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Vecchio 11 agosto 08, 16:09   #11 (permalink)  Top
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scusate..

inutile che continuate a dirmi che ho virus o cosa del genere nella testa, semplicemente vicino casa o paesi vicini non cè nessun negozio che vende questo o campi di volo che posso frequentare, quindi se devo prendere il materiale da internet lo prendo tutto in una volta, snza pagare spese di spedizione 5 volte comprando prima la balsa poi il motore poi le batterie ecc... non ho tanta disponibilità economica, non stò andando al mare per lavorare un po' e riuscire a fare quel che voglio fare da quando ero bambino. io ho chiesto solo quale motore scegliere, visto che mi sono accorto che avete ragione e spendo meno e ho di piu con i brushless le lipo e i variatori per brushless. ammetto la mia ignoranza visto che è il mio primo modello, solo che tutti continuate a consigliarmi cose diverse. iostò leggendo i link che mi mandate, però resto sempre ignorante in materia e non sò parekkie cose. se non è possibile avere questo aiuto non fà niente, smetto di scrivere e rinuncio ancora una volta a costruire questo modello; anche se a me pare che dovreste incentivare i nuovi aspiranti a questo hobby, e non denigrarli con battutine stupide
grazie.....
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Vecchio 11 agosto 08, 16:32   #12 (permalink)  Top
simone76
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beh, l'aeromodellismo, soprattutto la strada di autodidatta, richiede molta pazienza. Se la stai gia' perdendo ora... non va bene. Ricorda che tutti i consigli ti sono stati dati per aiutarti, ma nessuno si puo' sostituire a te. Continua a documentarti, ma ricorda che la strada da autodidatta è piu' costosa: scasserai modelli, friggerai batterie e regolatori, piegherai alberi motore, sgranerai servi, farai dei pastrocchi inenarrabili. Perchè? semplicemente perchè manchi di esperienza, che è una cosa che non puoi accumulare solo pigiando tasti sul forum. Se veramente ci vuoi provare con questo hobby, metti in conto di fare parecchi ordini in siti differenti, di fare delle scelte per poi tornare indietro e farne altre, di non ascoltare il consiglio giusto ed ascoltare invece il consiglio sbagliato salvo accorgertene sulla tua pelle. Tutte cose che farai. Quindi, armati di pazienza e tieni duro. Non nascondiamoci dietro un dito: le cose stanno così, l'alternativa la sai gia': lasciare perdere... sei abbastanza uomo da accettare la sfida?
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Vecchio 11 agosto 08, 16:44   #13 (permalink)  Top
tacchino
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vicino casa o paesi vicini non cè nessun negozio che vende questo o campi di volo che posso frequentare,
Per i negozi (l'elenco dei campi ti è stato dato in altro post):
gravina puglia modellismo - Google Maps


Non ti vengono dati consigli diversi, è che se non sai niente niente è difficile anche comprendere i consigli, e leggere è inevitabile. Anch'io ho fatto nell'ultimo anno quel che volevo fare 29 anni fa, sono partito per conto mio, ed andato avanti per conto mio, cominciando però dal depron (che costa poco, è leggero, non faccio danni). Però fare un aereo in balsa completamente da soli, non da kit, è più difficile, e far volare un chilo di aereo attorno a casa, da soli, senza una mano, è più pericoloso. Con questo non dico che devi cominciare dal depron, se no mi sparano (), però tienine conto.
Se vuoi spendere proprio poco in questo momento sul mercatino ci sono i resti di un RTF che coprono più o meno quel che ti potrebbe servire nella versione a spazzole: http://www.baronerosso.it/forum/vend...-completo.html (non sono io). Per provare può andare, ma probabilmente il modello che hai scelto è troppo pesante per andare con un 400 in diretta (non è che togli il riduttore solo perché non puoi permettertelo: se serve serve). E la radio ti stuferà nel giro di due mesi (come all'attuale padrone).
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Vecchio 11 agosto 08, 18:33   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Come stai ad assicurazione ???
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 12 agosto 08, 02:04   #15 (permalink)  Top
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elect j

io credo ke cioò che è scritto nel progetto sia riferito al peso completo di tutto, cioè con speed 400 regoltore ricevente servi e batterie nicd
quindi l'aereo dovrebbe pesare molto meno senza i componenti, e poi lo devo costruire io e posso usare il materiale che voglioe farlo ancora piu leggero e resistente(sono in grado di farlo sicuramente), infatti il materiale che devo usare sarano 4 tavolette di balsa da 2mm, 3 da 0,8 mm, unpo' da 3 mm e qualche rinforzo in compensato di pioppo da 3 mm per gli alloggi dei compenenti e del motore. non credo che queste tavolette pesino addirittura 600 grammi, quindi il peso sarà riferito al modello compreso di tutto. dato ke ho deciso per le lipo e il brushless sarà ancora piu leggero. l'unico problema è il brushless che non sò come deve essere. su quel sito (volarerc) in effetti variatore e motore costano poco, ma non sò quale va bene; ho letto il manuale che mi ha dato tacchino però non riesco a capire molto. se proprio non potete aiutarmi comprerò prima il legname, lo costruisco e poi in base al peso mi consigliate. se qualkuno di voi me ne sà indicare uno per un aereo da 600 grammi da quel sito gli dò un bacione enorme. così se dovesse pesare meno l'aereo meglio un motore piu potente che meno potente.
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Vecchio 12 agosto 08, 03:02   #16 (permalink)  Top
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Motore brushless himodel 221525 800KV

ho visto questo motore intanto (Motore brushless himodel 221525 800KV

) che è per aerei da 300 a 900 grammi, e sembra vada bene per il mio modello. ditemi cosa ne pensate o consigliate voi un altro magari piu indicato
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Vecchio 12 agosto 08, 09:33   #17 (permalink)  Top
tacchino
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ho visto questo motore intanto (Motore brushless himodel 221525 800KV

) che è per aerei da 300 a 900 grammi, e sembra vada bene per il mio modello. ditemi cosa ne pensate o consigliate voi un altro magari piu indicato
vedi? già non hai scelto un 3000kV, quindi qualcosa hai capito, leggendo quella guida... un motore analogo e appena più economico è questo: volarerc - Motore Brushless Keda 2213/20 1050KV

Non so se quello è il motore perfetto per quell'aereo, perché non ho mai costruito quell'aereo, però come caratteristiche generali potrebbe andare (con una LiPo 3 celle). Dovresti vedere le misure e capire se sta nella fusoliera.
Visto che sono in ferie, ho cercato un po' in giro (per vedere se è stato fatto da qualcuno) e riguardato il progetto di Profili. Non so se ti sei accorto, ma ci sono piani per due aerei diversi, dentro. Uno è con un motore ridotto, l'altro in diretta. Uno pesa circa 1,2kg, l'altro potrebbe essere effettivamente quasi la metà (batteria compresa, ma leggera). L'ho capito da qui: http://plans.rcmodell.hu/planelect.html , è una paginetta dell'autore, conviene partire da lì, per non fare confusione.
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Vecchio 12 agosto 08, 13:42   #18 (permalink)  Top
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scelta motore e .....lipo

io avevo scelto quel motore perchè c'è scritto che può funzionar anche con lipo a 2 celle e la batteria che stavo prendendo è da 2 celle, 800 mAh. non va piu bene? devo prenderla da piu mAh o da piu celle?
ovviamente se la prendo da 3 celle prendo il motore che mi ha consigliato tacchino che come dice lui è piu economico, e ha lo stesso peso.
soloche la 3 celle pesa 72g mentre la 2 celle 48g. non so cosa mi conviene fare

Ultima modifica di darling : 12 agosto 08 alle ore 13:48
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Vecchio 12 agosto 08, 14:25   #19 (permalink)  Top
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Forse è il caso che tu pensi a lasciar stare l'elettrico e pensare allo scoppio......almeno questo non ha l'infinità di variabili che invece ha l'elettrico.

Senza un minimo di conoscenza specifica non ci cavi un ragno dal buco.
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Vecchio 12 agosto 08, 15:13   #20 (permalink)  Top
tacchino
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io avevo scelto quel motore perchè c'è scritto che può funzionar anche con lipo a 2 celle e la batteria che stavo prendendo è da 2 celle, 800 mAh. non va piu bene? devo prenderla da piu mAh o da piu celle?
ovviamente se la prendo da 3 celle prendo il motore che mi ha consigliato tacchino che come dice lui è piu economico, e ha lo stesso peso.
soloche la 3 celle pesa 72g mentre la 2 celle 48g. non so cosa mi conviene fare
Eh. 72g sono sempre tantissimo meno dei 338gr della batteria che avevi deciso di prendere inizialmente... però c'è un problema, e si torna sempre lì: facessi cose note, troveresti anche le soluzioni pronte, invece ti devi prendere un nobel in aeromodellismo ed elettronica prima ancora di iniziare (e forse ha ragione Fai, anche se io mi trovo più a mio agio con l'elettricità che con la miscela).
Quanti c di scarica ha la batteria che hai scelto? perché se noti, i dati riportati del motore che hai scelto riguardano batterie con 3 celle, e gli assorbimenti sono oltre i 10A (del resto, il massimo è 18-19). Se vai con due celle salgono ancora, per ottenere la stessa spinta (perché puoi alimentare anche con una cella, solo che gira in proporzione, e spinge meno). Quindi hai bisogno di una batteria che ti eroghi gli ampere necessari, per un tempo ragionevole. Quel motore con una 800mAh da due celle ti fa volare meno di 5 minuti.
Potresti prendere un motore meno potente, sicuramente voli lo stesso; uno speed 400 spinge meno di 3 etti. Io un aereo da 600gr lo tengo su più che onestamente con questo motorino da 13A, ma con 3 celle 1300mAh (potrebbe essere più piccola, ma sempre 3 celle).
Alternativa forse adatta a 2 celle è questa, un po' più giri, meno potente: volarerc - Motore Brushless 221210 1400KV
o questo, ancora più leggero: volarerc - Motore Brushless Himodel 220814 1450 KV (se fai la versione da 36 pollici di apertura alare, per l'altro forse è troppo poco).
Però per sicurezza prenderei almeno una 1000 mAh 20c .
I termini che ho usato sono descritti tutti nel file che ti ho indicato.

Ultima modifica di tacchino : 12 agosto 08 alle ore 15:22
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