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Vecchio 20 luglio 08, 12:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di schalbe
 
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Modelli ala piatta o tavoletta. Che tipo di volo hanno?

Salve a tutti

la domanda è semplice, che tipo di volo hanno i modelli con ala a tavoletta?

Ho quasi completato uno di questi modelli in depron monoplano aa 800mm peso in odv 310 gr e dato che non ho mai volato con questo tipo ala piatta ma solo con ali profilate, ho bisogno di consigli per non distruggerlo al primo lancio.

Al campo quasi tutti posiedono questi modelli ma in configurazione biplano e mi hanno già detto che sono modelli che stanno su solo per la potenza del motore.

Forse dovevo realizzare anche io un biplano per avere più portanza.

Grazie in anticipo per i vs. consigli.
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 15:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da schalbe Visualizza messaggio
Salve a tutti

la domanda è semplice, che tipo di volo hanno i modelli con ala a tavoletta?

Ho quasi completato uno di questi modelli in depron monoplano aa 800mm peso in odv 310 gr e dato che non ho mai volato con questo tipo ala piatta ma solo con ali profilate, ho bisogno di consigli per non distruggerlo al primo lancio.

Al campo quasi tutti posiedono questi modelli ma in configurazione biplano e mi hanno già detto che sono modelli che stanno su solo per la potenza del motore.

Forse dovevo realizzare anche io un biplano per avere più portanza.

Grazie in anticipo per i vs. consigli.
Se diamo per buona la tesi che i modelli con ala a tavoletta non avendo profilo non sviluppano portanza, anche se ne metti 10 di ali la situazione non cambia, anzi ti aumenta la resistenza.

Se fosse vero che stanno su solo per la potenza del motore, senza motore dovrebbero venire giù come pietre.

Se voli con un modello ad ala profilata, volerai anche con uno a tavoletta, vai tranquillo.
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 20 luglio 08, 15:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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L'ala a tavoletta sviluppa portanza se posta ad incidenza diversa da 0.....un po' come un'ala con profilo simmetrico
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 15:11   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Qui c'è qualcuno che pecca di modestia...

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Io???
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Vecchio 20 luglio 08, 18:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di schalbe
 
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Grazie per le risposte .
In pratica non modifico il modo di pilotare. Ma in quale aspetto sono critici?
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 21:05   #6 (permalink)  Top
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Non sono critici, sopportano senza protestare una discreta escursione del CG.
E' anche per tale motivo che sono ampiamente utilizzati per il 3d in quanto permettono l'arretramento del CG necessaria alle manovre di quel tipo di volo......hanno solo necessità di tiro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 20 luglio 08 alle ore 21:08
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Vecchio 20 luglio 08, 23:04   #7 (permalink)  Top
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Se passiamo dai deproncini ai modelli a scoppio (quindi con dimensioni e masse decisamente diverse) nei modelli "profiles" solo la fusoliera è a tavoletta (le ali assumono il solito profilo biconvesso simmetrico che più si addice al volo 3d)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 00:12   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
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Grazie per le risposte .
In pratica non modifico il modo di pilotare. Ma in quale aspetto sono critici?
Io ne avevo realizzato uno, volava abbastanza bene, ma non si riuscivano a fare atterraggi decenti senza un po' di motore. Forse era il mio modello cosi, boh, non so...
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Vecchio 21 luglio 08, 01:22   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non sono critici, sopportano senza protestare una discreta escursione del CG.
E' anche per tale motivo che sono ampiamente utilizzati per il 3d in quanto permettono l'arretramento del CG necessaria alle manovre di quel tipo di volo......hanno solo necessità di tiro.

Quindi motore brushless con kv basso ed elica di grande diametro ?

Bye
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 01:30   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da schalbe Visualizza messaggio
Quindi motore brushless con kv basso ed elica di grande diametro ?

Bye
Esatto.
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