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Vecchio 23 luglio 08, 14:15   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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direi che ti diverti poco.. a rompere e riparare non ci si diverte....
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 14:32   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Osprey
 
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Ed escludendo il tipo di modello quali consigli potreste darmi?
Osprey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 14:55   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da Osprey Visualizza messaggio
Ed escludendo il tipo di modello quali consigli potreste darmi?
Dipende da quali consigli sei disposto ad accettare (se no nessuno ci perde tempo a darteli!!!!)

Consiglio N°1 vai ad un campo di volo.
Consiglio N°2 vai ad un campo di volo.
Consiglio N°3 vai ad un campo di volo.
Consiglio N°4 vai ad un campo di volo.


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 15:18   #14 (permalink)  Top
simone76
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quoto per il campo di volo... ma diciamo anche che non tutti vogliono diventare aeromodellisti.... a molti basta comprarsi l'aeroplanino (che poi difficilmente volera' piu' di 10m per volta...) e giochicchiarci un pomeriggio, per poi buttare tutto nell'angolo. Ognuno fa quel che vuole. L'importante è che sia chiara la differenza tra un aeromodello, e una aerominchiata di eBay....
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Vecchio 23 luglio 08, 15:31   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
quoto per il campo di volo... ma diciamo anche che non tutti vogliono diventare aeromodellisti.... a molti basta comprarsi l'aeroplanino (che poi difficilmente volera' piu' di 10m per volta...) e giochicchiarci un pomeriggio, per poi buttare tutto nell'angolo. Ognuno fa quel che vuole. L'importante è che sia chiara la differenza tra un aeromodello, e una aerominchiata di eBay....
quoto....questo è il giusto tono da utilizzare con chi vuole avvicinarsi all'aeromodellismo..
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 15:55   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Vituperio
 
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Da Principiante mi sento di poter riportare la mia breve esperienza...

Ho letto molti consigli su come iniziare e non metto assolutamente in discussione la loro validità...
Io però forse testardo ho voluto percorrere un'altra strada...
primo aeroplanetto cinese preso su ebay, durato poco...
Allenamento per diversi mesi con un simulatore (FMS) e nuovo acquisto sempre su ebay, sta volta con più cognizione di causa:

apertura alare oltre 1 metro
Ala alta
3 assi e 4 canali
Spesa <120€
(Wilga 2000 Sapac Pronto al Volo)

Quando col simulatore (volando sempre con un aereo simile al mio) sapevo decollare e atterrare senza danni mi sono avventurato in una giornata di poco vento con il modello

risultato?

dopo un primo volo di "trimmatura" effettuato da un amico esperto ho fatto 3 voli, con decollo e atterraggio su asfalto da solo... di cui l'ultimo a motore spento...

Giudicate voi...
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Vecchio 23 luglio 08, 19:06   #17 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Da Principiante mi sento di poter riportare la mia breve esperienza...

Ho letto molti consigli su come iniziare e non metto assolutamente in discussione la loro validità...
Io però forse testardo ho voluto percorrere un'altra strada...
primo aeroplanetto cinese preso su ebay, durato poco...
Allenamento per diversi mesi con un simulatore (FMS) e nuovo acquisto sempre su ebay, sta volta con più cognizione di causa:

apertura alare oltre 1 metro
Ala alta
3 assi e 4 canali
Spesa <120€
(Wilga 2000 Sapac Pronto al Volo)

Quando col simulatore (volando sempre con un aereo simile al mio) sapevo decollare e atterrare senza danni mi sono avventurato in una giornata di poco vento con il modello

risultato?

dopo un primo volo di "trimmatura" effettuato da un amico esperto ho fatto 3 voli, con decollo e atterraggio su asfalto da solo... di cui l'ultimo a motore spento...

Giudicate voi...
beh... capisco la soddisfazione, ma non mi sembra quel gran traguardo..... 3 voletti del piffero, che in un campo di volo avresti fatto gia' dal primo giorno col primo modello e nella prima mezzora. Senza contare che un amico esperto l'hai sfruttato, e quindi proprio da solo non hai fatto. ...E comunque quel che conta è la parte del tuo messaggio che ho evidenziato, le aerominchiate non valgono nulla.
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Vecchio 24 luglio 08, 10:49   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Da Principiante mi sento di poter riportare la mia breve esperienza...
questo e' un bene!

Ho letto molti consigli su come iniziare e non metto assolutamente in discussione la loro validità...
anche questo e' un bene!

Io però forse testardo ho voluto percorrere un'altra strada...
questo non e bene ma e' coraggioso!
primo aeroplanetto cinese preso su ebay, durato poco...
e qui confermi tutte le volte che diciamo che su e-bay ci sono poche cose valide!
Allenamento per diversi mesi con un simulatore (FMS) e nuovo acquisto sempre su ebay, sta volta con più cognizione di causa:
FMS non e' un simulatore ma un gioco... comunque bene per la cognizione di causa!

apertura alare oltre 1 metro
Ala alta
3 assi e 4 canali
Spesa <120€
(Wilga 2000 Sapac Pronto al Volo)
devi consiederare una cosa.. che molti neofiti trascurano, l'apertura alare e' molto importante!!!!!, piccolo non significa facile, piccolo significa rognoso!, per piccolo si intendono tutti quegli aeroplani a motore sotto il 120cm e tutti gli alianti sotto i 150cm. (poi c'e sempre l'eccezione...che conferma la regola)
soprattuto per i modelli a motore che spesso sono sottodimensionati nella motorizzazione che è appena appena sufficente per il volo tranquillo, figurati per uno che deve imparare e di tranquillo non ha nulla!

Quando col simulatore (volando sempre con un aereo simile al mio) sapevo decollare e atterrare senza danni mi sono avventurato in una giornata di poco vento con il modello

risultato?

dopo un primo volo di "trimmatura" effettuato da un amico esperto ho fatto 3 voli, con decollo e atterraggio su asfalto da solo... di cui l'ultimo a motore spento...
se il tuo amico esperto non t'avesse trimmato il modello sai quale sarebbe stato il tuo risultato ???? un rumore molto simile a CRACK...

Giudicate voi...
scusami se mi son espresso in modo schietto e un po duro, ma la tua esperienza positiva e' molto fuorviante per chi si avvicina al modellismo (quello serio) perche' si tende a leggere solo le cose positive e a tracurare (per mancanza di esperienza) quele negative.

poi di persone predisposte per il volo ce ne sono.. ma questo non significa che tutti lo siano.

partire con il modello sbagliato significa abbandonare presto, e poichè in un forum non si ha la possibilità di testare il possibile allievo, si tende a cosnigliare un qualcosa di sicuro successo, sia per l'allievo che per l'aereo.
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Ultima modifica di gattodistrada : 24 luglio 08 alle ore 10:52
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Vecchio 24 luglio 08, 13:41   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Crika
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
...di persone predisposte per il volo ce ne sono.. ma questo non significa che tutti lo siano.

partire con il modello sbagliato significa abbandonare presto, e poichè in un forum non si ha la possibilità di testare il possibile allievo, si tende a cosnigliare un qualcosa di sicuro successo, sia per l'allievo che per l'aereo.
... .... ti quoto in tutto, pensavo di comprarlo un "gommolo" per imparare a volare. Ammetto però che costruire mi piace molto!
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Vecchio 24 luglio 08, 14:20   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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... .... ti quoto in tutto, pensavo di comprarlo un "gommolo" per imparare a volare. Ammetto però che costruire mi piace molto!
beh di modelli da costruire per iniziare a volare ce ne sono.. qui sul forum ne consiglaino alcuni, altrimenti prendi un gommolo e nel frattempo pensi a qualche modello da assmblare con calma per la prossima stagione.. e quindi per il dopo gommolo, il dopo fgommolo non vuol dire quando riesco a tenerlo beneo male su.. che riesco a atterrare senza far danni.. vuol dire quando il gommolo non ha piu' segreti, quando il dominio sulla macchina e' totale! so che dopo un po 'puo' stufare un modello che va lento, ma non dimenticare che di modi per complicarsi il volo ce ne sono anche con modelli cosi.. una semplice manivra da fare e un bel limbo.. due paletti moolto distanti.. un filo di lana sopra.. e via.. vedrai che passarci sotto.. e' ben piu difficile di quel che sembra..
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