Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 08, 21:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di deodeoag

Data registr.: 24-08-2007
domanda semplice

Perchè non si possono montare eliche troppo grandi su motori troppo veloci?
Si rompono?riscalda troppo il motore? why?
Io ad esempio (sono un principiante) ho montato su motore da 2600 kv alimentato da 2 celle lipo da 1500 15c un elica che il manuale non consiglia(consigliano al massimo una 7x3) una 7x6 ed effettivamente il motore scalda un pochino , ma con un elica + grande 8x3.8 il motore gira regolarmente e non riscalda ...quindi deduco che è importate anche il passo (se ho capito qualcosa 3.8 è il paso o la larghezza)
Vorrei capire di +
Grazie in anticipo
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 22:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alpino

Data registr.: 04-09-2006
Più che il passo e il diametro è importante leggere gli AMPERE assorbiti , il motore scalda perchè gli chiedi troppa potenza ....
Vecchio 02 luglio 08, 23:34   #3 (permalink)  Top
ftato
Guest

Il motore per costruzione tende a girare al numero di giri stabiliti per volt applicati, i KV appunto.

Se al motore ci attacchi l'elica questa crea una certa resistenza che si oppone al moto del motore che gira......questo per tentare di girare al suo numero di giri fa più fatica (assorbe più corrente) e scalda. Le spire sono realizzate con un filo di rame di un determinato spessore (determinato in fase di progetto) isolato con una "vernice" di solito trasparente.

Con il caldo può succedere che la vernice si fonde e fai un cortocircuito....

Oppure il filo attraversato da una corrente troppo elevata per le sue capacità si fonde......come se fosse un fusibile.....