20 febbraio 04, 15:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2004
| Verniciatura.. questa sconosciuta (almeno per me)
8) Salve a tutti, sono un aeromodellista principiante al secondo modello (un bellissimo Mark con carrelli retrattili) e, reduce dall'esperienza con il mio cessna che è stato ricoperto con del solar film :? , questa volta vorrei provare la verniciatura che sicuramente mi darà dei risultati migliori. Qualcuno di voi può dirmi che tipo di vernice acquistare, che attrezzatura serve per la verniciatura come proteggere la vernice, dei consigli da seguire ecc....? Non so se è importante ma la fusoliera è in fibra di vetro ricoperta con del materiale plastico e le ali sono in espanso ricoperte da un sottile strato di compensato (o balsa? non so) Grazie a tutti in anticipo!!! Ciao Fulvio |
20 febbraio 04, 16:17 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora la prima cosa da preparare e' il fondo x Fusoliera se e' in fibra di solito e' gelcottata, ovvero ricoperta da una sostanza piu' o meno vetrosa in plastica non mi sembra proprio che le fanno, cmq in questo caso se la superficie e' perfettamente liscia occorre prima di tutto irruvidere leggeremente la superficie, quindi lavarla con del sapone sgrassante (buono quello per i piatti) in modo da eliminare la sporcizia e il distaccante che si usa in fase di stampo. Fatto cio' il tutto e' pronto per la verniciatura. X Ali se la superficie e' in legno occorre trattarla accuratamente con turapori o fondo alternativo, di solito per evitare di far crescere troppo il peso, si alternano mani di fondo e carteggiatura a secco. Per la verniciatura ci sono 2 alterantive o usi una vernice antimiscela (di solito lo sono quelle al poliestere a 2 componenti) oppure usi quella che preferisci e poi tratti con trasparente antimiscela. Un consiglio non esagerare con la vernice perche' e' facile far crescere il peso di alcuni etti, meglio piu' mani leggere che una pesante.