21 agosto 08, 21:04 | #101 (permalink) Top |
User | si ma....
...io non l'ho ancora costruito, e cmq intendo costruire un trainer per iniziare. quel che voglio dire io è se si può fare un acrobatico utilizzando lo stesso progetto, costruendolo con ala bassa o intermedia e profilo biconvesso simmetrico o asimmetrico... |
21 agosto 08, 23:04 | #102 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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22 agosto 08, 08:43 | #104 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ad esempio, se il modello originale è un ala alta e tu gliela sposti in basso potresti mettere in ombra i piani di coda con conseguenti problemi di governabilità. Sempre meglio partire rispettando un progetto già testato, ma se vuoi fare delle prove sappi che ci sono un'infinità di variabili aerodinamiche che ti possono dare problemi... Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
22 agosto 08, 10:26 | #105 (permalink) Top |
User | ah ok
allora è meglio non fare casini cercherò un altro progetto nel caso voglia costruire un ala bassa. leggendo i vari articoli di aerodinamica e profili delle ali mi è venuto un dubbio: ma se il profilo dell'ala è biconvesso simmetrico allora si dovrebbe generare portanza anche nella parte inferiore dell'ala, uguale alla portanza della parte superiore, e quindi l'aereo come fa a salire? le due forze non sono una opposta all'altra? l'aereo non dovrebbe andare nè giu nè su? |
22 agosto 08, 15:47 | #107 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Grazie a questo angolo, il flusso flusso d'aria che investe l'aerodina viene deflesso verso il basso e per reazione si genera una forza uguale e contraria diretta verso l'alto (la portanza). Anche nei profili non simmetrici la parte principale di portanza viene generata così, poiché il flusso che investe l'ala viene deflesso verso il basso seguendo il profilo dell'ala (vedi effetto Coanda). Spero che i puristi dell'aerodinamica non me ne vogliano, ma l'argomento è talmente vasto che nella mia enciclopedica ignoranza ho cercato di semplificare al massimo per darti un'idea. Citazione:
Vanno collegati SEMPRE alla ricevente, la quale può essere alimentata in 3 modi: 1) con il BEC integrato del regolatore (1 pacco batteria per motore e ricevente) 2) con un uBEC (o BEC esterno, 1 pacco batteria per motore e ricevente, ma la circuiteria del BEC è esterna al regolatore) 3) con un pacco batterie rx (2 pacchi batterie: 1 per motore e 1 da 4,8/6V solo per ricevente). Nel caso poi che il regolatoe abbia il BEC integrato ma tu non lo voglia usare (ad esempio perché hai più servi di quanti possa sopportarne lui) puoi sfilare il connettore del filo rosso dal cavo che dal regolatore va alla ricevente (il canale del gas) e inserire un pacco batteria ricevente per alimentare il tutto. Il pacco batteria esce con un connettore uguale a quello di un servo e va inserito in un canale qualunque della ricevente, o nel canale specifico di alimentazione se la ricevente lo prevede. Spero di averti chiarito un po' di dubbi... vedo che ne hai tanti! Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! Ultima modifica di QuietStorm : 22 agosto 08 alle ore 15:51 | ||
22 agosto 08, 16:06 | #108 (permalink) Top |
User | ok
sui sevi è tuttochiaro, è solo che non ho mai avuto che fare col modellsmo e mi stò informando trmite web prima di acquistare, e non avendo mai visto un servo ouna tx o qualsiasi altra cosa dal vivo ma solo in foto, avevo un po' di dubbi. per quanto riguarda l'ala, quella del mio trainer è asimmetrica, ma non biconvessa, cioè piatta sotto, quindi la portanza si ha solo sopra e dovrebbe salire l'aereo. dal progetto non sembra che l'ala sia incliata rispetto all'asse della fusoliera. cioè significa che non bisogna dare nessun angolo in questo caso? |
22 agosto 08, 16:19 | #109 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quel modello non l'ho mai visto volare, in effetti il calettamento è a 0°, ma il flusso viene deviato comunque verso il basso per l'effetto Coanda che ti dicevo prima. Comunque, supponi che il calettamento sia insufficiente, il modello se lo "prenderà" comunque abbassando la coda e volando leggermente "seduto". Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
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