Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 08, 23:14   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-12-2005
Battesimo effettuato!

Battesimo dell'aria per il mio modello effettuato. Finalmente il mio Easy Glider ha "staccato l'ombra da terra", per prendere spunto dal titolo di un bellissimo libro
Ieri, complice il mio primo pomeriggio di ferie, mi sono recato in uno dei punti dove solitamente si vola in pendio a Genova, armato di sana pazienza e di un libro da leggere per ingannare il tempo, nella speranza di trovare qualche altro modellista esperto disposto al collaudo del mio aliante.
Purtroppo al primo tentativo, nel primo luogo, mi è andata male. Ho provato a fare altri 20km per arrivare al secondo pendio e lì sono stato fortunato.
Ho trovato Federico, che con tanta pazienza ha smesso di far volare il suo modello per controllare il mio, bilanciarlo, collaudarlo e poi mettermi il radiocomando in mano
Mi ha dato preziosi consigli su come volare in pendio, suggerimenti, mi ha fatto notare i difetti su cui devo lavorare per divertirmi di più, mi ha spiegato come fare un avvicinamento...
In una giornata in cui volavano anche le pietre (a detta di Federico) mi sono divertito per una buona mezz'ora se mai usare il motore ed ho provato anche due atteraggi (il primo decisamente fortunato, quasi perfetto), il secondo con cappottamento del modello annesso meno fortunato del primo.
Che dire?
Dopo aver pazientato, seguito i consigli del forum, non aver fatto da solo ed essere stato fortunato a trovare una persona così gentile che mi ha dedicato del suo tempo, mi sono davvero divertito!
E se domani le condizioni meteo lo permetteranno si torna in pendio per il secondo volo!
Vecchio 15 agosto 08, 23:36   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da guzzor6 Visualizza messaggio
Battesimo dell'aria per il mio modello effettuato. Finalmente il mio Easy Glider ha "staccato l'ombra da terra", per prendere spunto dal titolo di un bellissimo libro
Ieri, complice il mio primo pomeriggio di ferie, mi sono recato in uno dei punti dove solitamente si vola in pendio a Genova, armato di sana pazienza e di un libro da leggere per ingannare il tempo, nella speranza di trovare qualche altro modellista esperto disposto al collaudo del mio aliante.
Purtroppo al primo tentativo, nel primo luogo, mi è andata male. Ho provato a fare altri 20km per arrivare al secondo pendio e lì sono stato fortunato.
Ho trovato Federico, che con tanta pazienza ha smesso di far volare il suo modello per controllare il mio, bilanciarlo, collaudarlo e poi mettermi il radiocomando in mano
Mi ha dato preziosi consigli su come volare in pendio, suggerimenti, mi ha fatto notare i difetti su cui devo lavorare per divertirmi di più, mi ha spiegato come fare un avvicinamento...
In una giornata in cui volavano anche le pietre (a detta di Federico) mi sono divertito per una buona mezz'ora se mai usare il motore ed ho provato anche due atteraggi (il primo decisamente fortunato, quasi perfetto), il secondo con cappottamento del modello annesso meno fortunato del primo.
Che dire?
Dopo aver pazientato, seguito i consigli del forum, non aver fatto da solo ed essere stato fortunato a trovare una persona così gentile che mi ha dedicato del suo tempo, mi sono davvero divertito!
E se domani le condizioni meteo lo permetteranno si torna in pendio per il secondo volo!
Ecco, un altro che si è ammalato di pendiite acuta! E adesso chi lo salva più???
Benvenuto in questo mondo di pazzi!
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 10:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
benvenuto..................

vedo con piacere che ti sei lasciato contaggiare.....

e una bellissima malattia.................................
saluti Artù
Vecchio 16 agosto 08, 11:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Avanti un'altroooo....

L'easy glider è un modello che non smetterò mai di usare...anche se ne ho di migliori,rimane sempre un punto di riferimento...
Vecchio 16 agosto 08, 12:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefy_MHR

Data registr.: 03-08-2008
I primi voli non si dimenticheranno mai.. anche se c'era di mezzo un crash!
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 11:19   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
vedo con piacere che ti sei lasciato contaggiare.....
e una bellissima malattia.................................
Già... mi sa che è davvero una "malattia". Ora che sono in ferie, appena mi sveglio al mattino la prima cosa che faccio è mettere il naso fuori dalla finestra per valutare le condizioni meteo: nuvole e vento
Vecchio 18 agosto 08, 11:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
allora sei cotto..................

Citazione:
Originalmente inviato da guzzor6 Visualizza messaggio
Già... mi sa che è davvero una "malattia". Ora che sono in ferie, appena mi sveglio al mattino la prima cosa che faccio è mettere il naso fuori dalla finestra per valutare le condizioni meteo: nuvole e vento
continua cosi.......
Vecchio 19 agosto 08, 16:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di kosmin

Data registr.: 20-04-2008
Invia un messaggio via MSN a kosmin Invia un messaggio via Yahoo a kosmin
il pendio!

migliorerai presto...te lo dice un niubbo che ci spera!
il volo in pendio rimane uno dei miei sogni piu proibiti...
Vecchio 19 agosto 08, 17:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dade28

Data registr.: 23-06-2008
il pendio SI SI SI

grandissimo !
volare in pendio è troppo bello e rilassante, panorami spettacolari e contatto completo con la natura da sfruttare al meglio per vedere il modello prendere sempre più quota con il comando del gas sullo zero .... ineguagliabile !
dade28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 08:42   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dade28 Visualizza messaggio
volare in pendio è troppo bello e rilassante
Sicuramente diventerà anche rilassante quando diventerò più bravo con i pollici.
Per ora diciamo che mi diverto moltissimo ma sono anche molto "teso" (passatemi il termine) quando lo faccio volare: insomma, come sempre quando si impare qualcosa di nuovo, concentrarsi su più cose contemporaneamente (dai alettoni, un pizzico di timone, occhio che picchia, arriva la folata, contrasta con il pollice, attento allo stallo, etc. etc.) è una gran fatica mentale, soprattutto sapendo che se si sbaglia si rischia:
1) di tornare a casa prima
2) di rischiare di danneggiare il modello

Dal primo volo ci sono state altre due occasioni per volare.
La seconda si è conclusa in modo pessimo. Dopo pochi minuti di volo ho fatto l'errore da cui mi hanno messo in guardia gli altri modellisti sul campo, ossia ho "scollinato" sulla parte discendente del pendio, dove ho preso una bella corrente discendente che mi ha fatto perdere il controllo schiando il modello a terra. Piano di coda scollato e fine del volo.
Ieri invece terza occasione. Due orette di volo, tre decolli seguiti da tre atterraggi, nessun danno con il modello che se ne torna a casa bello integro

Insomma... piano piano spero di migliorare!
Rispondi

Bookmarks