Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 08, 09:10   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicmod
 
Data registr.: 23-05-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da ferkahu Visualizza messaggio
Ciao, ho stampato il progetto.
Ho anch'io lo stesso dubbio... ala in un solo pezzo oppure due semiali?
Eppoi i servi dove vanno montati?
Quello sull'ordinata "B" comanda il direzionale?
Quell'altro che e' disegnato giusto sulla feritoia dove passa l'ala va effettivamente montato sul centro dell'ala e quindi comanda gli alettoni?
Ed il terzo un po' piu' indietro sulla fusoliera comanda il cabra/picchia?
Help me please!
Forza chi l'ha già costruita aiuti noi poveri dilettanti!
Le ali vanno costruite staccate solo il rinforzo in carbonio e passante, per i servi non so dirti perchè non sono ancora arrivato.

Per Albyone ho visto che tu hai adottato la soluzione del piano di coda interamente mobile giusto? Come si realizza? Ti pare troppo debole e imprecisa?
Invece se non si fa interamente mobile non ho capito come si collegano le due parti del piano, si parla di un fil di ferro ma non ho capito!
dicmod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 12:45   #32 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dicmod Visualizza messaggio
Ho ritagliato le sagome delle ali ma mi sembrano piccole!
Sul disegno c'è scritto "Half wing shown for convenience make one full span wing" non ho capito se la frase sta a significare che c'è solo 1 ala e ovviamente se ne devono fare 2 o che l'ala disegnata e in scala ridotta e ne deve essere fatta una lunga una spanna.
Mi potete aiutare!
"Span" non vuol dire spanna... fanne una a piena apertura (cioè usi la sagoma della semiala due volte), e falla in pezzo solo come ti suggerisce Albyone, non ha senso farne due per poi incollarle assieme.
  Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 14:51   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicmod
 
Data registr.: 23-05-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
"Span" non vuol dire spanna... fanne una a piena apertura (cioè usi la sagoma della semiala due volte), e falla in pezzo solo come ti suggerisce Albyone, non ha senso farne due per poi incollarle assieme.
Qui:
Virgilio Ricerca. Risultato della ricerca di immagini per http://www.lab07.it/imgs/plonka/30042007(009).jpg
si parlava di due semi ali da attaccare alla fusoliera e anche dalle foto mi sembra di vedere che non sia stata fatta un'unica ala. In più parla di incollaggio delle due semi ali e nel disegno del progetto sono predisposti dei punti di incastro con i corrispettivi fori sulla fusoliera.
dicmod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 15:57   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fish106
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: torino
Messaggi: 193
ciao a tutti, io le ali le ho fatte in 2 pezzi, uniti all'interno della fusoliera, solo la bacchetta di carbonio e' intera.
per quanto riguarda il piano coda sconsiglio di farlo tutto mobila in quanto negli atterraggi si asola facilmente. ciao
fish106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 16:22   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicmod
 
Data registr.: 23-05-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da fish106 Visualizza messaggio
ciao a tutti, io le ali le ho fatte in 2 pezzi, uniti all'interno della fusoliera, solo la bacchetta di carbonio e' intera.
per quanto riguarda il piano coda sconsiglio di farlo tutto mobila in quanto negli atterraggi si asola facilmente. ciao
Come si collegano i due piani di coda in questo caso? Rimangono divisi dal timone e non ho ancora capito come si faccia.
dicmod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 16:38   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da dicmod Visualizza messaggio
Come si collegano i due piani di coda in questo caso? Rimangono divisi dal timone e non ho ancora capito come si faccia.

Idem, inoltre non ho capito, se faccio l'ala intera (le 2 semiali attaccate) come faccio a farle entrare nella scassa della fusoliera...devo tagliarla?
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 16:51   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fish106
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: torino
Messaggi: 193
allora, piano 2 piani ala: ala destra + ala sinistra incastro la prima, incastro la seconda e le incollo all'interno della fusoliera.
Piano coda in un solo pezzo, incastrato all'interno della fusoliera. poi si scava un pelo la coda per permettere il cabra e picchia di muoversi.
Purtroppo non ho foto ma e' semplice.
Ciao
fish106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 21:50   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
L'ala si può fare benissimo intera perchè entra nella fusoliera passando da parte a parte. Sono gli alettoni che vanno fatti separati e vanno montati dopo aver fissato le ali alla fusoliera! Per quanto riguarda il timone orizzontale, se lo fai muovere tutto hai una maggior risposta ai comandi, e visto che è un modello da volo estremo il comando estemo torna utile. Anche qui i due timoni, destro e sinistro vanno incollati al tubetto di carbonio dopo che questo sarà stato infilato lì dove deve scorrere. Per farlo scorrere preparate due pezzi di compensato di betulla da 0,8 mm con al centro un foro del diametro del tubetto di carbonio. Applicateli ai lati destro sinistro della fusoliera, lì dove deve andare il timone dorizzontale. Infilate il tubetto di carbonio e dopo incollate le parti di depron sul tubetto usando epossidica da 5 minuti, stando attenti di montare tutto rispettando il piano.
Purtroppo non ho foto della costruzione ma se non capite vedrè se riesco in qualche modo a spiegarmi meglio.

Buona costruzione

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 22:37   #39 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
L'ala si può fare benissimo intera perchè entra nella fusoliera passando da parte a parte.
infatti secondo me è quel che si suggerisce nel progetto originale. Inutile incollare se non serve...
  Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 09:35   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicmod
 
Data registr.: 23-05-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 50
Sento speso parlare di salva elica in un modellino del genere serve? Come funziona?
dicmod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire un aereo in depron demone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 19 marzo 08 14:40
Aereo in depron marchino65 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 novembre 06 22:18
Video fenomenale!!! twentynine Aeromodellismo Alianti 0 09 ottobre 06 12:44
Trex 2007 vedere per credere.. fenomenale Emidio Elimodellismo Principianti 5 30 aprile 06 14:22
Aereo Depron Tavoletta redfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 06 dicembre 05 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002