03 luglio 08, 10:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2008 Residenza: Prealpi :)
| Presentazione e un paio di domandine :)
Ciao a tutti, sono davide, è da parecchio che seguo questo forum ma è la prima volta che scrivo Ho da poco iniziato a volicchiare con un EasyStar (si si sempre lo stesso ES !) acquistato dopo aver letto i commenti del forum:devo dire che è un gran bel mezzo per cominciare ! Ho un paio di domandine da proporVi (sicuramente saprete rispondermi !) - il mio modello monta un regolatore di giri Jeti Sport JES020, nella tabella del manuale è riportato il numero max di servi che supporta con il BEC (tabella allegata), qualcuno mi sa dire perchè questo numero diminuisce all'aumentare delle batterie attaccare, per ex, con 6 celle nimh il manuale dice che supporta max 4 servi, con 7 o 8 celle al massimo 3 !! Posso attaccarci due servi hs 55 in aggiunta ai normali due per i piani di coda oppure rischio di gremare tutto ? Gli hs55 essendo così piccini non dovrebbero avere assorbimenti paragonabili ai normali servi ... anche se non continua a capire perchè all'aumentare della tensione disponibile il numero di servi diminuisce (da buon perito elettrotecnico...) - seconda domandina, ho una radio hitec flash 5, qualcuno sa darmi qualche spec del caricabatterie che mi serve per caricare le pile direttamente dalla radio (tensione/corrente minima) . Ah, un'altra cosa, dato che sono uno smanettone elettronico (mi piace di più modificare le cose che usarle ) ho cambiato il regolatore originale dell'ES (un Multicont 08) con un JES 020 (si sa mai che ci monto le lipo ...) e MAGIA il motore (permax 400) va più forte !! Stesse batt stesso motore ma a manetta gira più forte .... mah !!! Grazie a tutti, anche solo per aver letto fino a questo punto !! dade Ultima modifica di dade28 : 03 luglio 08 alle ore 10:50 |
03 luglio 08, 11:22 | #2 (permalink) Top | |||||
Guest
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
azz... forse quel regolatore era messo in crisi, effettivamente uno speed400 puo' assorbire ben piu' degli 8A massimi sopportabili da quel regolatore. ciao | |||||
03 luglio 08, 11:27 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Ciao e benvenuto se ti leggi questo Post c'è spiegato praticamente tutto! http://www.baronerosso.it/forum/aero...io-al-bec.html Se qualcosa non ti è chiaro chiedi ancora. Ciao Francesco P.s. Simone più veloce della luce!!!!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
03 luglio 08, 12:39 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cmq per la radio io intendevo che alimentatore serve per la HITEC flash 5, che tensione nominale mica di attaccarci un alim a caso e gremare la radio ! Grazie per la risposta dade | |
03 luglio 08, 12:48 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Per il pacco della radio basta aprirla (o aprire il vano batteria) e con il pacco in mano (buoni con gli OT)vedere quante celle sono e che capacità hanno e poi ti regoli di conseguenza su come ricaricarle. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
03 luglio 08, 13:01 | #6 (permalink) Top |
Guest
|
alimentatore? gremare la radio? ma tu devi caricare le celle o alimentare la radio con un alimentatore esterno bypassando le batterie? ...e comunque per caricare le batterie non basta collegare un alimentatore (che è un generatore di tensione, grossomodo) ma un caricabatterie, anche un semplice caricabatterie a corrente costante. Della tensione te ne frega poco, l'importante è che il caricabatterie possa arrivarci a quella tensione... ma bisogna limitare la corrente (generatore di corrente). Le batterie che si caricano a tensione costante sono le piombo... e anche in quel caso la corrente massima è limitata. Le NiXX si caricano correttamente a corrente costante. PS un TX generalmente assorbe da 100 a 200mA e funziona con una tensione di 9,6 oppure 12V. |
03 luglio 08, 13:10 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
03 luglio 08, 13:23 | #8 (permalink) Top | ||
Guest
| Citazione:
Citazione:
...capito? | ||
03 luglio 08, 14:06 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Scherzi a parte, la presina (come la chiami tu, io con la presina ci tolgo le pentole dal fuoco !!!) allora si collega direttamete alle batterie senza passare dalla radio ! Ok allora ci attaco un normalissimo carica batt (corrente costante 120ma). Thanks | |
Bookmarks |
| |