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Vecchio 21 agosto 08, 21:04   #101 (permalink)  Top
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si ma....

...io non l'ho ancora costruito, e cmq intendo costruire un trainer per iniziare.
quel che voglio dire io è se si può fare un acrobatico utilizzando lo stesso progetto, costruendolo con ala bassa o intermedia e profilo biconvesso simmetrico o asimmetrico...
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Vecchio 21 agosto 08, 23:04   #102 (permalink)  Top
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...io non l'ho ancora costruito, e cmq intendo costruire un trainer per iniziare.
quel che voglio dire io è se si può fare un acrobatico utilizzando lo stesso progetto, costruendolo con ala bassa o intermedia e profilo biconvesso simmetrico o asimmetrico...
cioè praticamente cambiando tutto, allora sì.
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Vecchio 21 agosto 08, 23:26   #103 (permalink)  Top
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essì...

praticamente vorrei evitare di scaricare un altro progetto successivamente e usare questo modificando queste cose. che ne dite, cè qualcos'altro da cambiare per fare questa conversione?
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Vecchio 22 agosto 08, 08:43   #104 (permalink)  Top
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praticamente vorrei evitare di scaricare un altro progetto successivamente e usare questo modificando queste cose. che ne dite, cè qualcos'altro da cambiare per fare questa conversione?
Bah, non è che spostando l'ala risolvi tutti i tuoi problemi, anzi forse te ne crei...
Ad esempio, se il modello originale è un ala alta e tu gliela sposti in basso potresti mettere in ombra i piani di coda con conseguenti problemi di governabilità.
Sempre meglio partire rispettando un progetto già testato, ma se vuoi fare delle prove sappi che ci sono un'infinità di variabili aerodinamiche che ti possono dare problemi...

Ciao!
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Fabrizio
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Vecchio 22 agosto 08, 10:26   #105 (permalink)  Top
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ah ok

allora è meglio non fare casini
cercherò un altro progetto nel caso voglia costruire un ala bassa.
leggendo i vari articoli di aerodinamica e profili delle ali mi è venuto un dubbio: ma se il profilo dell'ala è biconvesso simmetrico allora si dovrebbe generare portanza anche nella parte inferiore dell'ala, uguale alla portanza della parte superiore, e quindi l'aereo come fa a salire? le due forze non sono una opposta all'altra? l'aereo non dovrebbe andare nè giu nè su?
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Vecchio 22 agosto 08, 15:16   #106 (permalink)  Top
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altra domanda

ma i connettori dei servi sono quasi tutti standard? cioè vanno piu o meno su tutte le riceventi? o vanno collegati al regolatore nel caso questo sia provvisto di BEC?
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Vecchio 22 agosto 08, 15:47   #107 (permalink)  Top
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allora è meglio non fare casini
cercherò un altro progetto nel caso voglia costruire un ala bassa.
leggendo i vari articoli di aerodinamica e profili delle ali mi è venuto un dubbio: ma se il profilo dell'ala è biconvesso simmetrico allora si dovrebbe generare portanza anche nella parte inferiore dell'ala, uguale alla portanza della parte superiore, e quindi l'aereo come fa a salire? le due forze non sono una opposta all'altra? l'aereo non dovrebbe andare nè giu nè su?
Il profilo crea una piccola parte di portanza, la parte preponderante dipende dal calettamento dell'ala, che si esprime in gradi ed è l'angolo formato dell'asse dell'ala rispetto a quello orizzontale della fusoliera.
Grazie a questo angolo, il flusso flusso d'aria che investe l'aerodina viene deflesso verso il basso e per reazione si genera una forza uguale e contraria diretta verso l'alto (la portanza).
Anche nei profili non simmetrici la parte principale di portanza viene generata così, poiché il flusso che investe l'ala viene deflesso verso il basso seguendo il profilo dell'ala (vedi effetto Coanda).
Spero che i puristi dell'aerodinamica non me ne vogliano, ma l'argomento è talmente vasto che nella mia enciclopedica ignoranza ho cercato di semplificare al massimo per darti un'idea.

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ma i connettori dei servi sono quasi tutti standard? cioè vanno piu o meno su tutte le riceventi? o vanno collegati al regolatore nel caso questo sia provvisto di BEC?
Che io sappia i servi hanno tutti lo stesso connettore a 3 fili, tranne gli aerogiocattoli che montano elettronica sconosciuta e sicuramente poco standard.
Vanno collegati SEMPRE alla ricevente, la quale può essere alimentata in 3 modi:
1) con il BEC integrato del regolatore (1 pacco batteria per motore e ricevente)
2) con un uBEC (o BEC esterno, 1 pacco batteria per motore e ricevente, ma la circuiteria del BEC è esterna al regolatore)
3) con un pacco batterie rx (2 pacchi batterie: 1 per motore e 1 da 4,8/6V solo per ricevente).

Nel caso poi che il regolatoe abbia il BEC integrato ma tu non lo voglia usare (ad esempio perché hai più servi di quanti possa sopportarne lui) puoi sfilare il connettore del filo rosso dal cavo che dal regolatore va alla ricevente (il canale del gas) e inserire un pacco batteria ricevente per alimentare il tutto. Il pacco batteria esce con un connettore uguale a quello di un servo e va inserito in un canale qualunque della ricevente, o nel canale specifico di alimentazione se la ricevente lo prevede.

Spero di averti chiarito un po' di dubbi... vedo che ne hai tanti!

Ciao!
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Fabrizio
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Ultima modifica di QuietStorm : 22 agosto 08 alle ore 15:51
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Vecchio 22 agosto 08, 16:06   #108 (permalink)  Top
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ok

sui sevi è tuttochiaro, è solo che non ho mai avuto che fare col modellsmo e mi stò informando trmite web prima di acquistare, e non avendo mai visto un servo ouna tx o qualsiasi altra cosa dal vivo ma solo in foto, avevo un po' di dubbi.

per quanto riguarda l'ala, quella del mio trainer è asimmetrica, ma non biconvessa, cioè piatta sotto, quindi la portanza si ha solo sopra e dovrebbe salire l'aereo. dal progetto non sembra che l'ala sia incliata rispetto all'asse della fusoliera. cioè significa che non bisogna dare nessun angolo in questo caso?
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Vecchio 22 agosto 08, 16:19   #109 (permalink)  Top
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sui sevi è tuttochiaro, è solo che non ho mai avuto che fare col modellsmo e mi stò informando trmite web prima di acquistare, e non avendo mai visto un servo ouna tx o qualsiasi altra cosa dal vivo ma solo in foto, avevo un po' di dubbi.

per quanto riguarda l'ala, quella del mio trainer è asimmetrica, ma non biconvessa, cioè piatta sotto, quindi la portanza si ha solo sopra e dovrebbe salire l'aereo. dal progetto non sembra che l'ala sia incliata rispetto all'asse della fusoliera. cioè significa che non bisogna dare nessun angolo in questo caso?
Vai ad un campo volo e rompi le scatole a qualcuno, ti togli un sacco di dubbi e tocchi con mano le cose che stai per comprare.
Quel modello non l'ho mai visto volare, in effetti il calettamento è a 0°, ma il flusso viene deviato comunque verso il basso per l'effetto Coanda che ti dicevo prima.
Comunque, supponi che il calettamento sia insufficiente, il modello se lo "prenderà" comunque abbassando la coda e volando leggermente "seduto".

Ciao!
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Fabrizio
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Vecchio 22 agosto 08, 16:33   #110 (permalink)  Top
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esatto

solo che ho letto da molte parti che è meglio un aereo che picchia leggermente, e non che tende a cabrare. al massimo quando vola se voglio farlo salire userò il cabra e salirà....giusto?
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