Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 08, 21:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpower00
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: VARESE
Messaggi: 124
Si infatti

la ricevente è sotto un regolatore di tensione esterno con lipo da 7,4
Sai com'è i due servi digitali da 15 Kili hanno picchi di 2,5 amp l'uno
e la cosa è abbastanza preoccupante .

Per la lipo , hai ragione , ma a me ne servono 2 perchè le faccio girare su altri modelli e con quello che costano preferisco tenermi il sovrappeso a bordo .

Ho pensato di collegarle in parallelo , ma non mi sembra una buona idea , perchè se una cella delle sei , scende troppo i due regolatori sbagliano il calcolo dei volt e tanti saluti .

Comunque i regolatori non sono arrivati mannagg..... ho solo le lipo , quindi faccio le regolazioni di massima che posso .

Le miscelazioni dalla radio sono peggio di quelle dello shuttle columbia , e la mx22 ne ha solo 6 e la sfiga vuole che me ne servono 7 , e adesso mi studio l'installazione di due v-mixer a bordo del modello per guadagnare 2 mixer sulla radio , mica facile , poi radio nuova e manuale in mano........

Invio la foto della lista dei comandi del modello originale da un metro , la differenza tra quello e il mio è che i servi sono grandi il doppio .

CYA
Icone allegate
Costruzione Suckhoi SU-30MK da 1,6 metri in depron-flight_control_setup.jpg  
Alpower00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 21:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
per elettrico non ha senso perdere tempo a cercare eliche propulsive... basta montare quelle normali con la "pancia" verso dietro e fare girare il motore al contrario di come sarebbe stando davanti
Io l'ho fatto,così va all'indietro...

Basta montare un'elica propulsiva...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 09:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Alpower00 Visualizza messaggio
Le miscelazioni dalla radio sono peggio di quelle dello shuttle columbia , e la mx22 ne ha solo 6 e la sfiga vuole che me ne servono 7 , e adesso mi studio l'installazione di due v-mixer a bordo del modello per guadagnare 2 mixer sulla radio , mica facile , poi radio nuova e manuale in mano........
Mi sfugge il motivo del canale 5 il secondo motore... metti i due motori con cavo a Y sullo stesso canale!!! Perchè no? Ho visti che mixi con il servo... ma forse basta il servo?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 22:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpower00
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: VARESE
Messaggi: 124
Eh MAGARI !

Traduco la tabella : I due regolatori sono su due canali diversi perchè la vettorazione della spinta sull'asse dell'imbardata non la posso fare con lo spostamento dei motori , perche non sono montati su un piatto ciclico ( purtroppo ) quindi quando dò comando di imbardata a bassa velocità ( interruttore thrust/vectoring ON ) un motore accelera e l'altro rallenta o si ferma con conseguente imbardata .

Quindi 3 Mixer occupati porc....
Ho risolto montando un v-mixer , ma perdo l'opportunità di disinserire con un interruttore , e se per disgrazia qualche volpe mi tocca lo stick del timone si accende uno dei motori con conseguente trifolata di dita

Me la studio più da furbo , chissà che mi viene in mente qualcosa , magari sul gabinetto , intanto chiunque abbia un suggerimento è invitato alla discussione ..

Gli altri comandi sono chiari , si capiscono , elevone sinistro su cabra con servo t/v sinistro e così via e altri quattro Mixer se ne sono andati .

NE HO 6 E ME NE SERVONO 7
Alpower00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 10:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Alpower00 Visualizza messaggio
Eh MAGARI !

Traduco la tabella : I due regolatori sono su due canali diversi perchè la vettorazione della spinta sull'asse dell'imbardata non la posso fare con lo spostamento dei motori , perche non sono montati su un piatto ciclico ( purtroppo ) quindi quando dò comando di imbardata a bassa velocità ( interruttore thrust/vectoring ON ) un motore accelera e l'altro rallenta o si ferma con conseguente imbardata .

Quindi 3 Mixer occupati porc....
Ho risolto montando un v-mixer , ma perdo l'opportunità di disinserire con un interruttore , e se per disgrazia qualche volpe mi tocca lo stick del timone si accende uno dei motori con conseguente trifolata di dita

Me la studio più da furbo , chissà che mi viene in mente qualcosa , magari sul gabinetto , intanto chiunque abbia un suggerimento è invitato alla discussione ..

Gli altri comandi sono chiari , si capiscono , elevone sinistro su cabra con servo t/v sinistro e così via e altri quattro Mixer se ne sono andati .

NE HO 6 E ME NE SERVONO 7
Capito... Avevo dato per scontato il fatto che fossero vettorabili!

Però prima proverei il modello senza nessun mix! Se vola e vola bene, ed il baricentro è ok, allora passerei ad abilitare tutti mix!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 22:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpower00
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: VARESE
Messaggi: 124
Evvai

Ci sono riuscito .
Come previsto l'idea mi è venuta sul water !

Ho miscelato il 4 con il 9 attivando con l'interruttore della T/V e sul modello ho infilato in un V-MIXER il 9 e l' 1 che in Graupner è il motore .
Quindi ho la vettorazione dell'imbardata e non mi trifolo più le dita


Confermo le tue preoccupazioni MAURO ,
Non ci penso neanche di attivare la T/V nei primi voli , prima è necessario provare verificare e capire il comportamento di tale modello , anche perchè un modello così grande in depron non l'ho mai pilotato , e siccome questo tipo di modelli ha una resistenza aerodinamica eccessiva vorrei prima farci un pò la mano prima di cimentarmi in lavatrici prelavaggi o azzardi vari in aria .

Però almeno tutti i cablaggi sono perfettamente funzionanti , mi manca di inserire i filtri antidisturbo sulle prolunghe , i due regolatori , e che smetta di piovere !

Pare che piova anche questo weekend.............Pace
Alpower00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 09:55   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Alpower00 Visualizza messaggio
Evvai

Ci sono riuscito .
Come previsto l'idea mi è venuta sul water !

Ho miscelato il 4 con il 9 attivando con l'interruttore della T/V e sul modello ho infilato in un V-MIXER il 9 e l' 1 che in Graupner è il motore .
Quindi ho la vettorazione dell'imbardata e non mi trifolo più le dita


Confermo le tue preoccupazioni MAURO ,
Non ci penso neanche di attivare la T/V nei primi voli , prima è necessario provare verificare e capire il comportamento di tale modello , anche perchè un modello così grande in depron non l'ho mai pilotato , e siccome questo tipo di modelli ha una resistenza aerodinamica eccessiva vorrei prima farci un pò la mano prima di cimentarmi in lavatrici prelavaggi o azzardi vari in aria .

Però almeno tutti i cablaggi sono perfettamente funzionanti , mi manca di inserire i filtri antidisturbo sulle prolunghe , i due regolatori , e che smetta di piovere !

Pare che piova anche questo weekend.............Pace
Che dire in bocca al lupo... e felici atterraggi!!!
Il peso finale è quanto tu avevi previsto?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 22:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpower00
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: VARESE
Messaggi: 124
Spettacolo

Il modello in ordine di volo pesa 2650 Grammi , e in verticale sale verso il soffitto del garage , se stavo più leggero era meglio ma mi accontento .

Note dolenti , la bruciatura della ricevente per il troppo carico , e la bruciatura di uno dei regolatori senza motivo apparente .

Per non parlare dei disturbi radio che tirano dentro le prolunghe , una volta acceso sembra posseduto da un demone , è veramente pericoloso .

Prevedo parecchio ritardo sul volo di collaudo , ho trovato giochi eccessivi e flutter sicuro sugli elevoni e la ricevente deve essere montata in coda al modello per collegare tutti i servi e regolatori direttamente per scongiurare i disturbi .
Faccio esperienza sul campo , i modelli costruiti fino ad ora , sono piccoli e quindi i servi sono in prossimità della ricevente , in questo caso invece sono lontanissimi e tutte le prolunghe fanno disastri .

Domani collego una ricevente alternativa e faccio un video del collaudo in garage e lo pubblico su Youtube , e metto il link a disposizione.
Speriamo bene
Alpower00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 20:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpower00
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: VARESE
Messaggi: 124
Ce l'ho fatta .

La ricevente si è ripresa da sola e l'ho spostata in fondo al modello in modo che tutti i cavi arrivino senza prolunghe .
A parte il regolatore bruciato , sostituito momentaneamente con un 60Amp ,funziona tutto .

Il problema era nei due servi digitali della vettorazione che assorbono così tanto da mandare in crisi la ricevente.
Ho risolto con un cavetto costruito su misura che taglia l'alimentazione ai servi e la spilla dal regolatore a 6Volt allego la foto .

Nel video che linko , rappresento solo una demo dei comandi che di fatto non sono regolati a dovere , anzi la vettorazione dell 'imbardata è al contrario , non fateci caso .

YouTube - SU 30-Mk RC 1600mm Depron jet with thrust vectoring

BYE
Icone allegate
Costruzione Suckhoi SU-30MK da 1,6 metri in depron-cavetto.jpg  
Alpower00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 21:21   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
complimenti per il bel lavoro...io non volo con i jet, faccio un'altro tipo di volo perchè non mi hanno mai appassionato più di tanto quei modelli...ma il tuo è riuscito ad interessarmi...
ciao
__________________
saito 100
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
suckhoi 29 e problema servi firpofra Aeromodellismo Volo 3D 8 19 gennaio 08 19:37
Costruzione: Depron + vinavil Crika Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 27 settembre 07 14:30
Costruzione Depron Polistirene etc fuzzy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 06 giugno 07 10:56
costruzione biplano in depron!! miccel Aeromodellismo Principianti 4 03 febbraio 05 19:50
costruzione 3DX in depron sub1812 Aeromodellismo 3 20 settembre 04 10:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002