02 luglio 08, 21:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2007 Residenza: Foggia
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| domanda semplice
Perchè non si possono montare eliche troppo grandi su motori troppo veloci? Si rompono?riscalda troppo il motore? why? Io ad esempio (sono un principiante) ho montato su motore da 2600 kv alimentato da 2 celle lipo da 1500 15c un elica che il manuale non consiglia(consigliano al massimo una 7x3) una 7x6 ed effettivamente il motore scalda un pochino , ma con un elica + grande 8x3.8 il motore gira regolarmente e non riscalda ...quindi deduco che è importate anche il passo (se ho capito qualcosa 3.8 è il paso o la larghezza) Vorrei capire di + Grazie in anticipo |
02 luglio 08, 23:34 | #3 (permalink) Top |
Guest
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Il motore per costruzione tende a girare al numero di giri stabiliti per volt applicati, i KV appunto. Se al motore ci attacchi l'elica questa crea una certa resistenza che si oppone al moto del motore che gira......questo per tentare di girare al suo numero di giri fa più fatica (assorbe più corrente) e scalda. Le spire sono realizzate con un filo di rame di un determinato spessore (determinato in fase di progetto) isolato con una "vernice" di solito trasparente. Con il caldo può succedere che la vernice si fonde e fai un cortocircuito.... Oppure il filo attraversato da una corrente troppo elevata per le sue capacità si fonde......come se fosse un fusibile..... Per l'elica bisogna stare attenti alla velocità che l'estremita della pala raggiunge durante la rotazione, più è grossa (leggi diametro maggiore) più la velocità periferica è maggiore......più c'è il rischio che la pala schizzi via dal mozzo....... Per quanto riguarda il passo..... maggiore è il passo maggiore è la spinta dell'elica maggiore è la corrente assorbita dal motore per quanto detto sopra. (quest'ultima affermazione prendila con le pinze, è tanto per cercare di farti capire farti capire) A parita di diametro un passo maggiore tira di più...... Nella realtà il passo e il diamtro si influenzano ma non so bene come..... Ultima modifica di ftato : 02 luglio 08 alle ore 23:40 |
03 luglio 08, 00:56 | #4 (permalink) Top |
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Più il passo è elevato più l'elica penetra l'aria ad ogni giro, immaginate una vite, il passo è di quanto si avvita in un giro, così pure il passo dell'elica, quindi a parità di passo in assenza di peso due eliche di diametro differente ma identico passo dovrebbero avanzare della stessa misura. Il diametro genera la forza diciamo quindi a partià di passo ma differenza di diametro l'elica con diametro maggiore ha più trazione. Ovviamente sia la trazione (determinata soprattutto dal diametro) sia la velocità (determinata sia dal numero di giri ma anche dal passo) richiedono energia, potenza. Se quindi vuoi fare un modello veloce, e non ti interessa la trazione, hai bisogno di elica piccola molto passo e un motore che la faccia girare veloce. Viceversa se ti interessa la trazione (tipo modelli da 3d o acro) e non ti importa della velocità metti "la marcia ridotta" cioè un'elica grande con poco passo, essa richiede a paraità di giri uno sforzo maggiore al motore per poter girare, quindi conviene usare motori che abbiano molta coppia, anche se meno giri.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
03 luglio 08, 09:35 | #5 (permalink) Top |
Guest
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Rimane solo da spiegare perché ancora non l'hai fuso... Probabilmente non l'hai tenuto a manetta per il tempo sufficiente, con la 7x6; di solito l'elica indicata come massima si riferisce alle 3 celle, quindi con 2 puoi permetterti qualcosa di più, e la 8x3.8 non è molto più di 7x3 (perché l'elica dipende anche da come alimenti il motore); se hai comprato il motore su Ebay, non è detto che i dati siano precisi. Scaricati Drive Calculator (o prova questo: Electric Motor Calculator) per avere un'idea degli assorbimenti al variare dell'elica, anche se sarebbe meglio fare i test veri con un wattmeter. |
03 luglio 08, 09:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
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Di motori da 2600 non ce ne sono tanti in giro, e se è quello che dico io con due celle e una 6 x 5,5 è già al limite. Quei motori lì sembra abbiano una capacità infinita di assorbire Ampere, ma io non mi fiderei.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
03 luglio 08, 11:42 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2007 Residenza: Foggia
Messaggi: 196
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Grazie ragazzi per le spiegazioni Alora vi dico le esperienze fatte in questi giorni ....l'elica ad Hoc per 2 celle è la 8x3.8 il motore anche se al massimo scalda pochissimo (tiepido) e cmq ha una buona trazione per il modello ...... Ho provato anche una 8x4 ,ma già la differenza si sente in termini di sforzo Ho provato anche con 3 celle ma con un elica piccolissima una una 5x4 (mi sa) è cmq il motore gira troppo quindi noin ho voluito esagerare e fare esperienze inutili visto che mi avete già spiegato le conseguenze . Cmq queste sono le mie impressioni ..e forse mi è andata bene perchè non spremo il motore al massimo visto che sono un principiante e sto facendo pratica con questo modello in depron autocostruito ... secondo me la 8x3.8 è ok a meno che mi dite che il motori brushless non devovo riscaldare affatto ...in pratica neache tiepidini . |
03 luglio 08, 13:30 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Monta la tua elica e a banco misura l'amperaggio. Poi assicurati che questa corrente sia sopportabile - dalla batteria (capacità * C di scarica = corrente max erogabile, prendi la prima C che trovi, la seconda è quella di picco, es: 1200 mAh 12C/15C vuol dire 1200*12=14400mA=14,4A continui e 1200*15=18000mA=18A di picco per alcuni secondi) - dal regolatore (dichiara la tensione nel nome del modello, es: JES018 vuol proprio dire 18 Ampère! - dal motore: nelle caratteristiche c'è la max corrente tollerata. Rispettala! A occhio tu sei fuori da almeno uno di questi parametri e magari non hai cotto ancora il motore perché la batteria non riesce ad erogare la corrente richiesta. Attento, che le lipo sono buone e care, ma se le tratti male si offendono e possono pure bruciare. Anche la temperatura di motore, regolatore e batteria è un segnale, ma è secondario, non pensare che se tutto è tiepidino vada tutto bene. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
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