![]() |
...secondo voi Secondo voi, un aliante fa più quota nel medesimo tempo, in pianura, sotto motore, in quale di queste condizioni? 1- assenza completa di vento. 2- vento sostenuto piatto senza cambio di direzione. lo chiedo perchè nella 2° condizione e mantenendo il modello contro vento, quindi senza virare, mi sembrava che ci fosse un incremento notevole di quota. Chiaramente dipende dalla potenza del motore. Allora, che mi dite? Paolo. |
Citazione:
Ciao |
Citazione:
controvento sembra che prenda quota più velocemente perchè sale tipo "elicottero", ma è un'illusione. |
per f. alberto certamente, un decollo (così come l'atterraggio) si fa sempre controvento, e in questa condizione si è facilitati perchè la velocità relativa aria-modello è maggiore rispetto a quella suolo-modello ritornando alla domanda "più quota nel medesimo tempo" ste92 dice che è la stessa cosa. Questa affermazione trova conferma dalla prova con il simulatore aerofly pro deluxe nelle due condizioni. Ciò premesso mi viene in mente una considerazione: Se il rateo di salita è lo stesso, considerato che senza vento per fare quota occorre virare per non fare allontanare troppo l'aereo dalla visuale, e ad ogni virata il rateo di salita si abbassa, non è migliore forse la 2° condizione? |
Nel caso ci sia vento sali prima.. pensa alla portanza, senza vento il motore deve portarti il modello ad avere la velocità necessaria affinchè si produca suffuciente portanza per salire. se c'è vento mamma natura ti sta già dando parte di quella velocità, ma di contro ti sta chiedendo maggiore resistenza all'avanzamento, il vento ti aiuta finchè non diventa troppo e la componente resistenza sopravanza... detto molto in soldoni......ma spero abbastanza chiaro. Ciao Alex |
Sicuramente nella seconda ipotesi: la velocità del vento si somma a quella del modello e quindi aumenta la velocità di salita. Citazione:
|
Citazione:
per fare si che il rateo di salita sia maggiore possibile senza vento prova a fare delle virate molto larghe.:wink: io penso che il modello, controvento salga come senza vento... alla fine la velocità di avanzamento nell'aria è sempre la stessa, controvento o no e quindi anche il rateo di salita sarà sempre uguale... l'unica differenza l'ho detta prima, plani peggio^_^ |
Citazione:
Ipotizziamo che il tuo modello (in aria calma) a tutto motore faccia 50 km orari, avrà di conseguenza un rateo di salita x. Improvvisamente il vento da 0 passa a 50 km orari, se dai abbastanza motore per vincere la resistenza e non andare all'indietro, ti ritroverai nella medesima condizione con lo stesso rateo di salita... se ora aumenti il motore aumenterai la velocità relativa e anche il rateo di salita. |
Citazione:
........:approved:.......infatti...... |
Citazione:
il motore tira sempre a 50kmh e il modello sale sempre uguale (a meno che non incontri un muro d'aria a 50kmh di punto in bianco) :P sbaglio?:wacko: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002