24 agosto 08, 19:24 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 29-07-2008
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Così dicendo mi confondi solo le mie inesperte idee. Prima dici che quando il momento è picchiante, come nella maggioranza degli arei, c'è l'assoluto bisogno del piano di coda orizzontale,... poi dici che i profili autostabili hanno invece un momento cabrante eppur non necessitano di piano orizz. in coda. Ma perchè tutto questo,... la coppia, sia essa picchiante o cabrante, non è pur sempre un'azione te tende a dislivellare verso il basso o verso l'alto il nostro volo ????? Comunque per dissolvere i miei dubbi ti posto un mio disegno sul quale è riportata la sezione di un'ala a profilo piano-convesso (spero) e vorrei che tu o gli altri mi indicaste il verso della rotazione di cui parliamo,.... tipo A o B ???? Grazie | |
24 agosto 08, 19:53 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
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| Citazione:
-un momento aerodinamico decrescente all'aumentare dell'incidenza -un coefficiente di momento (ad angolo di incidenza nulla) (Cm0) maggiore di 0 bene. sia i profili standard che quelli autostabili hanno la prima caratteristica; tuttavia ai profili standard manca la seconda; infatti il Cm0 che sviluppano è sempre negativo (prendi un diagramma del momento di un profilo e lo vedi chiaramente) e non possono volare poichè significherebbe che riescono a sviluppare portanza ad incidenze negative. Per rimediare a questo si mette la deportanza in coda che ti permette di ottenere quel benedetto Cm0>0 necessario a non ribaltarti. i profili autostabili hanno il Cm0>0 e volano traquillamente senza coda; e alla domanda: perchè non si usano i tutt'ala?? risposta: perchè la loro aerodinamica fa schifo...(brutalmente detto...) ps scusa fai se ho tirato fuori momenti e coefficienti, ma è l'unico modo per spiegare la stabilità ps2: sembrano disegni alla Depron... a parte tutto se è picchiante è B
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
24 agosto 08, 20:11 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
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cosa vuoi sapere in particolare? Il disegno non è che dice molto. Il momento picchiante è quello della seconda figura. se metti una forza diretta verso il basso dopo il bordo d'uscita dell'ala realizzi l'equilibrio ai momenti e voli. ps ad essere pignoli dovresti segnare non CP bensì CA... ma sono "sottigliezze" (alla fine nemmeno tanto sottile...)
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24 agosto 08, 20:15 | #16 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Laurea e libera docenza........più di così !!!!!!!!!!!!11 Nome: Amedeo Cognome: xxxxxxxx (qui mi appello alla privacy) Età: 60 (o giù di li) Residenza: doppia Italia-Francia Titolo di Studio: Laurea - ingegneria aerospaziale Attività: libero professionista / libero docente | |
24 agosto 08, 20:24 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
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scusate forse mi sono perso un passaggio... ma è un altro scherzo come qualche mese fa? senza insultare nessuno, sia chiaro.
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24 agosto 08, 20:25 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 29-07-2008
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Allora, visto che tu hai usato a A ed io la P facciamo un compromesso riparatore,.....scriviamo CPA (centro di pressione aerodinamica).... pace fatta Però a riguardo del disegno vorrei sapere se la rotazione di quel tipo di profilo o altri della stessa fattispecie è del tipo A o B. Grazie | |
24 agosto 08, 20:27 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
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come già detto nei due post precedenti la rotazione è B.
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