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Vecchio 21 luglio 08, 11:18   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
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Non sono le ali a tavoletta ad essere critiche, sono i modelli su cui vengono usate... se vai un trainer con ala a tavoletta, un minimo di incidenza, un pochino di diedro, hai un modello stabile, se fai un'acrobatico è la configurazione che rende tosto il modello. le ali a tavoletta funzionano per modelli piccoli e leggeri, ma se aumenti le dimensioni e i pesi allora o profilo o nisba.
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 21 luglio 08, 11:34   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Non sono le ali a tavoletta ad essere critiche, sono i modelli su cui vengono usate... se vai un trainer con ala a tavoletta, un minimo di incidenza, un pochino di diedro, hai un modello stabile, se fai un'acrobatico è la configurazione che rende tosto il modello. le ali a tavoletta funzionano per modelli piccoli e leggeri, ma se aumenti le dimensioni e i pesi allora o profilo o nisba.

naaah, a livello aerodinamico le tavolette vanno benissimo per tutte le dimensioni. In teroria, pure per i fullsize.

Il guaio è a livello strutturale: un'ala senza struttura troppo grande o si flette o si spacca... o più facilmente, prima si flette e dopo si spacca.

Quindi la tavoletta dovresti farla troppo spessa, col risultatro di avere una resistenza da fare paura; ecco perché è adatta solo ai modelli piccolini.

Per la portanza, il profilo conta pochissimo. Non proprio nulla, intendiamoci, ma davvero molto poco, il grosso del lavoro lo fa l'incidenza. Per la resistenza invece conta eccome, un profilo spesso fa molta, ma molta più resistenza di uno sottile. E un buon profilo fa sì che l'aria scorra senza fare vortici, accarezzando tutto il profilo; quindi uno vale l'altro per la portanza, anche nessuno va benissimo lo stesso, ma per la resistenza bisogna scegliere accuratamente il profilo adatto al tipo di volo che si andrà a fare, e da lui dipenderà parecchio delle prestazioni del modello.

Così i motomodelli fun fly hanno un profilo spesso da far paura, non per la portanza (di cui non hanno bisogno) ma per non prendere troppa velocità nelle pichiate e nelle affondate. Mentre un aliante da dynamic soaring avrà un profilo che sembra una lama: praticamente una tavoletta, ma raccordata con grandissima precisione, per offrire meno rsistenza possibile.
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Vecchio 21 luglio 08, 11:38   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
naaah, a livello aerodinamico le tavolette vanno benissimo per tutte le dimensioni. In teroria, pure per i fullsize.

Il guaio è a livello strutturale: un'ala senza struttura troppo grande o si flette o si spacca... o più facilmente, prima si flette e dopo si spacca.

Quindi la tavoletta dovresti farla troppo spessa, col risultatro di avere una resistenza da fare paura; ecco perché è adatta solo ai modelli piccolini.

Per la portanza, il profilo conta pochissimo. Non proprio nulla, intendiamoci, ma davvero molto poco, il grosso del lavoro lo fa l'incidenza. Per la resistenza invece conta eccome, un profilo spesso fa molta, ma molta più resistenza di uno sottile. E un buon profilo fa sì che l'aria scorra senza fare vortici, accarezzando tutto il profilo; quindi uno vale l'altro per la portanza, anche nessuno va benissimo lo stesso, ma per la resistenza bisogna scegliere accuratamente il profilo adatto al tipo di volo che si andrà a fare, e da lui dipenderà parecchio delle prestazioni del modello.

Così i motomodelli fun fly hanno un profilo spesso da far paura, non per la portanza (di cui non hanno bisogno) ma per non prendere troppa velocità nelle pichiate e nelle affondate. Mentre un aliante da dynamic soaring avrà un profilo che sembra una lama: praticamente una tavoletta, ma raccordata con grandissima precisione, per offrire meno rsistenza possibile.
Quoto ogni singolo pixel... più volte!
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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