Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 08, 02:53   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di chronos

Data registr.: 27-05-2008
Il modello è in depron,il motore ne ho comprato uno che mi possa andar bene su anche qualcosa di più grossetto.se vedo che è troppo lo cambio.le batterie le cambierò con più piccole e leggere.poi vedrò come volerà...mah.
Ciao
chronos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 08:35   #162 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da chronos Visualizza messaggio
Il modello è in depron,il motore ne ho comprato uno che mi possa andar bene su anche qualcosa di più grossetto.se vedo che è troppo lo cambio.le batterie le cambierò con più piccole e leggere.poi vedrò come volerà...mah.
Ciao
Anche il mio è in depron e pesa la metà... forse hai messo troppi irrobustimenti, ricordati che più pesa più deve correre e più energicamente si schianta a terra, costruisci per volare più che per non rompere.
Volerà molto veloce, cosa per cui non è fatto, ma probabilmente volerà. Solo evita le 1600 ti aggiungono altri 100gr (pensa che l'originale monta batterie da 340mAh).

EDIT: scusa, ho riletto e forse ho capito ora che arrivi a 360 con le 1600, già più ragionevole. Il discorso di cui sopra vale ancora: il peso dà velocità, attento soprattutto se sei un principiante.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 08:50   #163 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
a) ho riscontrato che l'ultimo incollaggio del supporto motore è stato fatto male.. pazienza si è riscollato
...
b) prendo il modello e il motore gocciola..
panico e terrore.. subito soffio sul motore.. provo a farlo girare ma fa solo dei tremolii.. e come se fosse un malato agonizzante continuo a fargli la respirazione bocca a bocca quando VVRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMM SIIIIIIII!!!
...
c) * Secondo me non fà looping per il semplice fatto che ho ridotto di troppo la corsa dell'elevatore e la velocità era bassa.. oppure elica piccola.. BOH
Allora:
a) io dietro il parafiamma di compensato ho incollato direttamente due strati di depron, proprio perché la sezione con cui appoggia alle pareti sia maggiore.
b) Riguardo il togliere il corto, ti è andata bene ma è una stupidaggine, la prossima volta ti conviene aspettare il giorno dopo, o pulirlo con l'aria compressa, ecc. Perché puoi bruciare il regolatore, se il motore è in corto veramente; in più potresti avere dei detriti.
c) che elica usi? su quel motore io ho di solito una 8x3.8, e dovrebbe spingere oltre 250gr, più che abbondanti. La 9 l'ho solo provata, chiaramente va di più. Col baricentro sei a posto?
d) Segui i consigli di QuietStorm...
e) la manovra strana che fai si dovrebbe chiamare Immelman.
Vecchio 29 agosto 08, 18:30   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Permettimi di darti qualche consiglio:

1) Riduci le corse delle parti mobili, o almeno degli alettoni. Se puoi farlo dalla radio, usa il dual rate. Dovresti avere due modi di volo, uno docile per decollo, volo tranquillo e atterraggio e uno scatenato per l'acro. Giri l'interruttore e via!

Volendo posso volare il Triplerate avendo una Futaba T7CP e ho gia impostato un dualrate solo che gia faccio fatica con il volo docile il triple devo capirlo meglio!!

2) Quando decolli, siamo d'accordo che il modello può rollare, ma tu devi essere con i pollici sugli stick appena lo molli. Non può finire nelle pannocchie prima che tu sia in grado di riequilibrarlo.

Il pollice sul comando cabra alettoni c'era.. solo ke io da furbo mi sono messo a 2 metri dalle pannocchie lanciando parallele a loro.. è lampante che come niente mi ci infilo dentro!!

3) Non volare mai sulla tua testa ne' dietro di te. Usa una quota di sicurezza pari al doppio dell'altezza degli ostacoli attorno a te (alberi, case ecc.). Se sei sotto quella quota atterra, se non vuoi atterrare dai motore e risali deciso. Svolazzare ad una quota ridicola è causa di numerosi crash, solo l'altezza ti permette di avere tempo per reagire. Tanto, se il modello cade da 10 metri o da 100, non credere ci sia molta differenza nel numero dei trucioli di legno / pallini di polistirolo che devi raccogliere...

Già l'ho capito troppo tardi!! per ora ho solo trovato il motore che penzolava per fortuna!!

Ciao!
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Allora:
a) io dietro il parafiamma di compensato ho incollato direttamente due strati di depron, proprio perché la sezione con cui appoggia alle pareti sia maggiore.

Sai che non ci avevo proprio pensato.. bhe del resto mi ha anche aiutato non aver rinforzi.. non avrebbe acconsentito gli urti!!

b) Riguardo il togliere il corto, ti è andata bene ma è una stupidaggine, la prossima volta ti conviene aspettare il giorno dopo, o pulirlo con l'aria compressa, ecc. Perché puoi bruciare il regolatore, se il motore è in corto veramente; in più potresti avere dei detriti.

Ah.. temevo che il motore patisse!! il regolatore l'ho pensato dopo è lui molto sensibile!!

c) che elica usi? su quel motore io ho di solito una 8x3.8, e dovrebbe spingere oltre 250gr, più che abbondanti. La 9 l'ho solo provata, chiaramente va di più. Col baricentro sei a posto?

Confermo 8x3.8 e spinge egregiamente, con il baricentro ora dovrei aver trovato un modo per riposizionare la batteria nello stesso modo, semplicemente avendo incollato un pezzo di depron nella fusoliera che mi fa da riscontro.

d) Segui i consigli di QuietStorm...

e) la manovra strana che fai si dovrebbe chiamare Immelman.

Grazie mille non lo sapevo.. sai dove trovare un'elenco delle figure possibili??

Grazie mille a tutti!!

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 19:35   #165 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Per il baricentro, la domanda era nel senso che se è troppo avanzato fai più fatica.
Riguardo il parafiamma, d'accordissimo: meglio che si scolli, piuttosto che trucioli.
Vecchio 29 agosto 08, 21:53   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di chronos

Stasera ho fatto il collaudo.Per ora è pesantuccio 350 gr con batterie da 2 celle 1800mah.
Unico problema gli alettoni che son quasi sempre in flutter...che sia le velocità troppo alta?
Vedrò se mettere un motore più piccolo...adeso parte in verticale a razzo,elica 8x4.
Vola discretamente,abbastanza stabile.certo che diminuendo il peso tra motore e batterie di circa un etto le cose miglioreranno...già così però me gusta!!!
Vecchio 30 agosto 08, 14:25   #167 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da chronos Visualizza messaggio
Stasera ho fatto il collaudo.Per ora è pesantuccio 350 gr con batterie da 2 celle 1800mah.
Unico problema gli alettoni che son quasi sempre in flutter...che sia le velocità troppo alta?
Vedrò se mettere un motore più piccolo...adeso parte in verticale a razzo,elica 8x4.
Vola discretamente,abbastanza stabile.certo che diminuendo il peso tra motore e batterie di circa un etto le cose miglioreranno...già così però me gusta!!!
per il motore, più di 20gr non togli, per cui cambialo come seconda cosa. La batteria ti fa la differenza e non di poco...
Vecchio 30 agosto 08, 20:44   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di chronos

Con el batterie da 800mah dovrebbero pesare 50 gr contro i 95 di quelle da 1800mah.Dovrei provare anche con una ricevente mini.
ciao
Vecchio 31 agosto 08, 02:04   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Perfetto!!

Oggi ho volato come si deve!!
questa volta sono riuscito a tornare a casa con il motore ancora attaccato all'aereo e le batterie scariche!!!
Il motore si è quasi scollato a causa degli atterraggi maldestri nell'erba alta ad ogni modo fà looping e tonnaux!!

Ho messo un breve video fatto con il cell.. si vede il tonnaux ma non il looping xkè la mia ragazza se lo è fatto scappare... cmq vola bene, e notare che nel video c'e il motore che è attaccato per poco, balla parecchio!!

Buoni voli e atterraggi PERFETTI

PS: questo è il mio terzo volo in assoluto!!!

Mr.Zipì on YouTube

Ultima modifica di MrZipi : 04 maggio 09 alle ore 12:47
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 02:23   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di chronos

Mrzipi..hai notato se le ali vibrano un pò soprattutto alle velocità alte?Il mio parecchio.Che motore e elica monti?
Pensavo di rifale con del depron 6 mm avendola già fatta sbagliandomi all'inizio della costruzione.
Comunque come acrobazie fa un pò di tutto e di più,fa dei bei frullini veloci!
Rispondi

Bookmarks