20 luglio 08, 12:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2004
| Modelli ala piatta o tavoletta. Che tipo di volo hanno?
Salve a tutti la domanda è semplice, che tipo di volo hanno i modelli con ala a tavoletta? Ho quasi completato uno di questi modelli in depron monoplano aa 800mm peso in odv 310 gr e dato che non ho mai volato con questo tipo ala piatta ma solo con ali profilate, ho bisogno di consigli per non distruggerlo al primo lancio. Al campo quasi tutti posiedono questi modelli ma in configurazione biplano e mi hanno già detto che sono modelli che stanno su solo per la potenza del motore. Forse dovevo realizzare anche io un biplano per avere più portanza. Grazie in anticipo per i vs. consigli. |
20 luglio 08, 15:02 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se fosse vero che stanno su solo per la potenza del motore, senza motore dovrebbero venire giù come pietre. Se voli con un modello ad ala profilata, volerai anche con uno a tavoletta, vai tranquillo.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
20 luglio 08, 15:09 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
L'ala a tavoletta sviluppa portanza se posta ad incidenza diversa da 0.....un po' come un'ala con profilo simmetrico
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 luglio 08, 15:11 | #4 (permalink) Top |
User |
Qui c'è qualcuno che pecca di modestia... Aerodinamica delle Lastre Sottili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
20 luglio 08, 21:05 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non sono critici, sopportano senza protestare una discreta escursione del CG. E' anche per tale motivo che sono ampiamente utilizzati per il 3d in quanto permettono l'arretramento del CG necessaria alle manovre di quel tipo di volo......hanno solo necessità di tiro.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 20 luglio 08 alle ore 21:08 |
20 luglio 08, 23:04 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Se passiamo dai deproncini ai modelli a scoppio (quindi con dimensioni e masse decisamente diverse) nei modelli "profiles" solo la fusoliera è a tavoletta (le ali assumono il solito profilo biconvesso simmetrico che più si addice al volo 3d)
|
21 luglio 08, 01:22 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2004
| Citazione:
Quindi motore brushless con kv basso ed elica di grande diametro ? Bye | |
21 luglio 08, 01:30 | #10 (permalink) Top |
User | Esatto.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
Bookmarks |
| |