a ripararlo. Basta centrarlo per bene e vedrai che vola come si deve Io non sono un esperto di aerodinamica, ma secondo me ti conviene centrare il modello come se avesse una normale geometria tradizionale. Le ale canard che il modello ha nella parte anteriore, a mio parere sono trascurabili. Fai gli alettoni alle ali, mentre ai piani posteriori metti i comandi del cabra picchia. Se vedi che in volo non è bilanciato a causa del canard prova a trimmare tutto il quota di quello che basta per tenerlo dritto, poi al secondo volo sposta l' elettronica riportando il piano di quota in posizione normale. Da quello che ho visto i canard non hanno una superficie prevalente sul quota posteriore, è per questo che ti consiglio di trascorarli inizialmente. Ma senti anche altre opinioni, io non sono molto sicuro.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 27 ottobre 08 alle ore 22:15 |
28 ottobre 08, 14:37 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
| Citazione:
__________________ Ciao a tutti,Franco. Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!" | |
28 ottobre 08, 20:57 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2005 Residenza: VARESE
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BRAVI BELLA LI' L'idea del finto canard mi è balenata anche a mè , ma se siamo in due ora ci credo , infatti è fisso e con diedro . Il sistema per il centraggio lo conosco anche io , bisognerebbe però riuscire a portarlo giù sano Mi sono già fatto un progettino di massima per la riparazione , sul campo mi hanno consigliato di rinforzare con il tiglio , invece che con il carbonio , perchè ( dicono ) che segue la flessibilità del depron invece di contrastarlo e di squarciarlo. Inoltre mi consigliano di fibrare le fiancate dell'aerofreno , io lo volevo eliminare , ma un tizio mi ha minacciato che se levo l'aerofreno mi tira giù il modello con la doppietta da caccia Anche l'estetica vuole la sua parte quindi .( meglio della doppietta ) Il lavoro degli alettoni non è così semplice , perchè il modello nasce con vettorazione della spinta , quindi i piani di quota devono fare gli elevoni per forza , per incanalare il flusso dell'aria o fungere da statori prima delle eliche , quindi per montarli mi devo inventare un'altra miscelazione intricata sul modello ( e anche questa ideona mi verrà sul water ) . Alla fine se tutto funziona durante il decollo il modello andrà diritto e verso l'alto in piedi senza virare , non sono mica stato io a virare a sinistra ! era indemoniato Vado a vedere quel programmino che mi ha linkato maddriver grazie |
28 ottobre 08, 21:43 | #76 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2005 Residenza: VARESE
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CIAO WIWA LA TAZZA AHI purtroppo il C.G. locator mi dà il centro di gravità esattamente dove è indicato nel progetto AL MILLIMETRO ! Ora , il modello di Steve Shumate da 92 cm vola con questo settaggio , quindi anche se la fisica non si può applicare nello stesso modo con taglie più grosse , non penso che i canard creino questo problema . Io punterei il dito piuttosto contro le prese d'aria dei motori , che nel mio caso sono di bellezza , sarà mica che l'aria nel condotto mi frena il modello e me lo sbatte in aria quando mollo motore? Non sarebbe la prima volta che ne sento parlare ,ricordo di avere letto su Modellistica di un tale che aveva questo problema con un jet a elica trattiva , quindi per scaramanzia le chiudo , con del materiale trasparente , e i regolatori li rinfresco con delle prese d'aria ausiliarie in loro prossimità . Guardando il modello dal davanti non vedo altre superfici che frenano , quindi sono alla frutta , parto da questi presupposti . |
19 aprile 10, 23:16 | #77 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2005 Residenza: VARESE
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| Dopo un anno di duro lavoro ho ricostruito sa ZERO il SUKHOI
Ebbene si , il modello dopo alcune riparazioni poco riuscite è risultato positivo al doping sulla BILANCIA ! ! ! Quindi ho rispolverato i disegni e l'ho ricostruito da zero , questa volta però internamente è tralicciato ha gli alettone e ha il PROFILO ALARE , costruzione mista balsa carbonio fibra e depron................UN LAVORACCIO . Come al solito ho poca voglia di verniciarlo , sarebbe bello pucciare i modelli in un secchio e tirarli su già belli che verniciati...............magari . Per fortuna ho l'intero gruppo aeromodellisti che spinge e quindi sono motivato a finirlo , ma non immediatamente perchè mi sono infilato in una rogna non da poco iniziando la costruzione di un idrocorsa del 1929 , naturalmente di quelli complicati o addirittura impossibili "altrimenti mi annoio" , per l'esattezza il PIAGGIO PEGNA PC7 , poi quando avrò abbastanza carne al fuoco aprirò una discussione in merito , ma per ora la cosa importante è verniciare sto mostro che ingombra l'officina senza avere un senso nella vita . Allego un paio di foto e conto di collaudarlo all'inizio dell'estate CIAO AL |
01 settembre 12, 00:55 | #78 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2005 Residenza: VARESE
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| Fine di un sogno
Dopo due anni di tribolazioni sono riuscito a fare volare un su-30 mk , il bello però dura poco e dopo il volo inaugurale ho eseguito un volo di centraggio che appena ho ridotto la velocità si è trasformato in una picchiata senza controllo fino a terra . La maggior parte dei presenti dice che è un problema aerodinamico noto , che negli originali è risolto con il computer o fly-by-wire , ma a me è tanto sembrato un problema radio , vabbè chiudiamo il capitolo e passo ad altro . Allego il link al video , ciaooooooooo ALPOWER00 Depron Thrust vector Sukhoi SU-30 MK 175% - YouTube |
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