01 luglio 05, 10:59 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
| |
01 luglio 05, 11:29 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette) | |
01 luglio 05, 12:07 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sento al campo che molti mettono sotto carica batt.TX e RX la sera per staccarle alla mattina dopo. In questa operazione c'e per forza una logica. Io da ignorante, vado per logica e dico: es. Batt. RX 700 mAh , 4.8 volt. Nichel cadmio Carichino del C** 100 mA - 4.8Volt. Procedo: Nichel Cadmio hanno effetto memoria, quindi caricare una batteria senza sapere il livello di carica, rischio di caricare una batteria e di fargli prendere poca carica e per effetto memoria, ritrovarmi a piedi dopo poco. Quindi, preferisco scaricarla, anche con una semplice lampadina da 21W, fino alla soglia dei 0,8 Volt cella e caricarla col carichino menzionato facendo questo semplice calcolo: 700mh. : 100mh = 7 ore di carica + 10% Ma sono 8 ore circa da batteria quasi scarica e non da batteria quasi carica. Se cambiano le correnti, Batteria e carichino, cambiano naturalmente i tempi. Fatto cio' ho la certezza di avere le batterie cariche e aver rispettato i tempi di carica, senza eccessivi surriscaldamenti. Io la penso cosi' anche se per qualcuno sara' UCAS . Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
01 luglio 05, 13:04 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
se devi caricare delle 900/1000mAh con 50 mAh ci vogliono 20 ore + il consumo, quindi per sicurezza 24h, se poi fossero delle 2000 Nimh come da 3/4 anni a questa parte devi addirittura caricarle per 2 giorni. I carichini delle radio NON prevedono la funzione di scarica. NON ho mai sentito dire che con 50 mAh le batterie classiche della Tx/Rx si sovraccarichino, la carica lenta è fatta anche per quello. Scaricare le batterie con la lampadina senza rovinarle non è alla portata di tutti, o hai un voltmetro o ti fai un circuitino. Se invece si usano i carichini rapidi a volte vi è anche la funzione di scarica, e se carichi le Nicd in 1 ora è quasi meglio che caricarle in 12 ore. | |
01 luglio 05, 13:19 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
visto le diverse Nichel cadmio presenti ai campi e i diversi buchi in pista, non per portare sfiga, ma non sara' a volte causa di false cariche (vedi effetti memoria??) solo x NiCd. Forse mi faccio scrupoli che non esistono. Forse e' meglio parlarne?? sara'UCAS finche si vuole ma cosi' la penso. Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
01 luglio 05, 13:34 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Solo che gli "elettricari" lo fanno di abitudine, ma non puoi costringere uno scoppiettaro a spendere 80/100 per caricare in tutto 12 stilo, che trovi al supermercato a 2 l' una (Nimh da 1500). Diciamo che per l' elettricaro (che ne ha la possibilità) non è UCAS, per lo scoppiettaro sì, è UCAS. Ho visto scoppiettari girare con 5 1000 SCR a barilotto (200gr. su un modello Pylon da 2 Kg.) perchè gli "esperti" avevano detto che le Nimh non sono affidabili nei ricevitori, nb se dici una cosa del genere a un elettricaro si rotola per terra dalle risate... | |
01 luglio 05, 19:29 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2005
|
allora le batterie sono delle nimh 1,2v 1200 mAh nella confezzione dice che sono pronte all'uso pero non mi conviene caricarle x sicurezza? e comunque posso caricare tx e rx nello stesso momento visto che domani mi servono?
|
01 luglio 05, 19:37 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
devi sempre dividere la capacitá (1200mAh) per la corrente di carica, che non deve essere superiore a 1/10 della capacitá. questo dato (tempo di carica, in ore) va poi corretto, moltiplicandolo per 1,4, ottenendo il tempo di ricarica. Quindi vedi la corrente che ti fornisce il cg
__________________ The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette) | |
Bookmarks |
| |