
![]() | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2007 Residenza: Foggia
Messaggi: 196
| Citazione:
Grazie assai ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La pinza amperometrica, come da nome, serve per misurare la corrente che passa attraverso un conduttore. Ha un anello che si apre e nel quale fai passare il cavetto di cui vuoi misurare la corrente, normalmente uno solo dei due poli (O il rosso O il nero) tra batteria e regolatore. Questo è il punto migliore perché misura il prelievo totale di corrente dalla batteria (motore + ricevente + servi) e non è disturbato da componenti pulsanti del segnale, che trovi invece a valle del regolatore, nei 2 o 3 cavi che vanno al motore, per intenderci. Quindi: - Accendi la pinza - "intrappoli" un cavo della batteria nell'anello - regoli lo "0" della pinza con l'apposita rotellina di azzeramento - accendi il modello - dai tutto gas (ovviamente il modello va tenuto fermo) - leggi il valore della corrente in Ampère sulla pinza - spegni e stacchi tutto Voila! Tutto qui! Purtroppo le pinze amperometriche per correnti continue costano molto di più di quelle in alternata, che si trovano a poco, ma come dicevo quelle non vanno bene per il tuo scopo. Io ho una pinza graupner che pagai un paio d'anni fa sugli 80 euro. Questa qui, ad esempio, ti fa da pinza e da tester. Ciao! ![]()
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2007 Residenza: Foggia
Messaggi: 196
| Citazione:
Rigrazie per la spegazione dettagliata vedro' di comprarla quanto prima ![]() Nonostante l'inesperienza ho inziato a volicchiare con il modello in depron autoxotruito con una batteria 15c da 1800 2 celle e u regolatore da 25 A Naturalmente i "voli" sono ridicoli ...ma sono i primi e quindi è logico che siano cosi' Ho un dubbio nonostante abbia bilanciato il modello in base al cg del progetto e non avendo ultimato ancora il direzionale (quindi uso solo alettoni e profondità ....spero di aver azzeccato i termini) il modello tende a cabrare e avendo una velocità bassa (per paura di dare gas) quando me lo ritrovo quasi in verticale mi riesce difficilile girarlo e di conseguenza precipita (fortunatamente su erba molto alta e i danni sono minimi) La domande son queste il motore in un modello a tavoletta in depron va montato perfettamente ORIZZONTALE (o VERTICALE a seconda di come lo si vede ) o leggermente picchiato nel senso con l'elica che punta verso il basso .... te lo domando perchè da qualcjhe parte ho letto cosi' Grazie di tutto per le risposte date e le future | |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sposta la batteria un po' più avanti e cerca di ottenere il baricentro dal 25% al 33% della corda alare, vedrai che la musica cambia, e non aver paura di dare gas perché sennò non c'è santo che tenga... che lo tenga su intendo! ![]() Il motore sui miei deproncini l'ho sempre montato senza incidenza, in pratica perfettamente in asse con la fusoliera, ma volendo puoi dare un paio di gradi a destra e un paio di gradi in basso, guardando l'aereo da dietro. Per la questione del direzionale, se l'ala ha del diedro (cioè se le due semiali formano un angolo verso l'alto tra di loro formando una Y con la fusoliera) allora avrà un'azione importante, altrimenti con diedro nullo (semiali che formano un piano, come una T) potresti anche montarlo fisso e risparmiare un servo, ma questo è a gusto mio personale. Scusa la descrizione un po' approssimativa, ma meglio capirsi! Tu insisti e continua a volare, ma cerca di farlo sempre in sicurezza. Ciao! ![]()
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2007 Residenza: Foggia
Messaggi: 196
| Citazione:
![]() ![]() Grazie sei stato gentilissimo | |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se ci pensi è ovvio: l'incidenza dell'ala è a 0° e l'unico modo per generare portanza è inclinare il modello abbassando la coda, un po' come succede quando viaggiando in macchina metti fuori una mano dal finestrino. In questo modo il flusso d'aria incontra la superficie alare e viene deflesso verso il basso, generando per reazione la portanza necessaria. Non sono un grande amante di quel genere di modelli, ma per fare pratica, tutto fa brodo e in effetti sono economici anche da rifare in caso di mega-crash! Io ne ho distrutti un paio prima di abbandonare il genere!!! Ti conviene montare il direzionale mobile, in questo caso. Ciao! ![]()
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Se vuoi rimanere sul tavoletta ma con un po' di profilo alare, su RCGroups trovi l'STC. | |
![]() |
![]() | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.449
| Citazione:
![]()
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
domanda semplice | Wipstaf | Elimodellismo Principianti | 7 | 04 febbraio 08 12:49 |
Semplice domanda (toroidi) | flash70 | Elimodellismo Motore Elettrico | 7 | 25 agosto 06 21:49 |
domanda semplice semplice | kibuzzo | Circuiti Elettronici | 8 | 06 aprile 06 16:31 |
DOMANDA SEMPLICE SEMPLICE | fabionardella | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 05 marzo 05 11:45 |