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Vecchio 03 luglio 08, 20:31   #11 (permalink)  Top
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Almeno una pinza amperometrica te la devi comprare (che misuri corrente continua).
Monta la tua elica e a banco misura l'amperaggio.
Poi assicurati che questa corrente sia sopportabile
- dalla batteria (capacità * C di scarica = corrente max erogabile, prendi la prima C che trovi, la seconda è quella di picco, es: 1200 mAh 12C/15C vuol dire 1200*12=14400mA=14,4A continui e 1200*15=18000mA=18A di picco per alcuni secondi)
- dal regolatore (dichiara la tensione nel nome del modello, es: JES018 vuol proprio dire 18 Ampère!
- dal motore: nelle caratteristiche c'è la max corrente tollerata. Rispettala!

A occhio tu sei fuori da almeno uno di questi parametri e magari non hai cotto ancora il motore perché la batteria non riesce ad erogare la corrente richiesta.
Attento, che le lipo sono buone e care, ma se le tratti male si offendono e possono pure bruciare.

Anche la temperatura di motore, regolatore e batteria è un segnale, ma è secondario, non pensare che se tutto è tiepidino vada tutto bene.

Ciao!
Grazie per aver approfondito il "CONSIGLIO" dato SOPRA mi documentero' su cos'è una pinza amperometrica e su come funziona ...
Grazie assai
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Vecchio 03 luglio 08, 20:47   #12 (permalink)  Top
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Grazie per aver approfondito il "CONSIGLIO" dato SOPRA mi documentero' su cos'è una pinza amperometrica e su come funziona ...
Grazie assai
Ah, niente di complicato, in effetti...
La pinza amperometrica, come da nome, serve per misurare la corrente che passa attraverso un conduttore.
Ha un anello che si apre e nel quale fai passare il cavetto di cui vuoi misurare la corrente, normalmente uno solo dei due poli (O il rosso O il nero) tra batteria e regolatore.
Questo è il punto migliore perché misura il prelievo totale di corrente dalla batteria (motore + ricevente + servi) e non è disturbato da componenti pulsanti del segnale, che trovi invece a valle del regolatore, nei 2 o 3 cavi che vanno al motore, per intenderci.

Quindi:
- Accendi la pinza
- "intrappoli" un cavo della batteria nell'anello
- regoli lo "0" della pinza con l'apposita rotellina di azzeramento
- accendi il modello
- dai tutto gas (ovviamente il modello va tenuto fermo)
- leggi il valore della corrente in Ampère sulla pinza
- spegni e stacchi tutto

Voila! Tutto qui!
Purtroppo le pinze amperometriche per correnti continue costano molto di più di quelle in alternata, che si trovano a poco, ma come dicevo quelle non vanno bene per il tuo scopo.
Io ho una pinza graupner che pagai un paio d'anni fa sugli 80 euro.
Questa qui, ad esempio, ti fa da pinza e da tester.

Ciao!
__________________
Fabrizio
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Vecchio 03 luglio 08, 21:01   #13 (permalink)  Top
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Ah, niente di complicato, in effetti...
La pinza amperometrica, come da nome, serve per misurare la corrente che passa attraverso un conduttore.
Ha un anello che si apre e nel quale fai passare il cavetto di cui vuoi misurare la corrente, normalmente uno solo dei due poli (O il rosso O il nero) tra batteria e regolatore.
Questo è il punto migliore perché misura il prelievo totale di corrente dalla batteria (motore + ricevente + servi) e non è disturbato da componenti pulsanti del segnale, che trovi invece a valle del regolatore, nei 2 o 3 cavi che vanno al motore, per intenderci.

Quindi:
- Accendi la pinza
- "intrappoli" un cavo della batteria nell'anello
- regoli lo "0" della pinza con l'apposita rotellina di azzeramento
- accendi il modello
- dai tutto gas (ovviamente il modello va tenuto fermo)
- leggi il valore della corrente in Ampère sulla pinza
- spegni e stacchi tutto

Voila! Tutto qui!
Purtroppo le pinze amperometriche per correnti continue costano molto di più di quelle in alternata, che si trovano a poco, ma come dicevo quelle non vanno bene per il tuo scopo.
Io ho una pinza graupner che pagai un paio d'anni fa sugli 80 euro.
Questa qui, ad esempio, ti fa da pinza e da tester.

Ciao!

Rigrazie per la spegazione dettagliata vedro' di comprarla quanto prima Visto che sei in linea se posso ti volevo fare una domanda
Nonostante l'inesperienza ho inziato a volicchiare con il modello in depron autoxotruito con una batteria 15c da 1800 2 celle e u regolatore da 25 A
Naturalmente i "voli" sono ridicoli ...ma sono i primi e quindi è logico che siano cosi'
Ho un dubbio nonostante abbia bilanciato il modello in base al cg del progetto e non avendo ultimato ancora il direzionale (quindi uso solo alettoni e profondità ....spero di aver azzeccato i termini) il modello tende a cabrare e avendo una velocità bassa (per paura di dare gas) quando me lo ritrovo quasi in verticale mi riesce difficilile girarlo e di conseguenza precipita (fortunatamente su erba molto alta e i danni sono minimi)
La domande son queste il motore in un modello a tavoletta in depron va montato perfettamente ORIZZONTALE (o VERTICALE a seconda di come lo si vede ) o leggermente picchiato nel senso con l'elica che punta verso il basso .... te lo domando perchè da qualcjhe parte ho letto cosi'
Grazie di tutto per le risposte date e le future
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Vecchio 03 luglio 08, 21:53   #14 (permalink)  Top
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Rigrazie per la spegazione dettagliata vedro' di comprarla quanto prima Visto che sei in linea se posso ti volevo fare una domanda
Nonostante l'inesperienza ho inziato a volicchiare con il modello in depron autoxotruito con una batteria 15c da 1800 2 celle e u regolatore da 25 A
Naturalmente i "voli" sono ridicoli ...ma sono i primi e quindi è logico che siano cosi'
Ho un dubbio nonostante abbia bilanciato il modello in base al cg del progetto e non avendo ultimato ancora il direzionale (quindi uso solo alettoni e profondità ....spero di aver azzeccato i termini) il modello tende a cabrare e avendo una velocità bassa (per paura di dare gas) quando me lo ritrovo quasi in verticale mi riesce difficilile girarlo e di conseguenza precipita (fortunatamente su erba molto alta e i danni sono minimi)
La domande son queste il motore in un modello a tavoletta in depron va montato perfettamente ORIZZONTALE (o VERTICALE a seconda di come lo si vede ) o leggermente picchiato nel senso con l'elica che punta verso il basso .... te lo domando perchè da qualcjhe parte ho letto cosi'
Grazie di tutto per le risposte date e le future
Se il modello tende a "sedersi" e ad alzare il muso il CG è troppo arretrato. Benissimo per un acrobatico, ma per un trainer...
Sposta la batteria un po' più avanti e cerca di ottenere il baricentro dal 25% al 33% della corda alare, vedrai che la musica cambia, e non aver paura di dare gas perché sennò non c'è santo che tenga... che lo tenga su intendo!

Il motore sui miei deproncini l'ho sempre montato senza incidenza, in pratica perfettamente in asse con la fusoliera, ma volendo puoi dare un paio di gradi a destra e un paio di gradi in basso, guardando l'aereo da dietro.

Per la questione del direzionale, se l'ala ha del diedro (cioè se le due semiali formano un angolo verso l'alto tra di loro formando una Y con la fusoliera) allora avrà un'azione importante, altrimenti con diedro nullo (semiali che formano un piano, come una T) potresti anche montarlo fisso e risparmiare un servo, ma questo è a gusto mio personale.

Scusa la descrizione un po' approssimativa, ma meglio capirsi! Tu insisti e continua a volare, ma cerca di farlo sempre in sicurezza.

Ciao!
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Vecchio 03 luglio 08, 22:05   #15 (permalink)  Top
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Se il modello tende a "sedersi" e ad alzare il muso il CG è troppo arretrato. Benissimo per un acrobatico, ma per un trainer...
Sposta la batteria un po' più avanti e cerca di ottenere il baricentro dal 25% al 33% della corda alare, vedrai che la musica cambia, e non aver paura di dare gas perché sennò non c'è santo che tenga... che lo tenga su intendo!

Il motore sui miei deproncini l'ho sempre montato senza incidenza, in pratica perfettamente in asse con la fusoliera, ma volendo puoi dare un paio di gradi a destra e un paio di gradi in basso, guardando l'aereo da dietro.

Per la questione del direzionale, se l'ala ha del diedro (cioè se le due semiali formano un angolo verso l'alto tra di loro formando una Y con la fusoliera) allora avrà un'azione importante, altrimenti con diedro nullo (semiali che formano un piano, come una T) potresti anche montarlo fisso e risparmiare un servo, ma questo è a gusto mio personale.

Scusa la descrizione un po' approssimativa, ma meglio capirsi! Tu insisti e continua a volare, ma cerca di farlo sempre in sicurezza.

Ciao!
Grazie mille sei stato chiarissimo , il problema in effetti è che per iniziare ho scelto proprio un semplice depron 3d , naturalmente non essendo capace e in assenza di direzionale , utilizzo solo per fare pratica visto il basso costo in caso di crash (in pratica ho pensato "OK è un 3D ma di sicuro un volo normale lo puo fare )....quindi forse per questo nel progetto il CG è + arretrato ...provero' con un altro settaggio e provero' a dare GAs
Grazie sei stato gentilissimo
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Vecchio 03 luglio 08, 23:18   #16 (permalink)  Top
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Grazie mille sei stato chiarissimo , il problema in effetti è che per iniziare ho scelto proprio un semplice depron 3d , naturalmente non essendo capace e in assenza di direzionale , utilizzo solo per fare pratica visto il basso costo in caso di crash (in pratica ho pensato "OK è un 3D ma di sicuro un volo normale lo puo fare )....quindi forse per questo nel progetto il CG è + arretrato ...provero' con un altro settaggio e provero' a dare GAs
Grazie sei stato gentilissimo
Ah, quindi è un deproncino a tavoletta... quel tipo di modelli è fatto per volare appeso all'elica, in volo 3D, e nel volo normale la mancanza di un profilo alare e di incidenza rispetto alla fusoliera lo porta a volare "seduto" di coda.
Se ci pensi è ovvio: l'incidenza dell'ala è a 0° e l'unico modo per generare portanza è inclinare il modello abbassando la coda, un po' come succede quando viaggiando in macchina metti fuori una mano dal finestrino.
In questo modo il flusso d'aria incontra la superficie alare e viene deflesso verso il basso, generando per reazione la portanza necessaria.

Non sono un grande amante di quel genere di modelli, ma per fare pratica, tutto fa brodo e in effetti sono economici anche da rifare in caso di mega-crash! Io ne ho distrutti un paio prima di abbandonare il genere!!!
Ti conviene montare il direzionale mobile, in questo caso.

Ciao!
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Vecchio 03 luglio 08, 23:57   #17 (permalink)  Top
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Almeno una pinza amperometrica te la devi comprare (che misuri corrente continua).
un'alternativa è il wattmeter, di solito più economico (es. questo: Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY Multi-F DC Watt Meter 75A $35.95 ).

Se vuoi rimanere sul tavoletta ma con un po' di profilo alare, su RCGroups trovi l'STC.
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Vecchio 04 luglio 08, 09:20   #18 (permalink)  Top
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un'alternativa è il wattmeter, di solito più economico (es. questo: Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY Multi-F DC Watt Meter 75A $35.95 ).

Se vuoi rimanere sul tavoletta ma con un po' di profilo alare, su RCGroups trovi l'STC.
Io direi qualcosa di più di una alternativa ....
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 04 luglio 08, 09:42   #19 (permalink)  Top
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Io direi qualcosa di più di una alternativa ....
anch'io... ma faccio il neutrale, non ho nemmeno linkato quello che mi sono preso io...
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Vecchio 04 luglio 08, 10:02   #20 (permalink)  Top
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Io direi qualcosa di più di una alternativa ....
In effetti, dopo aver preso la mia pinza, non mi sono più interessato ad oggetti del genere, ma visto le caratteristiche e il prezzo c'è da farci un pensierino!

Ciao!
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