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Vecchio 11 agosto 08, 15:42   #1 (permalink)  Top
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Misure eliche

Leggendo alcuni thread che trattano dell'argomento "elica":

1) ho capito che le caratteristiche delle eliche si indicano specificando due numeri x:y

2) non ho capito cosa indichino questi due numeri x:y

Dopo un pò di ricerche ho raggiunto la consapevolezza che il mio Easy Glider Electric monta:
1) motore Permax 400 da 6V (ed è un motore con spazzole)
2) ha un riduttore 3:1 (significa che per ogni 3 giri del motore l'elica compie un giro?)
3) ha un elica, ma non so di che tipo e conseguentemente ignoro le caratteristiche.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a sciogliere tutti questi dubbi? Sono molto curioso ma totalmente niubbo del settore
Grazie anticipatamente
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Luca - Genova
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Vecchio 11 agosto 08, 15:49   #2 (permalink)  Top
simone76
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Leggendo alcuni thread che trattano dell'argomento "elica":

1) ho capito che le caratteristiche delle eliche si indicano specificando due numeri x:y

2) non ho capito cosa indichino questi due numeri x:y

diametro e passo, espressi perlopiu' in pollici. LE misure dell'elica danno un'idea di quanto l'elica "carichi" il motore, ma poi conta anche la forma della pala e... la marca. Alla fine, nella scelta dell'elica cio' che conta è l'esperienza.


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Dopo un pò di ricerche ho raggiunto la consapevolezza che il mio Easy Glider Electric monta:
1) motore Permax 400 da 6V (ed è un motore con spazzole)
2) ha un riduttore 3:1 (significa che per ogni 3 giri del motore l'elica compie un giro?)
3) ha un elica, ma non so di che tipo e conseguentemente ignoro le caratteristiche.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a sciogliere tutti questi dubbi? Sono molto curioso ma totalmente niubbo del settore
Grazie anticipatamente

punti 1) e 2) giusti, sull'elica in dotazione non lo so, forse una 9x6 ripiegabile ma non ne sono affatto sicuro. Attendiamo conferme.

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Vecchio 11 agosto 08, 16:02   #3 (permalink)  Top
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diametro e passo, espressi perlopiu' in pollici. LE misure dell'elica danno un'idea di quanto l'elica "carichi" il motore, ma poi conta anche la forma della pala e... la marca. Alla fine, nella scelta dell'elica cio' che conta è l'esperienza.
Ok. Ammesso che l'elica in dotazione con il mio modello sia una 9X6 da quanto ho capito ha un diametro complessivo di 9" ed un passo di 6"... ma cosa sarebbe "il passo" dell'elica?
E' quello che su wikipedia si denifisce come passo geometrico? Non capisco, in questo esempio, questi benedetti 6" cosa indicano.
Link: Elica - Wikipedia

A proposito di eliche piegevoli, è normale che allo spegnimento del motore (prova fatta sul tavolo, perchè il mio Glider non ha ancora volato e ne passerà prima che ciò avvenga ) l'elica talvolta si posizioni a ore 12/6. In questo caso, credo, si danneggerà atterrando ed il fatto che sia pieghevole non mi pare che l'aiuti molto, se resterà in tale posizione.
Oppure sbaglio?
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Vecchio 11 agosto 08, 16:48   #4 (permalink)  Top
tacchino
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E' quello che su wikipedia si denifisce come passo geometrico? Non capisco, in questo esempio, questi benedetti 6" cosa indicano.
Link: Elica - Wikipedia
Sì.Fa' conto che sia una vite che si avvita in un solido: il passo è di quanto entra in un giro.
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Vecchio 11 agosto 08, 17:37   #5 (permalink)  Top
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Sì.Fa' conto che sia una vite che si avvita in un solido: il passo è di quanto entra in un giro.
Ok. Quindi all'aumentare del passo (secondo numero) suppongo aumenti la spinta con conseguente aumento della carico sul motore e dei consumi. Grazie.
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Vecchio 11 agosto 08, 19:58   #6 (permalink)  Top
tacchino
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Ok. Quindi all'aumentare del passo (secondo numero) suppongo aumenti la spinta con conseguente aumento della carico sul motore e dei consumi. Grazie.
aumenta la velocità, con conseguente aumento del carico sul motore e dei consumi. La spinta dipende più direttamente dal diametro.
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