22 giugno 05, 00:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2005
|
ho terminato da un paio di settimane il mio primo modello tutto in balsa che è questo http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...=222001&cat=Kit l'ho motorizzato elettrico con bl lipotech gt925 regolatore jeti 30a un pacco lipo 3s1p 2000mah e devo dire che ho esagerato infatti con elica 10x6 cam pro devo stare attento a dare gas e se supero metà gas mi sale come un razzo! il problema grosso però, che si è verificato al collaudo che l'aereo si inclina da un lato appena stacca da terra ,il baricentro però è ok! Gli ho dato il trimmer e sono riuscito a conpensare ! sono un principiante e volevo un aiuto per poterlo bilanciare! da premettere che l'ala l'ho controllata ed è bilanciata! non sò però se l'incidenza del motore è giusta! il supporto l'ho creato io con un pezzo d'alluminio ! c'e qualche regola per calcolare l'incidenza? per il bilanciamento laterale devo mettere il ditino sull'asse del motore? Grazie e scusate la lunghezza! |
22 giugno 05, 11:31 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Essendo un due assi deduco che hai trimmato il direzionale, ma il modello inclina a destra o a sinistra? se inclina a sinistra forse basta disassare un pelo il motore a destra, se inclina a destra col motore circa in asse bisogna pensare ad una svergolatura dell' ala o a un non parallelismo tra ala e piani di coda e/o ortogonalità tra le superfici di comando. Controlla la simmetria tra piano di coda, ala e direzionale, poi poggia le semiali (una alla volta!) su una superficie piana e controlla che non abbiano svergolature, la corretta postura c' è quando alla radice l' ala è parallela al piano e all' estremità il Bordo di uscita è qualche mm. distante dalla superficie e la parte anteriore dell' ala tocca la superficie (svergolatura negativa). in ogni caso le 2 semiali devono avere specularmente le stesse misure, controlla anche che non vi sia differenza di incidenza alla radice alare tra le 2 semiali, eventuali svergolature si possono riprendere mettendi in forma con morsetti e/o pesi su un piano la semiala e passando col ferro o col Phon il Monokote di ricopertura. |
Bookmarks |
| |