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Vecchio 23 agosto 08, 00:56   #111 (permalink)  Top
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mmmmmm

non mi risponde nessuno?
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 21:16   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
solo che ho letto da molte parti che è meglio un aereo che picchia leggermente, e non che tende a cabrare. al massimo quando vola se voglio farlo salire userò il cabra e salirà....giusto?
Non è esatto, è meglio un baricentro leggermente picchiato, che è una cosa diversa.
Ossia, se il baricentro indicato di un modello X è a 50-70mm dal bordo di entrata significa che il CG (centro di gravità) da 50 a 70 mm dall'inizio dell'ala andrà comunque bene. Ma se lo metti a 50mm avrai un modello con CG più "picchiato" che tenderà a volare in modo stabile e più prevedibile, mentre se lo metti a 70mm sarà più acrobatico ma anche più scorbutico e imprevedibile.
Se il CG indicato è uno solo, ad esempio 50mm, significa che la posizione "di fabbrica" è quella, ma se non ti soddisfa la puoi cambiare, spostando i componenti attorno a quel valore finché avrà le caratteristiche che ti piacciono: più picchiato=stabile, più cabrato=acrobatico. Ma parliamo di millimetri, basta poco per cambiare il comportamento del modello.

Poi il fatto di cabrare e picchiare con lo stick... è ovvio che sia così, ma non dipende (o dipende solo in parte) dalla posizione del CG, è una reazione al movimento del piano orizzontale di coda.

Ribadisco, vai in un campo di volo...

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 22:49   #113 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
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essì

era quello che volevo dire io, mi riferivo comunque al cg. per quanto riguarda il campo di volo l'aereo prima lo devo costruire. oggi mi sono arrivati alcuni componenti, il legname lo devo ordinare ancora...poi si penserà al campo di volo
darling non è collegato   Rispondi citando
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