22 giugno 05, 11:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2005
|
Ciao a tutti... mi sono avvicinato al mondo del volo elettrico con questi risultati... Ho comprato un easystarter, costruito e provato in casa.. poi sono andato ad un campo di volo ( Infernetto zona Roma).. dove c'era un istruttore, fatto conoscere tramite il negozio di aereomodellismo )... CHE ME L'HA PROVATO IN VOLO LANCIATO, TRIMMATO ECC poi l'ha rilanciato e mi ha dato il radiocomando in mano, mi batteva sulla spalla cosi che io giravo il timone a sx o a dx..sembrava facile...e mi ha detto che potevo andare da solo.. Sono andato in un campo da solo, dopo vari tentativi di lancio..ho capito chel'elevatore doveva essere abbassato altrimenti l'aereo continuava a cadere.. finalmente e' partito come un razzo..ma il problema e' che preso dall'angoscia di farlo girare...spostavo il timone un po a dx e un po a sx..risultato che dopo un km e mezzo a perso il segnale cadendo in pikkiata su una serra...ora l'ho ricomprato e ricostruito ma ho una paura di riprovare da solo...mi potreste dare qualke consiglio...visto che devo per forza di cose riprovare da solo in quanto il campo dove ero stato la prima volta non mi accetta perche le iscrizioni sono chiuse?. Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno.... |
22 giugno 05, 11:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Milano
|
Ciao, è tutto normale! Le prime volte sembra tutto così strano, difficile, innaturale...è normale! Ti posso dire che la Tua situazione l'hanno vissuta in molti me compreso sia coi modelli che con quelli veri!...ci vuole del tempo e soprattutto qualcuno che ti stia vicino! Prima di lanciare, pensa a quello che dovrai fare...poniti degli obiettivi! Non avere fretta di scendere...cerca di godere questo privilegio...e sappi che non tutti sono chiamati a volare!!!! Volare è il sogno dell'uomo...e noi stiamo sognando! Fai finta di essere sul modello (vola con lui) e vedrai che tempo poche ore tutto sarà più "normale" Buona fortuna! |
22 giugno 05, 11:43 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette) | |
22 giugno 05, 11:46 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Beh, non posso aiutarti più di tanto, essendo lontano, ma intanto ti faccio i complimenti per la vista! A 1,5Km vedevi ancora il modello? Per tua informazione, in gergo aeromodellistico, la 'pikkiata' si indica con "picchiata".
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
22 giugno 05, 12:26 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io al primo (anzi secondo) volo non sapendo da che parte girare sono finito su un albero... però poi io e il mi babbo abbiamo recuperato il modello... ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
22 giugno 05, 12:32 | #6 (permalink) Top |
User |
tranquillo!è normale che tu abbia di queste preoccupazioni! quello che non è normale secondo me è che questo "istruttore" ti ha detto che potevi andare da solo...non perchè non ripongo fiducia nelle tue capacità ,ma perchè è normale che da soli le prime volte la strizza possa giocare brutti scherzi...vola insieme ad altre persone, anche per i piccoli dubbi che potresti avere è sempre meglio avere qualcuno vicino! ciao e continua a volare il più possibile....1,5 km??? |
22 giugno 05, 12:37 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Scherzi a parte anche a me sembra anormale... | |
22 giugno 05, 13:07 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
| Citazione:
Prima di dire la mia ti pongo un paio di domandine... -Perchè ne hai comperato un'altro, non sei riuscito a recuperare quello precipitato? -Come mai vedendolo scomparire all'orizzonte (1500m sono tanti eh! :o ) non l'hai picchiato a terra? E' pericoloso un oggetto volante incontrollato, pensa sempre in peggio, se andava sul parabrezza di un'auto in velocità ? Per il resto non ti preocupare, all'inizizio la strizza ci deve essere, io ancora me la porto dietro anche se faccio volare "cosi" dal Novembre scorso... E credo ci debba stare tutta, nel senso che ti evita di fare castronerie delle quali senza esperienza potresti pentirtene, tipo acrobazie irrecuperabili o passaggi che da radenti diventano aranti...Con distruzione del modello che sia di epp, elapor, ghisa o meanite... Per prima cosa quando vai a volare da solo, devi considerare di non avere ostacoli (i tralicci sembrano irraggiungibili, poi per uno strano sortilegio si materializzano sempre davanti al tuo aeromodello ). Cerca di andare sempre accompagnato da un amico o meglio da una bella gnocca, così se ti si rompe hai sempre qualcosa di buono da fare Usa il tutta manetta solo per il decollo (a mano), appena hai fatto quota sufficiente girando in tondo davanti a te (per le prime volte non cercare di farlo volare sopra di te, può confondere il fatto di girare su se stessi guardando per aria...) metti il gas a metà ed al massimo a trequarti se perdi quota. Allenati alternando giri in tondo prima per un verso e poi per l'altro, quindi inizia a fare degli otto in modo pilotare il "coso" sia con comandi normali che invertiti. Per il resto c'è tempo. Dimenticavo, io ho messo un nastro all'antenna della TX in modo di avere sempre sott'occhio il vento; è importantissimo! Lancia/decolla e attera sempre controvento e le virate falle leggere senza chiudere troppo altrimenti il coso con le ali fa una piroetta sull'ala in terra e si spatascia al suol . Questo è ASSOLUTAMENTE il mio personale consiglio da semi-autodidatta. Io ho iniziztao così, per gradi e senza fretta. Come ti ha già suggerito Alex, immedesimati all'interno del modello e non guardare MAI gli stick! Solo l'aereo Buon divertimento, Canister.
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) | |
22 giugno 05, 14:14 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette) | |
Bookmarks |
| |