Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 08, 21:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
domanda semplice

Perchè non si possono montare eliche troppo grandi su motori troppo veloci?
Si rompono?riscalda troppo il motore? why?
Io ad esempio (sono un principiante) ho montato su motore da 2600 kv alimentato da 2 celle lipo da 1500 15c un elica che il manuale non consiglia(consigliano al massimo una 7x3) una 7x6 ed effettivamente il motore scalda un pochino , ma con un elica + grande 8x3.8 il motore gira regolarmente e non riscalda ...quindi deduco che è importate anche il passo (se ho capito qualcosa 3.8 è il paso o la larghezza)
Vorrei capire di +
Grazie in anticipo
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 22:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
Più che il passo e il diametro è importante leggere gli AMPERE assorbiti , il motore scalda perchè gli chiedi troppa potenza ....
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 23:34   #3 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Il motore per costruzione tende a girare al numero di giri stabiliti per volt applicati, i KV appunto.


Se al motore ci attacchi l'elica questa crea una certa resistenza che si oppone al moto del motore che gira......questo per tentare di girare al suo numero di giri fa più fatica (assorbe più corrente) e scalda. Le spire sono realizzate con un filo di rame di un determinato spessore (determinato in fase di progetto) isolato con una "vernice" di solito trasparente.

Con il caldo può succedere che la vernice si fonde e fai un cortocircuito....

Oppure il filo attraversato da una corrente troppo elevata per le sue capacità si fonde......come se fosse un fusibile.....

Per l'elica bisogna stare attenti alla velocità che l'estremita della pala raggiunge durante la rotazione, più è grossa (leggi diametro maggiore) più la velocità periferica è maggiore......più c'è il rischio che la pala schizzi via dal mozzo.......

Per quanto riguarda il passo..... maggiore è il passo maggiore è la spinta dell'elica maggiore è la corrente assorbita dal motore per quanto detto sopra.
(quest'ultima affermazione prendila con le pinze, è tanto per cercare di farti capire farti capire)
A parita di diametro un passo maggiore tira di più......

Nella realtà il passo e il diamtro si influenzano ma non so bene come.....

Ultima modifica di ftato : 02 luglio 08 alle ore 23:40
  Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 00:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.777
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Più il passo è elevato più l'elica penetra l'aria ad ogni giro, immaginate una vite, il passo è di quanto si avvita in un giro, così pure il passo dell'elica, quindi a parità di passo in assenza di peso due eliche di diametro differente ma identico passo dovrebbero avanzare della stessa misura. Il diametro genera la forza diciamo quindi a partià di passo ma differenza di diametro l'elica con diametro maggiore ha più trazione. Ovviamente sia la trazione (determinata soprattutto dal diametro) sia la velocità (determinata sia dal numero di giri ma anche dal passo) richiedono energia, potenza. Se quindi vuoi fare un modello veloce, e non ti interessa la trazione, hai bisogno di elica piccola molto passo e un motore che la faccia girare veloce. Viceversa se ti interessa la trazione (tipo modelli da 3d o acro) e non ti importa della velocità metti "la marcia ridotta" cioè un'elica grande con poco passo, essa richiede a paraità di giri uno sforzo maggiore al motore per poter girare, quindi conviene usare motori che abbiano molta coppia, anche se meno giri.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 09:35   #5 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Rimane solo da spiegare perché ancora non l'hai fuso...
Probabilmente non l'hai tenuto a manetta per il tempo sufficiente, con la 7x6; di solito l'elica indicata come massima si riferisce alle 3 celle, quindi con 2 puoi permetterti qualcosa di più, e la 8x3.8 non è molto più di 7x3 (perché l'elica dipende anche da come alimenti il motore); se hai comprato il motore su Ebay, non è detto che i dati siano precisi.
Scaricati Drive Calculator (o prova questo: Electric Motor Calculator) per avere un'idea degli assorbimenti al variare dell'elica, anche se sarebbe meglio fare i test veri con un wattmeter.
  Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 09:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Di motori da 2600 non ce ne sono tanti in giro, e se è quello che dico io con due celle e una 6 x 5,5 è già al limite.

Quei motori lì sembra abbiano una capacità infinita di assorbire Ampere, ma io non mi fiderei.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 11:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
Grazie ragazzi per le spiegazioni
Alora vi dico le esperienze fatte in questi giorni ....l'elica ad Hoc per 2 celle è la 8x3.8 il motore anche se al massimo scalda pochissimo (tiepido) e cmq ha una buona trazione per il modello ......
Ho provato anche una 8x4 ,ma già la differenza si sente in termini di sforzo
Ho provato anche con 3 celle ma con un elica piccolissima una una 5x4 (mi sa) è cmq il motore gira troppo quindi noin ho voluito esagerare e fare esperienze inutili visto che mi avete già spiegato le conseguenze .

Cmq queste sono le mie impressioni ..e forse mi è andata bene perchè non spremo il motore al massimo visto che sono un principiante e sto facendo pratica con questo modello in depron autocostruito ...

secondo me la 8x3.8 è ok a meno che mi dite che il motori brushless non devovo riscaldare affatto ...in pratica neache tiepidini .
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 12:30   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
ma che vor dì tiepido... prenditi un amperometro o un wattmetro.
  Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 12:38   #9 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
@Simone76

se è tiepido è tiepido... come il latte o il caffè se tardi a berlo...siamo lì più o meno...

il latte al massimo esce dal pentolino, la lipo al massimo esplode... siamo sempre lì più o meno...








  Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 13:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
Grazie ragazzi per le spiegazioni
Alora vi dico le esperienze fatte in questi giorni ....l'elica ad Hoc per 2 celle è la 8x3.8 il motore anche se al massimo scalda pochissimo (tiepido) e cmq ha una buona trazione per il modello ......
Ho provato anche una 8x4 ,ma già la differenza si sente in termini di sforzo
Ho provato anche con 3 celle ma con un elica piccolissima una una 5x4 (mi sa) è cmq il motore gira troppo quindi noin ho voluito esagerare e fare esperienze inutili visto che mi avete già spiegato le conseguenze .

Cmq queste sono le mie impressioni ..e forse mi è andata bene perchè non spremo il motore al massimo visto che sono un principiante e sto facendo pratica con questo modello in depron autocostruito ...

secondo me la 8x3.8 è ok a meno che mi dite che il motori brushless non devovo riscaldare affatto ...in pratica neache tiepidini .
Almeno una pinza amperometrica te la devi comprare (che misuri corrente continua).
Monta la tua elica e a banco misura l'amperaggio.
Poi assicurati che questa corrente sia sopportabile
- dalla batteria (capacità * C di scarica = corrente max erogabile, prendi la prima C che trovi, la seconda è quella di picco, es: 1200 mAh 12C/15C vuol dire 1200*12=14400mA=14,4A continui e 1200*15=18000mA=18A di picco per alcuni secondi)
- dal regolatore (dichiara la tensione nel nome del modello, es: JES018 vuol proprio dire 18 Ampère!
- dal motore: nelle caratteristiche c'è la max corrente tollerata. Rispettala!

A occhio tu sei fuori da almeno uno di questi parametri e magari non hai cotto ancora il motore perché la batteria non riesce ad erogare la corrente richiesta.
Attento, che le lipo sono buone e care, ma se le tratti male si offendono e possono pure bruciare.

Anche la temperatura di motore, regolatore e batteria è un segnale, ma è secondario, non pensare che se tutto è tiepidino vada tutto bene.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda semplice Wipstaf Elimodellismo Principianti 7 04 febbraio 08 12:49
Semplice domanda (toroidi) flash70 Elimodellismo Motore Elettrico 7 25 agosto 06 21:49
domanda semplice semplice kibuzzo Circuiti Elettronici 8 06 aprile 06 16:31
DOMANDA SEMPLICE SEMPLICE fabionardella Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 marzo 05 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002