11 agosto 08, 15:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2005 Residenza: Genova
| Misure eliche
Leggendo alcuni thread che trattano dell'argomento "elica": 1) ho capito che le caratteristiche delle eliche si indicano specificando due numeri x:y 2) non ho capito cosa indichino questi due numeri x:y Dopo un pò di ricerche ho raggiunto la consapevolezza che il mio Easy Glider Electric monta: 1) motore Permax 400 da 6V (ed è un motore con spazzole) 2) ha un riduttore 3:1 (significa che per ogni 3 giri del motore l'elica compie un giro?) 3) ha un elica, ma non so di che tipo e conseguentemente ignoro le caratteristiche. Qualcuno potrebbe aiutarmi a sciogliere tutti questi dubbi? Sono molto curioso ma totalmente niubbo del settore Grazie anticipatamente
__________________ Luca - Genova La velocità è vita. L'altitudine è l'assicurazione sulla vita. |
11 agosto 08, 15:49 | #2 (permalink) Top | ||
Guest
| Citazione:
diametro e passo, espressi perlopiu' in pollici. LE misure dell'elica danno un'idea di quanto l'elica "carichi" il motore, ma poi conta anche la forma della pala e... la marca. Alla fine, nella scelta dell'elica cio' che conta è l'esperienza. Citazione:
punti 1) e 2) giusti, sull'elica in dotazione non lo so, forse una 9x6 ripiegabile ma non ne sono affatto sicuro. Attendiamo conferme. | ||
11 agosto 08, 16:02 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' quello che su wikipedia si denifisce come passo geometrico? Non capisco, in questo esempio, questi benedetti 6" cosa indicano. Link: Elica - Wikipedia A proposito di eliche piegevoli, è normale che allo spegnimento del motore (prova fatta sul tavolo, perchè il mio Glider non ha ancora volato e ne passerà prima che ciò avvenga ) l'elica talvolta si posizioni a ore 12/6. In questo caso, credo, si danneggerà atterrando ed il fatto che sia pieghevole non mi pare che l'aiuti molto, se resterà in tale posizione. Oppure sbaglio?
__________________ Luca - Genova La velocità è vita. L'altitudine è l'assicurazione sulla vita. | |
11 agosto 08, 16:48 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
11 agosto 08, 17:37 | #5 (permalink) Top |
| Ok. Quindi all'aumentare del passo (secondo numero) suppongo aumenti la spinta con conseguente aumento della carico sul motore e dei consumi. Grazie.
__________________ Luca - Genova La velocità è vita. L'altitudine è l'assicurazione sulla vita. |
Bookmarks |
| |