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Vecchio 15 luglio 08, 08:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di vincenzo-1981
 
Data registr.: 15-07-2008
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Angry SERVOCOMANDI rumoreggianti che fare?

Salve a tutti,

Mi chiamo Vincenzo, ho 27 anni e mi sto affacciando in questo periodo al mondo dell'aeromodellismo.

Per questo motivo mi sono recato presso un negozio della mia città di Latina per farmi cosigliare un aereo con il quale avrei potuto iniziare (premetto che avevo acquistato su ebay un mustang P-51D inguidabile). Mi ha proposto il Calmato .40 sia ad ala alta che ad ala media, ma contando che devo iniziare da zero ho preferito l'ala alta con motore un .40 2 tempi, e servo della hitec.
Compro tutto il necessario per il primo volo alla modica cifra di €.320,00 esclusa la radio.
Arriviamo alla domanda: ho montato l'aereo seguendo le istruzioni e seguendo i consigli trovati leggendo i 3d dei vari post... dovrebbe essere tutto ok... un solo problema... ho usato la trasmittente e la ricevente del p-51 di ebay almeno per provare il volo la prima volta, ma i servi sembrano andare "duri" e continuano a "friggere" finchè non tolgo l'alimentazione. Cosa posso aver sbagliato? ho seguito alla lettera le istruzioni di montaggio, ma a differenza del dell'acceleratore, gli altri servo sforzano molto e le escursioni del timone e dell'elevatore non "tornano completamente a zero" se rilascio lo stick del telecomando.
1- Cosa posso aver sbagliato?
2- Come vanno posizionati i servo prima di montarli?
3- Come scegliere i fori dei servo? piu' corsa = piu' difficoltà nel pilotaggio?
4- Ho scelto l'aereo giusto?

Grazie, aspetto risposte!
vincenzo-1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 10:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
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Originalmente inviato da vincenzo-1981 Visualizza messaggio
Salve a tutti,

Mi chiamo Vincenzo, ho 27 anni e mi sto affacciando in questo periodo al mondo dell'aeromodellismo.

Per questo motivo mi sono recato presso un negozio della mia città di Latina per farmi cosigliare un aereo con il quale avrei potuto iniziare (premetto che avevo acquistato su ebay un mustang P-51D inguidabile). Mi ha proposto il Calmato .40 sia ad ala alta che ad ala media, ma contando che devo iniziare da zero ho preferito l'ala alta con motore un .40 2 tempi, e servo della hitec.
Compro tutto il necessario per il primo volo alla modica cifra di €.320,00 esclusa la radio.
Arriviamo alla domanda: ho montato l'aereo seguendo le istruzioni e seguendo i consigli trovati leggendo i 3d dei vari post... dovrebbe essere tutto ok... un solo problema... ho usato la trasmittente e la ricevente del p-51 di ebay almeno per provare il volo la prima volta, ma i servi sembrano andare "duri" e continuano a "friggere" finchè non tolgo l'alimentazione. Cosa posso aver sbagliato? ho seguito alla lettera le istruzioni di montaggio, ma a differenza del dell'acceleratore, gli altri servo sforzano molto e le escursioni del timone e dell'elevatore non "tornano completamente a zero" se rilascio lo stick del telecomando.
1- Cosa posso aver sbagliato?
2- Come vanno posizionati i servo prima di montarli?
3- Come scegliere i fori dei servo? piu' corsa = piu' difficoltà nel pilotaggio?
4- Ho scelto l'aereo giusto?

Grazie, aspetto risposte!
smonta tutti i leverismi dei servi e prova uno ad uno che siano ben lenti e che non abbiano attriti strani o strane forzature , che vanno risolte.
Verifica che i tiranti lavorino ben estesi e senza curvature sotto sforzo.
Se i servi sono hitec dovrebbero essere decenti , basta che li hai messi della forza giusta...Dai qualche info in piu ', tipo peso aereo e modello servi.

Poi occhio che se hai provato tutto con una radio scadente , non è detto che le vibrazioni che senti dipendano da un non perfetto controllo della radio...
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 12:42   #3 (permalink)  Top
simone76
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1 leverismi, scelta servi

2 ???

3 i leverismi devono essere un compromesso tra forza escursioni e velocita', la regolazione si fa agendo sia scegliendo il foro sulla squadretta del servo, che sulla parte mobile. Nelle istruzioni del modello sono indicate delle escursioni: rispettale!!!

4 è giusto solo se hai un aeromodellista esperto che ti aiuta (a cui puoi far verificare il modello anche per questo problema dei servi...) ed una pista con un fondo ben preparato.


PS: il radiocomando è all'altezza??? col tuo modello è un attimo volare a 500m....
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Vecchio 15 luglio 08, 13:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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secondo me... purtroppo quel tipo di elettronica non va bene, considera che era di un qualcosa comprato da e-bay poco piu di un giocattolo, sicuramente i servi non hanno la forza necessaria per muovere quelle superfici, inoltre sappi che in volo aumentano gli sforzi, e se già ora non ritornano a zero.. figurati in aria, tutto questo ammettendo che quel telecomando arrivi oltre i 500 metri... di distanza..

inoltre tutte le parti mobili evono muoversi (senza il servo) snza sforzo ed anche tutti i comandi non devono fare sforzi, altrimenti anche un servo standard da 3 kg fa fatica a muoverle.
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 16:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di vincenzo-1981
 
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Ho notato sche allentando i servi il rumore scompare...

da cosa puo' essere provocato il fatto che i comandi siano duri?
Come si regola la corsa dei servo?

Ultima modifica di vincenzo-1981 : 15 luglio 08 alle ore 16:44
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Vecchio 15 luglio 08, 17:39   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vincenzo-1981 Visualizza messaggio
Ho notato sche allentando i servi il rumore scompare...

da cosa puo' essere provocato il fatto che i comandi siano duri?
Come si regola la corsa dei servo?
I comandi sono duri per gli attriti meccanici, che vanno eliminati adattando i giunti e gli snodi e rendendoli scorrevoli e teneri.

La corsa dei servi si regola in due fasi:
1. Meccanicamente, per ottenere la corsa desiderata, anzi un po' più abbondante. Per allungare l'escursione, allontanare il rinvio lato servo (usa buchi più lontani della squadretta del servo) e avvicinarsi lato superficie mobile. Per accorciare, ovviamente il contrario.
2. Elettronicamente dalla radio: usa gli End Point Adjustments (EPA o fine corsa) per stabilire la massima corsa di ogni servo nelle due direzioni.

Infine imposta esponenziali e dual rate a seconda delle tue abitudini di volo, in modo da avere un settaggio reattivo (corse complete e un po' di esponenziale) e uno morbido da relax (corse dimezzate ed esponenziale generoso). I comandi da ammorbidire sono sostanzialmente il profondità e gli alettoni, per il direzionale è una scelta, potresti anche tenerlo lineare al 100% di corsa, dipende da come voli.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 16 luglio 08, 13:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Ho notato sche allentando i servi il rumore scompare... sinceramente non ho capito cosa vuol dire... allentare??

da cosa puo' essere provocato il fatto che i comandi siano duri?
Come si regola la corsa dei servo?
queste son cose che dovresti verificare tu e cercare tu .. non aspettarti che qualcuno ti dica.. controlla che il comando senza il servo collegato sia tenero..

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Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
I comandi sono duri per gli attriti meccanici, che vanno eliminati adattando i giunti e gli snodi e rendendoli scorrevoli e teneri.

La corsa dei servi si regola in due fasi:
1. Meccanicamente, per ottenere la corsa desiderata, anzi un po' più abbondante. Per allungare l'escursione, allontanare il rinvio lato servo (usa buchi più lontani della squadretta del servo) e avvicinarsi lato superficie mobile. Per accorciare, ovviamente il contrario. vero! ma questo comporta un maggior sforzo da parte del servo che avendo un braccio leva maggiore... fa fatica, inoltre questo sistema trasmette maggior gioco alla parte mobile lato .."alettone", sarebbe secondo me piu' opportuno accorciare il comando sulla quadretta lato servo ed aumentarla lato "alettone" in modo da aver magior forza sul servo, regolando poi la corsa del servo anche oltre il 100%.. tramite il radiocomando se possibile altrimenti devi per forza fare come consiglia storm .. subendo pero i problemi che ho sopra elencato.
2. Elettronicamente dalla radio: usa gli End Point Adjustments (EPA o fine corsa) per stabilire la massima corsa di ogni servo nelle due direzioni.

Infine imposta esponenziali e dual rate a seconda delle tue abitudini di volo, in modo da avere un settaggio reattivo (corse complete e un po' di esponenziale) e uno morbido da relax (corse dimezzate ed esponenziale generoso). I comandi da ammorbidire sono sostanzialmente il profondità e gli alettoni, per il direzionale è una scelta, potresti anche tenerlo lineare al 100% di corsa, dipende da come voli.

Ciao!
ma si puo' sapere che servocomandi hai ?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 16 luglio 08, 13:13   #8 (permalink)  Top
simone76
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viste le difficolta' "insormontabili", raccogli il tuo ciarpame e portalo a far vedere ad un aeromodellista esperto. Per riuscire a dialogare su un forum serve che entrambe le parti abbiano perlomeno un'idea di quello che stanno facendo....
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Vecchio 16 luglio 08, 16:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
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viste le difficolta' "insormontabili", raccogli il tuo ciarpame e portalo a far vedere ad un aeromodellista esperto. Per riuscire a dialogare su un forum serve che entrambe le parti abbiano perlomeno un'idea di quello che stanno facendo....
sacrosanto
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ciao...Gianni
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Vecchio 16 luglio 08, 16:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di vincenzo-1981
 
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viste le difficolta' "insormontabili", raccogli il tuo ciarpame e portalo a far vedere ad un aeromodellista esperto. Per riuscire a dialogare su un forum serve che entrambe le parti abbiano perlomeno un'idea di quello che stanno facendo....


Capisco la mia incompetenza in materia, ma il tuo commento è un po' esagerato... purtroppo per lavoro non posso andare ad un campo volo e devo fare l'autodidatta cercandi info su internet, forum, ecc... pero' i termini esatti non li conosco, la mia esperienza è limitata e cerco di fare il meglio... vi dico solo che non sono riuscito a mettere in moto il motore dell'aereo per effettuare il rodaggio... oggi riprovero'...
chiedevo solo qualche aiuto...

ps.: i servo sono hitec HS311.
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