Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 08, 08:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
Unhappy variatore

aiuto
adesso qualcuno mi ha scritto che anche il regolatore da 10 amp non va bene, ce ne vuole uno da 18. possible che per uno speed 400 e due celle lipo non basti neanche quello da 10? vi prego non confondetemi
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 09:20   #2 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Dipende dall'elica che metti, e quindi non puoi permetterti errori, meglio un po' più grosso. Quello da 6A sarà forse consigliato se usi un 400 ridotto. Se la cosa non ti va, prova: lo bruci e ne compri un altro. Anticipo il tuo prossimo post: se metti un'elica più piccola chiaramente hai meno spinta e farai ancora più fatica a tenere per aria il mattone (per fortuna hai deciso per le LiPo, è già un passo avanti).
Fossi in te comunque rivedrei i tuoi piani. Hai deciso per conto tuo qual è l'aereo che un principiante può costruire e far volare da solo, che motore ci va, ecc... un po' troppo, e te lo dice uno che ha fatto e fa tutto da solo (ma partito da molto più in basso).
Per esempio, sul sito di cui continui a postare link, il prezzo di un regolatore brushed è tale che ci compri un brushless con regolatore e ti avanza anche qualcosa (guarda su volarerc, se vuoi comprare in Italia): ti è stato suggerito di passare al brushless, una ragione ci sarà. Altre cose te le ho già dette negli altri post.
  Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 12:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
aiuto
adesso qualcuno mi ha scritto che anche il regolatore da 10 amp non va bene, ce ne vuole uno da 18. possible che per uno speed 400 e due celle lipo non basti neanche quello da 10? vi prego non confondetemi
Amico mio, l'ho detto e lo ribadisco: a banco uno speed 400 con un'elica gunther bianca e 2 celle LiPo assorbe (amperometro alla mano) 12-14 Ampère.
E' vero che in volo l'assorbimento cala di un 15-20%, ma con l'andar del tempo il motore si usura e tenderà ad assorbire sempre un po' di più... quindi è per questo che ti consigliavo il regolatore da 18A.
Se aggiungi che il 400 non tira una cippa, rivolgiti direttamente ai brushless che hanno il grosso vantaggio di non aver praticamente usura, se non nei cuscinetti di supporto, ma ne devi fare di voli prima di doverli sostituire...
Diciamo che il motore ti durerà 4-5 modelli usati parecchio prima di porti il problema, mentre lo speed lo dovresti cambiare molto prima.

Edit: E' inutile e scorretto aprire tanti post diversi sullo stesso argomento. Se hai ulteriori domande su qualcosa che hai già chiesto, cerca di usare la discussione già iniziata.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 12:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Ciao, io per lo Speed400 uso il regolatore Combo20 della RC System, permette di usare sia LiPo che NiMH, lo trovi qui: LINK
L'ho montato su un EasyStar e volo con 2 celle LiPo.
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 17:38   #5 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mculabs Visualizza messaggio
Ciao, io per lo Speed400 uso il regolatore Combo20 della RC System, permette di usare sia LiPo che NiMH, lo trovi qui: LINK
L'ho montato su un EasyStar e volo con 2 celle LiPo.
ma lui vuole comprare tutto in un altro negozio, dove costa dieci euro di più...
  Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 23:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
Exclamation motore brusless

vada per il bruless. lo prendo dal sito volarerc ma come faccio a sapere quale va bene per il mio modello? (elect j 400, trainer ala alta da 600 grammi). cè scritto solo per aere fino a 1 kg e poi cè la lista, ma alcuni sno per esempio per aerei da 200 grammi; non cè scritto vicino al motore il peso dell'aereo per il quale è consigliato e poi cosa sono quei valori espressi in kv? quale dovrei prendere fra tutti quei motori elencati?
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 08:13   #7 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Leggiti questo così ti fai un'idea dei termini e delle tecniche: http://gasb.forumfree.net/?act=Attac...t&id=257204121

Poi ci ragioniamo su...
  Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 08:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
non è per far polemica...
... ma mi sembra che si stia esagerando su alcuni punti.
gli svariati post (aperti in più sezioni) riguardano la costruzione di un modello preciso, il cui progetto è abbastanza completo.
se non ricordo male, oltre alla regola di affidarsi ad un istruttore (meglio se iscrivendosi ad un campo) per verificare la realizzazione (magari se questo passo fatto anche prima, il 'tutor' potrebbe seguire anche la costruzione), c'è un'altra regolina che dice più o meno 'adottare un modello collaudato e seguire le relative indicazioni'
qui mi sembra che ad un principiante si stia buttando addosso una serie di ottime alternative, ma che si scontrano con lo scarso background tecnico.

rientrando in carreggiata, ottimo il consiglio del regolatore da 18 A adatto sia per nicd/nimh che lipo.
al contrario (e qui sarò antiquato) non vedo questa urgenza per passare a dei cinesini BL (che hanno dei maledettissimi alberi 'di burro' ... mi si è piegato durante i lanci di prova per la verifica del centraggio ... ed il campo era con erba abbastanza alta) io ho ancora dei modellini con speed 400 e mi trovo bene....

gian luca
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 08:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Leggiti questo così ti fai un'idea dei termini e delle tecniche: http://gasb.forumfree.net/?act=Attac...t&id=257204121

Poi ci ragioniamo su...
ottimo ...

non posso che quotare un post come questo ...

gian
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 09:28   #10 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu Visualizza messaggio
non è per far polemica...
... ma mi sembra che si stia esagerando su alcuni punti.
gli svariati post (aperti in più sezioni) riguardano la costruzione di un modello preciso, il cui progetto è abbastanza completo.
se non ricordo male, oltre alla regola di affidarsi ad un istruttore (meglio se iscrivendosi ad un campo) per verificare la realizzazione (magari se questo passo fatto anche prima, il 'tutor' potrebbe seguire anche la costruzione), c'è un'altra regolina che dice più o meno 'adottare un modello collaudato e seguire le relative indicazioni'
qui mi sembra che ad un principiante si stia buttando addosso una serie di ottime alternative, ma che si scontrano con lo scarso background tecnico.

rientrando in carreggiata, ottimo il consiglio del regolatore da 18 A adatto sia per nicd/nimh che lipo.
al contrario (e qui sarò antiquato) non vedo questa urgenza per passare a dei cinesini BL (che hanno dei maledettissimi alberi 'di burro' ... mi si è piegato durante i lanci di prova per la verifica del centraggio ... ed il campo era con erba abbastanza alta) io ho ancora dei modellini con speed 400 e mi trovo bene....

gian luca
Gian luca, tu hai ragione: d'altra parte, anche in uno degli altri post la prima cosa che ho scritto è stata il link al solito articolo introduttivo del Barone. Gli è stato detto da altri di andare in un campo di volo (io lo dico ma non lo faccio, quindi non mi sento credibile), e si è procurato l'elenco dei campi nella sua zona.
Il buon Darling mi sembra più preso dal virus dell'acquisto che da quello della costruzione... io partirei iniziando a costruire, per vedere come va prima di fare grandi spese. Tanto la balsa costa poco, se comprata in un negozio vicino casa (altra cosa suggerita).
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
variatore?? rexo63 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 13 dicembre 07 22:13
variatore mapiso Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 giugno 06 18:26
Variatore Rodolfo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 08 gennaio 06 10:38
Variatore mapiso Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 maggio 05 13:24
trasformazione variatore bl gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 21 marzo 05 14:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002