25 luglio 08, 01:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2006 Residenza: Vittuone
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| batterie rx scariche?
ciao a tutti, ieri dopo 7 8 voli con il mio moveleggiatore Calypso, improvvisamente in fase di avvicinamento ha cominciato a fare il pazzo e a non rispondere ai miei comandi. Puntava verso tutte le direzioni tranne quelle impartite dalla mia tx. (Hitec Laser 6) Risultato: l' ho visto sparire dietro un campo di mais in un assetta alquanto "inusuale". Dopo circa un ora di ricerche l' ho trovato in un campo senza neanche un graffio...boh? Unico particolare i piani di coda continuavano ad oscillare in maniera incontrollabile, ( nel frattempo avevo spento la mia tx). Oggi a casa, prima di mettere sotto carica le batterie faceva la stessa cosa. Premetto, la mia abitazione e' parecchio distante dal campo di volo, quindi e' da scartare un eventuale interferenza. Potrebbero essere le batterie dell rx scariche? eppure l' avevo tenute in carica per circa 24 ore il giorno prima di volare. Domani, dopo altre 24 ore di carica verifichero' Qualcuno ha un idea di che ccosa si tratti? Grazie in anticipo. Blue skiies and soft landings! |
25 luglio 08, 02:04 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Provale con il tester le batterie. Oppure montale su un altro modello e vedi che fa, se si muove correttamente. Secondo me non lo sono. Un saluto!!! | |
25 luglio 08, 10:03 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
munisciti di tester per verificare le batterie (di quelli che "caricano" la batteria sotto test, altrimenti non serve a nulla) poi quarzi, RX, cablaggi.... comunque tieni presente che se la TX è spenta, quello che fanno i servi non ha alcun significato: si possono muovere, possono restare fermi... ma tutto cio' non è indice di nulla. Quel che conta è quello che succede con la TX accesa. |
25 luglio 08, 18:15 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io controllerei o sostituirei il quarzo e in seconda battuta la rx. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
25 luglio 08, 22:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2006 Residenza: Vittuone
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| batterie rx scariche?
azz, pero' la radio e' nuova, questo e' il primissimo modello su cui la uso. Puo' essere che sia cosi' sfigata da avere il quarzo danneggiato??? Comunuqe grazie a tutti per i preziosi consigli, domani andro' dall' amico a "scroccargli" il tester. blue skiies and soft landings! |
26 luglio 08, 11:59 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
28 luglio 08, 19:45 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2006 Residenza: Vittuone
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| batterie rx scariche?
ciao a tutti di nuovo, allora, ho fatto le seguenti prove: verificato con il tester dell' amico il livello di carica della batteria rx -----> OK! verificato anche quello della tx ----> OK verificato i quarzi ( estratti e reinfilati) -----> OK Per esclusione ho anche montato la rx su un altro modello ( elettrico) con un'altra batteria + regolatore, ma ha lo stesso comportamento, quando mi allontano con la tx in mano di 4/5 metri circa, i servi sembrano impazziti. Prima iniziano a "grattugiare" leggermente, ma di continuo, poi improvvisamente iniziano a oscillare fino a fondo corsa. tra le varie prove che ho fatto tra casa e giardino , ho notato che ad un certo punto i servi "impazzivano" quando muovevo con la mano l' antenna della rx. Se la riagganciavo sul timone di coda si fermavano. Chiaro che spostando il modello di qualche metro anche questo comportamento cambiava..... booooh?? Scusate la descrizione,ma spero di aver reso l' idea. Grazie ancora per i consigli. Blue skiies and soft landings |
28 luglio 08, 20:09 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
28 luglio 08, 20:09 | #9 (permalink) Top |
Guest
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|
il problema sta nei quarzi, nella RX, oppure nel modulo Tx (a me è capitato di fondere il "finale" di potenza, stesso tuo comportamento). Per individuare il componente guasto bisognerebbe disporre di altri componenti da sostituire uno per volta.... fino a trovare quello incriminato. NB: ti ripeto, poi prometto che non ti tedio piu', che non ha senso misurare la tensione a vuoto della batteria.... gia' che la tensione non è un indicatore di carica granchè buono (relazione tra tensione e livello di carica per nulla lineare e soggetta ad isteresi), se poi la misuri a vuoto.... Comunque stando a quello che racconti escluderei che sia quello il problema. |
28 luglio 08, 21:47 | #10 (permalink) Top | |
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Ciao!
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