20 febbraio 04, 15:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2004
| Verniciatura.. questa sconosciuta (almeno per me)
8) Salve a tutti, sono un aeromodellista principiante al secondo modello (un bellissimo Mark con carrelli retrattili) e, reduce dall'esperienza con il mio cessna che è stato ricoperto con del solar film :? , questa volta vorrei provare la verniciatura che sicuramente mi darà dei risultati migliori. Qualcuno di voi può dirmi che tipo di vernice acquistare, che attrezzatura serve per la verniciatura come proteggere la vernice, dei consigli da seguire ecc....? Non so se è importante ma la fusoliera è in fibra di vetro ricoperta con del materiale plastico e le ali sono in espanso ricoperte da un sottile strato di compensato (o balsa? non so) Grazie a tutti in anticipo!!! Ciao Fulvio |
20 febbraio 04, 16:17 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora la prima cosa da preparare e' il fondo x Fusoliera se e' in fibra di solito e' gelcottata, ovvero ricoperta da una sostanza piu' o meno vetrosa in plastica non mi sembra proprio che le fanno, cmq in questo caso se la superficie e' perfettamente liscia occorre prima di tutto irruvidere leggeremente la superficie, quindi lavarla con del sapone sgrassante (buono quello per i piatti) in modo da eliminare la sporcizia e il distaccante che si usa in fase di stampo. Fatto cio' il tutto e' pronto per la verniciatura. X Ali se la superficie e' in legno occorre trattarla accuratamente con turapori o fondo alternativo, di solito per evitare di far crescere troppo il peso, si alternano mani di fondo e carteggiatura a secco. Per la verniciatura ci sono 2 alterantive o usi una vernice antimiscela (di solito lo sono quelle al poliestere a 2 componenti) oppure usi quella che preferisci e poi tratti con trasparente antimiscela. Un consiglio non esagerare con la vernice perche' e' facile far crescere il peso di alcuni etti, meglio piu' mani leggere che una pesante.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
20 febbraio 04, 16:31 | #3 (permalink) Top |
User |
Per l'ala consiglierei il rivestimento con carta modelspan leggera incollata con il turapori. Rende più robusta e impermeabile l'intera struttura e rende il fondo più uniforme facendo sparire le trame del legno. Ciao e buoni voli
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
20 febbraio 04, 16:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2004
|
Innanzi tutto grazie anche per la velocità con cui mi avete risposto e ovviamente per i chiarimenti su come preparare il modello per la verniciatura (a proposito per il barone rosso: si in effetti non credo sia plastica; ho detto plastica solo perchè non ho idea di cosa sia ) ma per quanto riguarda le vernici è consigliabile passarle col pennello o a spruzzo? (nella mia ignoranza credo che a spruzzo si usi meno vernice e quindi si appesantisce meno l'aereo) e le vernici di cui parlavi vanno bene anche con questo tipo di tecnica? ed infine almeno, per il momento, cosa è il catalizzatore? serve? Scusatemi ma sono proprio zero in materia di verniciatura... |
20 febbraio 04, 17:01 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Assolutamente a spruzzo e' l'unico sistema per ottenere un risultato decente su ampie superfici, tra l'altro come hai detto permette anche di risparmiare peso. Riguardo il catalizzatore serve nelle vernici bicomponenti per attivare il processo di indurimento.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |