Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 08, 01:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2008
Invia un messaggio via MSN a darling
motore speed 400

dovrei usare un motore speed 400 nel mio primo modello, 1 m di apertura alare in balsa, 600 grammi circa senza batterie, e userei l'elica per speed 400 special 5 x 4 in diretta, anche se nel progetto cè scritto che ci vuole un riduttore, ma poi sarebbe complicata la cosa e costosa. a parità di batteria, vorrei sapere se è meglio usare uno speed 400 a 6V o 7,2V, tenendo conto che la batteria sarà da 7,2 V o 7,4 V, che prestazioni otterrò usando un 6V o un 7,2 V?
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 01:27   #2 (permalink)  Top
User

vi prego aiutatemi

se cè qualcuno in linea mi aiutasse per favore, sennò non dormirò stanotte
Vecchio 09 agosto 08, 01:43   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Pare che tu non voglia ascoltare quello che in tanti ti dicono.

hai letto l'articolo che ti è stato suggerito? Se lo leggi ti fai le idee un po' più chiare e ti rendi conto di ciò che si parla.

Per mia esperienza, ma altri possono averla diversa, far volare decentemente 600 gr. di modello da un metro senza il peso della batteria sono un po' troppi per un modello da un metro di aa. motorizzato da un 400....questo perchè più il modello pesa e più è difficile farlo volare.

Per un 400, di solito un Graupner Speed 400 o similare, il peso massimo in ordine di volo è di 500-550 gr.
Il 400 ideale è il 6 volt alimentato con un pacco da 7 celle (8,4V) od al massimo 8 celle (9,6V) tensioni che sopporta eccellentemente ed a lungo.
Questa alimentazione, con un elica in diretta 6x3 o Gunther dà un buon rendimento ma il pacco, come ti è già stato consigliato, deve essere leggero e pertanto un pacco Nicad Sanyo N500AR o 600NE a 7/8 celle è l'ideale.
Se invece vuoi mettere le NiMH deve calcolare una cella in più a causa di un più repentino calo di tensione.
Se invece vuoi usare un pacco di lipo da 3 celle (11,1V) ti conviene il 400 a 7,2V che durerà forse un pochino di più.

Altra cosa....importante....l'aeromodellismo RC è un hobby costoso e non si può pretendere di farlo senza spendere, e bene, almeno all'inizio.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 01:54   #4 (permalink)  Top
User

allora...

600 grammi compreso motore penso, ma dato che devo costruirlo io potrei alleggerirlo dove possibile. sono propenso ad utilizzare batterie lipo, una da 7,4 V 800 mAh dovrebbe andare bene, con lo speed 400 6V però, come mi suggerite. anche se spenderò qualcosa in piu non fa niente, a pensare che per pochi euro posso risparmiare 300 grammi solo sulla batteria. la lipo che ho visto pesa appena 48 grammi. fin qui dovremmo essere tutti d'accordo. passiamo al regolatore, va bene uno da 6 amp? che succede se per esempio metto questo e ce ne vuole uno da 10?
Vecchio 09 agosto 08, 10:13   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
600 grammi compreso motore penso, ma dato che devo costruirlo io potrei alleggerirlo dove possibile. sono propenso ad utilizzare batterie lipo, una da 7,4 V 800 mAh dovrebbe andare bene, con lo speed 400 6V però, come mi suggerite. anche se spenderò qualcosa in piu non fa niente, a pensare che per pochi euro posso risparmiare 300 grammi solo sulla batteria. la lipo che ho visto pesa appena 48 grammi. fin qui dovremmo essere tutti d'accordo. passiamo al regolatore, va bene uno da 6 amp? che succede se per esempio metto questo e ce ne vuole uno da 10?
La lipo da 48gr 2 celle che capacità ha? Se è piccola la distruggi subito. A te serve una 2 celle da almeno 800/1000mha 15C . In quanto al regolatore non prendere quello da 6A, troppo piccolo , con il 400 6v , elica Ghunther e 2 Lipo l'assorbimento sarà troppo vicino al limite del regolatore. Prendi un 10A ....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 18:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
La lipo da 48gr 2 celle che capacità ha? Se è piccola la distruggi subito. A te serve una 2 celle da almeno 800/1000mha 15C . In quanto al regolatore non prendere quello da 6A, troppo piccolo , con il 400 6v , elica Ghunther e 2 Lipo l'assorbimento sarà troppo vicino al limite del regolatore. Prendi un 10A ....
Misurato a banco, speed400 con elica gunther e 2 celle LiPo arriva tranquillamente a 12-13A, quindi vai pure col 18A...

Ciao!
Vecchio 11 agosto 08, 11:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Pare che tu non voglia ascoltare quello che in tanti ti dicono.

hai letto l'articolo che ti è stato suggerito? Se lo leggi ti fai le idee un po' più chiare e ti rendi conto di ciò che si parla.

Per mia esperienza, ma altri possono averla diversa, far volare decentemente 600 gr. di modello da un metro senza il peso della batteria sono un po' troppi per un modello da un metro di aa. motorizzato da un 400....questo perchè più il modello pesa e più è difficile farlo volare.

Per un 400, di solito un Graupner Speed 400 o similare, il peso massimo in ordine di volo è di 500-550 gr.
Il 400 ideale è il 6 volt alimentato con un pacco da 7 celle (8,4V) od al massimo 8 celle (9,6V) tensioni che sopporta eccellentemente ed a lungo.
Questa alimentazione, con un elica in diretta 6x3 o Gunther dà un buon rendimento ma il pacco, come ti è già stato consigliato, deve essere leggero e pertanto un pacco Nicad Sanyo N500AR o 600NE a 7/8 celle è l'ideale.
Se invece vuoi mettere le NiMH deve calcolare una cella in più a causa di un più repentino calo di tensione.
Se invece vuoi usare un pacco di lipo da 3 celle (11,1V) ti conviene il 400 a 7,2V che durerà forse un pochino di più.

Altra cosa....importante....l'aeromodellismo RC è un hobby costoso e non si può pretendere di farlo senza spendere, e bene, almeno all'inizio.
non sono d'accordo, o meglio non del tutto. L'aeromodellismo è un'hobby che costa più o meno come tutti gli altri hobby.....
Prova a fare fotografia, ma fatta bene come hobby, con quello che ti costa un'obbiettivo ne compre 5 di modelli; prova a fare pesca, o caccia, o sub, o andare con gli sci, o la moto... oppure la playstation, oppure.... costa come costano tutti gli hobby.
Il discorso è l'aeromodellimo è un Hobby o sport o quello che è ma comunque non è un gioco, e come tale ha delle spese che uno fa solo ed esclusivamente se ha la passione.

Tra l'altro non ascolta, nonstante gli abbia sconsigliato una tecnologia obsoleta come quella dei motori a spazzole insiste.... il solito concetto che i novellini sono tutti sordi.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks