Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 05, 02:38   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2005
Thumbs down

Citazione:
allora...... mi interessano entrambe le soluzioni!!!!
per quanto riguarda la prima, ovvero usare un trasformatore, mi sembra più facile da ottenere. Purtroppo come si può vedere nell'allegato ho questo trasformatore che carica a solo 500mAh. Va bene lo stesso, oppure ha amperaggio troppo basso?
NOOOO, anto 500mAh sono troppo pochi per alimentare il caricabatterie, e poi se già non ce l'hai un trasformatore potente e non pensi che ti possa servire + per altro è inutile comprarlo: vai a spendere oltre 20€, quando poi potresti comprarti altre cose. E poi se hai un computer hai una fonte di corrente pressochè illimitata rapportata a quella che serve per alimentare il caricabatterie, non so se mi spiego ...
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 11:18   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originally posted by mimm89@28 giugno 2005, 00:23
non sapevo che fosse sul sito, poi sto sistema lo usavo già da tempo <_< ...
ora non ho ancora la macchina digitale, ma a breve la avrò...
cmq è una cavolata assoluta, ti dico solo che in rapporto alla difficoltà dell'operazione da eseguire la cosa + difficile è aprire il pc .
Allora: dopo che hai staccato dalla corrente il pc e aperto il case, noterai una scatola metallica in alto a sinistra; quello è l'alimentatore ! ora noterai che da un buco sulla scatola usciranno una serie di cavi di alimentazione: alcuni verso la scheda madre e altri verso le periferiche quali hd,floppy,cdrom. Ecco, ora individua una presa con 4 fili (una di quelle a cui si collegano le periferiche) libera e noterai che i fili presenti sono: giallo,2 neri,rosso. in quello rosso è presente una tensione di +5V, i due neri sono a massa cioè 0V, e in quello giallo 12V. Naturalmente quello che ci interessa è quello giallo e uno dei due neri a piacere (o anche qualsiasi parte metallica del case perchè tutto è collegato a massa). ora prendi due cavi elettrici abbastanza doppi, quelli da elettricista, per sopportare alte correnti in modo da ottenere + efficienza e collegali uno al giallo (+) e l'altro al nero (-) dell'alimentatore del pc, poi collega gli altri due capi al caricabatterie che utilizzi. per far sembrare il tutto + professionale :o montaci la spina jst rispettando le polarità che andrà poi collegata con semplicità al caricabatterie. oppure per non rovinare le prese dell'alimentatore comprati una prolunga per alimentazione delle periferiche in un qualsiasi negozio di informatica e da lì tagli i cavi giallo e nero per attaccarci i fili con la presa jst in modo pratico e veloce.
Ciao spero di esser stato chiaro, cmq è una cavolata da fare, basta solo stare attenti a rispettare le polarità...
Saluti mimm89

Ma a me non sembra così in base a quanto detto sul sito.....sei sicuro? Nello schema del sito si parla di attaccare qualcosa! Che corrente ti dà il "pc"?
Vecchio 28 giugno 05, 16:18   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2005
vi ringrazio tutti!
a questo punto, dato che il mio trasformatore non va nene, allora credo che utilizzerò l'alimentatore del pc. Spero di riuscirci e non bruciare qualcosa!!
anto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 17:29   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2005
Citazione:
Ma a me non sembra così in base a quanto detto sul sito.....sei sicuro? Nello schema del sito si parla di attaccare qualcosa! Che corrente ti dà il "pc"?
cobra78 te l'avevo detto che non sapevo che fosse sul sito
cmq io ho fatto così e funziona anche perchè la corrente erogata dall'alimentatore sull'uscita da 12V è, come ho detto, pressochè illimitata per l'uso che ne dobbiamo fare; la corrente dipende dalla potenza dell'alimentatore, ad es il mio da 230W mi da un max di 13A (è indicato sulla scatola dell'alimentatore)
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 19:47   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Da un computer si può ottenere quello che si vuole, basta un po' di pazienza, ma questa volta la cosa, a mio parere, diventa esagerata.

Usare l'alimentatore di un PC completo e funzionante per alimentare un caricabatterie mi sembra un gran spreco di energia elettrica, usura del PC e pericoloso per lo stesso in caso di corti circuiti.

Forse è già stato suggerito ma mi sembra più conveniente farsi regalare il solo alimentatore (vengono gettati via a decine) oppure comperarlo usato per 5 euro piuttosto che rischiare di compromettere il PC di casa.

Se si volesse usare 2 celle LiPo per Easy Star (magnifico come primo modello) è certo che si deve aggiungere piombo nel muso per centrarlo e il suo volo sarà sicuramente al limite per la scarsa potenza fornita dalla bassa tensione e dal motore di serie.

Ciao a tutti da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 05, 13:43   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2005
quindi tu mi stai dicendo che sarebbe meglio optare per le KAN a 7 celle pittosto che per le li-po? infatti avevo questo dubbio, proprio perchè pensavo che il voltaggio (7,4) delle celle li-po potesse risultare troppo basso.
anto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 05, 14:32   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2003
Citazione:
Originally posted by anto@30 giugno 2005, 11:35
quindi tu mi stai dicendo che sarebbe meglio optare per le KAN a 7 celle pittosto che per le li-po? infatti avevo questo dubbio, proprio perchè pensavo che il voltaggio (7,4) delle celle li-po potesse risultare troppo basso.

.....Vai con 8 celle KAN magari montate a piramide per bilanciare meglio l'Easy..

Ciao.
harlem68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks