Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 05, 10:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2005
Per quanto riguarda le batterie, sono molto indeciso perché non so se per l’easystar mi convenga acquistare delle batterie Li-po da 1500mAh (Lipotech) a 7,4 V utilizzando un caricabatteria Power peak 300 a 12V ; oppure delle KAN 1050 mAh 8,4 V utilizzando un caricabatteria Power Peak 400 a 12V.
Premetto che entrambe le soluzioni, batteria+caricabatteria mi verrebbero a costare lo stesso prezzo, cioè 57 €. Quindi a parità di costo, secondo voi qual’è la soluzione migliore? Faccio presente che a me interessa particolarmente la durata di volo, la velocità di ricarica e la durabilità delle batterie stesse. Un altro dubbio riguarda la compatibilità delle batterie con il motore (permax 400); infatti ho notato che molti qui nel forum si lamentano per problemi con le li-po dovuti alla bassa scarica delle celle, quindi sotto vi ho messo il link dove vengono citate le caratteristiche delle li-po.
Dato che mi farebbe anche comodo avere un caricabatteria da 220 V, vorrei sapere quanto verrebbe a costare uno economico per le li-po e per le Ni-mh; oppure se c’è la possibilità di trasformare il caricabatteria da 12V in uno da 220 mediante qualche semplice trasformatore, contenendo così i costi.
Sono tante domande, lo so.........

http://lnx.lipotech.it/product_info.php?cP...a4d3adf273a3288
anto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 13:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Canister

Data registr.: 12-01-2005
Citazione:
Originally posted by anto@23 giugno 2005, 09:42

Che scarica hanno ("X"C) le Lipo? Comunque per lo Speed400 con una Gunther sono circa 8A max (mie prove recenti).

Per stare tranquillo le lipo devono avere almeno 8-10C di continua.

Dato il peso più basso sicuramente, sprechi meno corrente per il sostentamento in volo, unito alla maggiore capacità delle celle stesse hai una durata certamente maggiore.

Per contro a parer mio, non avrai mai la durata nel tempo che hanno le KAN e cosa non trascurabile, le lipo sono molto sensibili sia per stress meccanici (vedi botte) ed elettrici (metti caso un filo spellato che fa corto o un settaggio sbagliato del cb).

Io ho iniziato con le Nicd e nimh, sto passando pian piano alle lipo, ma è un po' dura economicamente....

Canister.

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 13:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
per quel modello penso vadano meglio le kan...un modello troppo leggero non è un gran guadagno l'es poi penso che addirittura vada meglio...e poi per bilanciarlo correttamente non credo che delle lipo siano sufficienti....ha bisogno di un discreto peso...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 13:47   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Io uso da tempo le lipo della rc sistem, e se usate beme non mi hanno mai dato problemi.... come durata non sono neppure paragonabili alle ni-cd...

o meglio... se usi due celle lipo sei a 7,2 volt, quindi un voltaggio piu basso che a parita' di resistensa del motore vuol dire assorbimento minore (ovvio anche velocita minore)

Altra cosa le lipo non le carichi con carica rapida o non oltre certi limiti ( come minimo devi dargli quelle due tre ore)

Quindi....

Se vuoi piu' tiro piu' velocita e carica rapida ni-cd
Se vuoi piu leggerezza (considera che l'easy star e' un ottimo veleggiatore) piu' durata vai con le lipo....

Io con giornate buone e una lipo da 1500 sto su quasi un ora se riesci a avere condizioni ottimali, comunque mai meno di 20 minuti (quando le condizioni non ci sono proprio).

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 05, 14:08   #5 (permalink)  Top
User

nel link che vi ho scritto è citata la la corrente di scarica. Mi sembra , se ho capito bene, che sia 18A di max e poi c'è un 12A tra parentesi che presumo sia quella continua. Quindi se è così va bene per l'easystar?

Infine potete pure dirmi se prendendo uno di quei 2 caricabatteria da 12V, se è possibile con un semplice trasformatore, attaccarlo anche alla presa di casa a 220V? Oppure sono costretto ad acquistare un altro caricabatteria per casa?
Vecchio 24 giugno 05, 15:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originally posted by anto@24 giugno 2005, 12:00
nel link che vi ho scritto è citata la la corrente di scarica. Mi sembra , se ho capito bene, che sia 18A di max e poi c'è un 12A tra parentesi che presumo sia quella continua. Quindi se è così va bene per l'easystar?

Infine potete pure dirmi se prendendo uno di quei 2 caricabatteria da 12V, se è possibile con un semplice trasformatore, attaccarlo anche alla presa di casa a 220V? Oppure sono costretto ad acquistare un altro caricabatteria per casa?
per esperienza personale: per NiMh e NiCd io ho attaccato il cb da 12V ultramate5 ad un trasformatore 13,5V con 5A di picco. Ho caricato un pacco NiMh da 8celle 800mA 9,6V, in un'ora e mezza, perfettamente...essendo a casa sono tempi più che accettabili, se carichi in macchina ci mette di meno perchè ovviamente il cb se chiede più corrente gli viene data! Io sono un pilota che ha iniziato proprio adesso e mi hanno consigliato tutti le NiMh per semplicità di gestione.
Ciao
Vecchio 24 giugno 05, 15:49   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2005
Ciao anto, io uso il powerpeak400 della Robbe per caricare NiCd e NiMh e mi sono dempre trovato bene. Quando sono a casa lo collego all'uscita da 12V dell'alimentatore del mio pc, tanto che mi sono fatto una prolunga con cavo jst da collegare direttamente al caricabatterie per una maggiore comodità e devo dire che funziona perfettamente; sarà che eroga 13 A max ...
Quidi non conviene spendere altri soldi assolutamente inutili quando hai a portata di mano un 12V con un minimo di 13A !!!
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 05, 15:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originally posted by mimm89@24 giugno 2005, 13:41
Ciao anto, io uso il powerpeak400 della Robbe per caricare NiCd e NiMh e mi sono dempre trovato bene. Quando sono a casa lo collego all'uscita da 12V dell'alimentatore del mio pc, tanto che mi sono fatto una prolunga con cavo jst da collegare direttamente al caricabatterie per una maggiore comodità e devo dire che funziona perfettamente; sarà che eroga 13 A max ...
Quidi non conviene spendere altri soldi assolutamente inutili quando hai a portata di mano un 12V con un minimo di 13A !!!
lo hai modificato come lo schema che sta in questo sito
Vecchio 27 giugno 05, 13:24   #9 (permalink)  Top
User

allora...... mi interessano entrambe le soluzioni!!!!
per quanto riguarda la prima, ovvero usare un trasformatore, mi sembra più facile da ottenere. Purtroppo come si può vedere nell'allegato ho questo trasformatore che carica a solo 500mAh. Va bene lo stesso, oppure ha amperaggio troppo basso?

per quanto riguarda la seconda soluzione, ovvero utilizzare l'alimentatore del pc, mi pare un ottima idea, ma purtroppo non so come realizzarla. Potresti spiegarmi dettagliatamente ( e se puoi anche con qualche foto) come hai fatto?
Icone allegate
Ni-mh o Li-po???-alimentatore_220v.jpg  
Vecchio 28 giugno 05, 02:31   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2005
Citazione:
lo hai modificato come lo schema che sta in questo sito
non sapevo che fosse sul sito, poi sto sistema lo usavo già da tempo <_< ...

Citazione:
per quanto riguarda la seconda soluzione, ovvero utilizzare l'alimentatore del pc, mi pare un ottima idea, ma purtroppo non so come realizzarla. Potresti spiegarmi dettagliatamente ( e se puoi anche con qualche foto) come hai fatto?
ora non ho ancora la macchina digitale, ma a breve la avrò...
cmq è una cavolata assoluta, ti dico solo che in rapporto alla difficoltà dell'operazione da eseguire la cosa + difficile è aprire il pc .
Allora: dopo che hai staccato dalla corrente il pc e aperto il case, noterai una scatola metallica in alto a sinistra; quello è l'alimentatore ! ora noterai che da un buco sulla scatola usciranno una serie di cavi di alimentazione: alcuni verso la scheda madre e altri verso le periferiche quali hd,floppy,cdrom. Ecco, ora individua una presa con 4 fili (una di quelle a cui si collegano le periferiche) libera e noterai che i fili presenti sono: giallo,2 neri,rosso. in quello rosso è presente una tensione di +5V, i due neri sono a massa cioè 0V, e in quello giallo 12V. Naturalmente quello che ci interessa è quello giallo e uno dei due neri a piacere (o anche qualsiasi parte metallica del case perchè tutto è collegato a massa). ora prendi due cavi elettrici abbastanza doppi, quelli da elettricista, per sopportare alte correnti in modo da ottenere + efficienza e collegali uno al giallo (+) e l'altro al nero (-) dell'alimentatore del pc, poi collega gli altri due capi al caricabatterie che utilizzi. per far sembrare il tutto + professionale :o montaci la spina jst rispettando le polarità che andrà poi collegata con semplicità al caricabatterie. oppure per non rovinare le prese dell'alimentatore comprati una prolunga per alimentazione delle periferiche in un qualsiasi negozio di informatica e da lì tagli i cavi giallo e nero per attaccarci i fili con la presa jst in modo pratico e veloce.
Ciao spero di esser stato chiaro, cmq è una cavolata da fare, basta solo stare attenti a rispettare le polarità...
Saluti mimm89
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks