07 agosto 08, 15:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
| Motore elettrico e misure Volt e Ampere
Ciao a tutti, scusate la banalità della domanda, ma sono principiante totale e non mi intendo assolutamente di elettronica. Ho letto sul forum che quando si sceglie una configurazione di elica, motore, regolatore e batteria è sempre bene tenere d'occhio gli assorbimenti... per il voltaggio la cosa sarebbe semplice, basterebbe un comunissimo tester Voltmetro per misurarla anche a "circuito chiuso" e saldato... mentre per l'amperaggio sento sempre parlare di pinza amperometrica... ma questa (specialmente per un principiante) costa molto... non sarebbe possibile fare delle prove con il tester di sopra settato come amperometro prima di saldare i contatti? cosi uno fa tutte le prove del caso e trovata la configurazione ideale può saldare.... |
07 agosto 08, 15:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Ti rispondo con un Ni... Teoricamente sarebbe possibile usare il tester menzionato sopra per misurare la corrente... Come si legge bene nel tester, però, lo puoi usare per misurare fino a 10A... Quindi, a parte la rottura di scatole di staccare i fili, mettere il tester in serie ecc ecc, la corrente massima che può leggere è troppo bassa (nel modellismo si arriva normalmente a 20-30 e oltre Ampere) Quindi, solitamente, si compra una pinza amperometrica che possa misurare la corrente CONTINUA (di solito si trova quella per l'alternata, che costa meno, ma non và bene) Io, per risolvere questo problema, mi sono comprato il DPR50 (recensito anche sul barone: Il Digital Power Recorder DPR100 :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia) Con questo effettuo le misurazioni di corrente, tensione e temperature IN VOLO... poi arrivo a casa e controllo come è andato... Spero di essere stato utile... |
07 agosto 08, 19:27 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
In generale ci sono i wattmeter che costano molto meno della pinza (es. Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it, Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY Multi-F DC Watt Meter 75A $35.95 , ecc). Il problema col multimetro classico non è solo il limite a 10A, ma anche il fatto che su quelle cifre ha errori molto alti. Io uso motori sotto i 10A, ma mi sono accorto che con e senza multimetro la spinta statica variava di un 20%, e mi sono preso un wattmeter. |
27 agosto 08, 16:03 | #5 (permalink) Top |
| Collegamenti Watt Meter
Ragazzi Ho appena acquistato il Watt Meter 8120 della Multiplex... per evitare di sbagliare nei collegamenti (ovviamente rispettando la polarità rosso-nero) posso mettere gli spinotti indifferentemente a destra o sinistra per es. verso la batteria o c'è una posizione precisa? mi spiego meglio: la corrente deve passare in un verso preciso tipo da DX a SX o è indifferente? Scusate la banalità della domanda ma nelle istruzioni non c'è scritto nulla su questo punto. Grazie! |
27 agosto 08, 17:03 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Input: lato batteria, output: lato regolatore. Così secondo me non sbagli. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
27 agosto 08, 17:07 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
non so bene perchè, ma nel mio le scritte non ci sono... almeno all'apparenza, ma se guardo con attenzione in controluce si vede che c'erano! Grazie di nuovo Quietstorm! | |
Bookmarks |
| |