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Vecchio 24 agosto 08, 17:54   #11 (permalink)  Top
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Vecchio 24 agosto 08, 19:24   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il momento che si viene a creare non è cabrante, bensì picchiante.

E' per tale motivo che salvo casi particolari un aeroplano necessita di uno stabilizzatore orizzontale.

Ma il momento dipende dalla tipologia del profilo e ad esempio nei profili autostabili, qui entriamo nei casi particolari, il momento è cabrante e questi profili sono usalmente impiegati per i tutt'ala.

Però però...strano che un'ingegnere aerospaziale 'ste cose non le sappia...mi sa tanto per presa per il chiulo alla Depron.....vabbè che nello spazio per stabilizzarsi si usano i jets....com'è che sono definite...spinte vettoriali ????
Però, però.
Così dicendo mi confondi solo le mie inesperte idee.
Prima dici che quando il momento è picchiante, come nella maggioranza degli arei, c'è l'assoluto bisogno del piano di coda orizzontale,... poi dici che i profili autostabili hanno invece un momento cabrante eppur non necessitano di piano orizz. in coda.
Ma perchè tutto questo,... la coppia, sia essa picchiante o cabrante, non è pur sempre un'azione te tende a dislivellare verso il basso o verso l'alto il nostro volo ?????

Comunque per dissolvere i miei dubbi ti posto un mio disegno sul quale è riportata la sezione di un'ala a profilo piano-convesso (spero) e vorrei che tu o gli altri mi indicaste il verso della rotazione di cui parliamo,.... tipo A o B ????
Grazie
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Incidenza elevatore Svist Reichard-rotazione-alare.jpg  
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Vecchio 24 agosto 08, 19:53   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
Però, però.
Così dicendo mi confondi solo le mie inesperte idee.
Prima dici che quando il momento è picchiante, come nella maggioranza degli arei, c'è l'assoluto bisogno del piano di coda orizzontale,... poi dici che i profili autostabili hanno invece un momento cabrante eppur non necessitano di piano orizz. in coda.
Ma perchè tutto questo,... la coppia, sia essa picchiante o cabrante, non è pur sempre un'azione te tende a dislivellare verso il basso o verso l'alto il nostro volo ?????

Comunque per dissolvere i miei dubbi ti posto un mio disegno sul quale è riportata la sezione di un'ala a profilo piano-convesso (spero) e vorrei che tu o gli altri mi indicaste il verso della rotazione di cui parliamo,.... tipo A o B ????
Grazie
Per avere la stabilità longitudinale hai bisogno di 2 cose fondamentali (che non ti spiego altrimenti non si finisce piu') :
-un momento aerodinamico decrescente all'aumentare dell'incidenza
-un coefficiente di momento (ad angolo di incidenza nulla) (Cm0) maggiore di 0
bene. sia i profili standard che quelli autostabili hanno la prima caratteristica; tuttavia ai profili standard manca la seconda; infatti il Cm0 che sviluppano è sempre negativo (prendi un diagramma del momento di un profilo e lo vedi chiaramente) e non possono volare poichè significherebbe che riescono a sviluppare portanza ad incidenze negative. Per rimediare a questo si mette la deportanza in coda che ti permette di ottenere quel benedetto Cm0>0 necessario a non ribaltarti.
i profili autostabili hanno il Cm0>0 e volano traquillamente senza coda; e alla domanda: perchè non si usano i tutt'ala?? risposta: perchè la loro aerodinamica fa schifo...(brutalmente detto...)


ps scusa fai se ho tirato fuori momenti e coefficienti, ma è l'unico modo per spiegare la stabilità
ps2: sembrano disegni alla Depron... a parte tutto se è picchiante è B
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Vecchio 24 agosto 08, 20:00   #14 (permalink)  Top
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@ Telemaster

Grazie Telemaster per le dritte che mi hai dato,... però non hai risposto alla domanda chiarificatrice che ho postato col disegno .
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Vecchio 24 agosto 08, 20:11   #15 (permalink)  Top
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cosa vuoi sapere in particolare? Il disegno non è che dice molto. Il momento picchiante è quello della seconda figura. se metti una forza diretta verso il basso dopo il bordo d'uscita dell'ala realizzi l'equilibrio ai momenti e voli.

ps ad essere pignoli dovresti segnare non CP bensì CA... ma sono "sottigliezze" (alla fine nemmeno tanto sottile...)
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Vecchio 24 agosto 08, 20:15   #16 (permalink)  Top
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@ Telemaster

Grazie Telemaster per le dritte che mi hai dato,... però non hai risposto alla domanda chiarificatrice che ho postato col disegno .
visto che ti sei qualificato nel seguente modo perchè non ci spieghi tutto per filo e per segno e ci tiri fuori dalla nostra terribile ignoranza ?
Laurea e libera docenza........più di così !!!!!!!!!!!!11

Nome: Amedeo
Cognome: xxxxxxxx (qui mi appello alla privacy)
Età: 60 (o giù di li)
Residenza: doppia Italia-Francia
Titolo di Studio: Laurea - ingegneria aerospaziale
Attività: libero professionista / libero docente
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Vecchio 24 agosto 08, 20:24   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
visto che ti sei qualificato nel seguente modo perchè non ci spieghi tutto per filo e per segno e ci tiri fuori dalla nostra terribile ignoranza ?
Laurea e libera docenza........più di così !!!!!!!!!!!!11

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scusate forse mi sono perso un passaggio... ma è un altro scherzo come qualche mese fa? senza insultare nessuno, sia chiaro.
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Vecchio 24 agosto 08, 20:25   #18 (permalink)  Top
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cosa vuoi sapere in particolare? Il disegno non è che dice molto. Il momento picchiante è quello della seconda figura. se metti una forza diretta verso il basso dopo il bordo d'uscita dell'ala realizzi l'equilibrio ai momenti e voli.

ps ad essere pignoli dovresti segnare non CP bensì CA... ma sono "sottigliezze" (alla fine nemmeno tanto sottile...)
Beh,... mica col CP intendevo il coefficiente di portanza!!
Allora, visto che tu hai usato a A ed io la P facciamo un compromesso riparatore,.....scriviamo CPA (centro di pressione aerodinamica).... pace fatta

Però a riguardo del disegno vorrei sapere se la rotazione di quel tipo di profilo o altri della stessa fattispecie è del tipo A o B. Grazie
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Vecchio 24 agosto 08, 20:27   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
Beh,... mica col CP intendevo il coefficiente di portanza!!
Allora, visto che tu hai usato a A ed io la P facciamo un compromesso riparatore,.....scriviamo CPA (centro di pressione aerodinamica).... pace fatta

Però a riguardo del disegno vorrei sapere se la rotazione di quel tipo di profilo o altri della stessa fattispecie è del tipo A o B. Grazie
ma veramente intendevo Centro di Pressione e non coefficiente di portanza; La stabilità si analizza rispetto al centro aerodinamico (che è fisso)
come già detto nei due post precedenti la rotazione è B.
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Vecchio 24 agosto 08, 21:40   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
ma veramente intendevo Centro di Pressione e non coefficiente di portanza; La stabilità si analizza rispetto al centro aerodinamico (che è fisso)
come già detto nei due post precedenti la rotazione è B.
Grazie per aver dato una risposta,.... ma ne avvallo e ne contraddico perchè sono in attesa di altri partecipanti.
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