25 luglio 08, 15:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2008 Residenza: frosinone
| schiumino tuttala
salve... complimenti per il fantastico forum... sono settimane che leggo le vostre idee... mi piacerebbe chiarire un dubbio: vorrei iniziare con l aeromodellismo, pensavo ad un tuttala di polistirene o polistirolo (da valutare) ovviamente senza motore ed ovviamente autocostruito... anche se non sono semplici da guidare penso che data la caratteristica robustezza del modello non ci siano grossi problemi in caso di caduta, e dato il luogo isolato in cui volerei non c è rischio per le persone... scusatemi se non sono molto incisivo la mia esperienza al modellismo si limita all automobilismo a scoppio 1:8 dimenticavo... ho passato ore... ed anche anni con flight simulator... prima col 98 poi con il 2000. solo che lo facevo per divertimento... grazie a tutti Ultima modifica di rocker : 25 luglio 08 alle ore 16:02 |
25 luglio 08, 20:46 | #3 (permalink) Top |
|
ho letto ogni pagina del sito da te linkato... e naturalmente ogni discussione del vostro forum e tutti gli articoli in merito di baronerosso.it semplicemente mi piacerebbero commenti "su misura". forse non sono stato chiaro. vorrei piu dettagli sul materiale e le caratterische. vorrei piu dettagli sulla trasmissione(sorgente-destinatario) vorrei piu dettagli sui servi vorrei piu dettagli sui rinforzi e coperture. questo perche spesso si trascurano aspetti ovvi a chi gia vola ma sono enormi punti interrogativi per chi non sa niente di aeromodellismo... o.t. mi piace il detto patti chiari e amicizia lunga... non ho molto gradito la tua risposta... probabilmente pensi che dopo aver visto un paio di video sugli schiumini abbia deciso di aprire questa discussione. non è cosi... sono molto documentato ma tutte le spiegazioni che ho letto sono superficiali e non spiegano il perche delle scelte... in ogni caso non voglio ne offendere ne criticare... scusami se ti ho offeso.. non rientra nelle mie intenzioni ciao a tutti! |
26 luglio 08, 01:03 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
| Citazione:
I materiali e componenti consigliati sono: Polistirolo da 18Kg/metro cubo Radio 4 ch con funzione ELEVON 2 Servi Hitec HS55 1 RX 5Ch Pacco batt. x RX Copertura: nastro adesivo trasparenre e fibrato Bye PS non capisco perchè te la prendi... se fai domande chiare avrai risposte chiare | |
26 luglio 08, 01:49 | #5 (permalink) Top |
|
hai ragione... scusami infatti... solo che con tutto il tempo che ho passato a leggere e prendere appunti su queste cose non mi va che qualcuno mi dice di "studiare".... cmq scusami... è stato stupido da parte mia prendersela... ho domande del tipo... perche 5ch? non me ne bastano 3? per i materiali.. ok il polistirolo... ma molti parlano di polistirene... ed il peso sulla pratica come influisce? coprire con silicone spray? o non coprire affatto? il fatto è che non riesco a spiegarmi alcune scelte fatte.. |
26 luglio 08, 02:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
|
Allora: in effetti bastano 2Ch per la funzione elevon (mix di alettoni e cabra/picchia) ma di norma le più piccole Rx per aerei hanno 5ch (salvo rare eccezzioni). Il polistirolo perche si recupera facile in qualsiasi brico, è leggero e si taglia facile con l'archetto. Come copertura io ho sempre usato lo scotch trasparente perche (se disposto bene) ha ottimo effetto estetico ed irrobustisce a sufficienza. Se segui bene le misure vedrai che vola sempre bene e comunque non preocuparti, fai la modifiche che ritieni + opportuno e sai contento di avere un modello "personale" . In un periodo dove vendono solo aerei READY TO FLY è bello vedere qualcuno accettare la sfida di costruirselo da sè. Bye |
26 luglio 08, 10:22 | #7 (permalink) Top |
User |
Uellà un altro schiuminaro!!! E' un anno che seguo informazioni, forum, disegni e ho trovato pure un documento sulla teoria del tutala e dei profili autostabili, penso che entro la fine dell'anno costruirò il mio primo Per ora ho seguito passo passo le spiegazioni del sito che ti hanno linkato, usano il polistirene perè penso più robusto che il polistirolo. Quando sono andato dal rivenditore edile a prendere i pannelli (2 2.5 euro l'uno!) mi ha detto che gli compravano anche il polistirolo per fare le ali, ma mentre il polistirene è in fogli da 60x120cm il polistirolo lo hanno in pannelli da 100x100. Giusto ieri sera ho tagliato la mia prima ala con l'archetto: ero solo (primo errore) e man mano che procedevo nei tagli pensavo all'erticolo "step by step".. ebbene hanno ragione in pieno su tutto! Per quanto riguarda l'elettronica da montare non è nulla di complicato, noi principianti alle prime armi facciamo una fatica boia a capire come collegare o perchè mettere un componente ecc.. poi in breve tempo vedrai diventa semplice e intuitivo, quindi inizia a ricercare servo, RX, ESC e altro su qualche negozio online così ti fai un idea di cosa sono e delle misure, appoggiati a qualche esperto del forum (il Zott ne ha fatti di cotti e di crudi e ha pure un suo sito!) per i dubbi che sorgono, e prova qualche collegamento. A parte qualche raro caso (il mio!!!) difficilmente riuscirai a bruciare qualcosa. Sono stato un po vago, se hai domande specifiche falle pure! P.S. perchè lo fai non motorizzato? |
26 luglio 08, 11:13 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Polistirolo o polistirene sono in pratica sinonimi. Solo che è diventata prassi comune definire polistirolo quello a pallini, normalmente bianco, polistirene quello estruso e che a seconda della densità normalmente è di colore diverso...giallo, rosa, azzurro....
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 luglio 08, 11:42 | #10 (permalink) Top |
User |
In realtà, come peso specifico, l'estruso (ovvero quello giallo,rosa,blu...) è circa il doppio del polistirolo normale (quello bianco a pallini, per intenderci). Io mi sono fatto uno schiumino prendendo spunto dal sito che ti è stato consigliato, ma data la potenza del motore che sono andato a meggergli, l'ho fatto tranquillamente con l'estruso, opportunamente rinforzato con tondini di carbonio e ricoperto con termoretrattile. Il modello è un razzo, non stalla e non ha comportamenti strani quando tolgo gas di colpo ed è anche un ottimo veleggiatore, nonostante le sue ridotte dimensioni e il suo "insolito per un veleggiatore" allungamento alare. Buoni voli |
Bookmarks |
| |