17 agosto 08, 17:42 | #1 (permalink) Top |
User | Consiglio su aereo tipo SLOPS
Salve a tutti e da un po che non scrivo più su questo forum... ma gli impegni sono molti ed il tempo libero per il mio hobby viene sempre meno...ma bando alle ciancie vado al sodo. Venerdì dopo molti mesi che non volavo mi sono deciso a collaudare una mia creatura nata dall'ispirazione del modello che vidi qualche anno fa su GlidersUSA! Presenta The SLOPS! (SlowFlyer by Giops) Siccome avevo un po di materiale di recupero: il trave di coda con i piani intatti del Wildtrainer, ed un'ala di polistirolo estruso simile a quella del Wind Dragon, ho deciso di costruire il modello del sito sopra elencato. Gli ho messo su un campanellino cinese 2409-12, un elica 8x6, 3 celle lipo da 800mAh, due micro servi da 9gr, (1 x cabra/picchia, 1 x timone), una mini ricevente, per un peso totale di~400gr Misurato l'assorbimento non superavo i 6A a tutto gas, da "fermo". Resoconto del collaudo: Tre crash con una ruttura dell'elica. Il modello, in totale assenza di vento tendeva da subito a virare a sinistra, come prendeva quota tirava subito a sinistra percorrendo una curva secca con rovinosa caduta a terra, anche se contrastavo con il comando contrario del timone. Il bilanciamento era a posto a circa 7cm dal BE, ho pensato fosse sbilanciato sull'asse di rollio ma anche li era perfetto. Quì il domandone sorge spontaneo, PECCHÉ? Cosa potrebbe essere accaduto? Potrebbe essere il disassamento del motore che qui è nullo? Mi sapreste dare una mano? Allego un pò di foto Ciao a tutti Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price |
17 agosto 08, 21:05 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Guardando la foto e da quello che dici, azzardo ipotesi: - baricentro troppo arretrato; - superfici di coda troppo piccole per il braccio di leva. Rimedi: - sposta l'ala in avanti e/o agiungi peso sul muso. Il baricentro deve cadere a ca 1/3 della corda media alare; visto che l'ala è rettangolare, basta che misuri la corda alla radice. - aumenta le superfici di coda, sia quelle fisse che quelle mobili.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
18 agosto 08, 09:44 | #4 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Adesso ricontrollo tutto come mi avete consigliato Grazie vi faccio sapere Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price | ||
20 agosto 08, 18:13 | #5 (permalink) Top |
User |
Eccomi quà.. Allora ho ricontrollato un po il tutto ed il modello aveva il baricentro avamzato di circa 10mm, quindi risultava picchiato, forse troppo... Avrei dovuto fare le prove di planata senza motore ma sono un po di giorni che tira un vento fastidioso e penso che provare possa falzare un pò il risultato, dovrò attendere un pò sperando che cessi per qualche oretta sto cavolo di vento... Altri consigli da darmi oltre a quelli che mi avete gia dato? Ps: La corda alare è di 240mm, quindi il CG dove trovarsi a 80mm da BE giusto? Ciao Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price |
Bookmarks |
| |