Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 05, 11:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 56
Ciao,visto che fin'ora non ho usato la possibilità di miscelare certi comandi e visto che la radio me ne da la possibilità vorrei sapere se sono utilli e come settare in linea di massima le 2 seguenti miscelazioni:

1) Profondità ---> Flap

2) Alettoni ---> Direzionale

Il modello è il Condor Magic 2.9 motorizzato con uno speed 700

Ciao e grazie!
Cassius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 11:15   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by Cassius@19 giugno 2005, 09:59
Ciao,visto che fin'ora non ho usato la possibilità di miscelare certi comandi e visto che la radio me ne da la possibilità vorrei sapere se sono utilli e come settare in linea di massima le 2 seguenti miscelazioni:

1) Profondità ---> Flap

2) Alettoni ---> Direzionale

Il modello è il Condor Magic 2.9 motorizzato con uno speed 700

Ciao e grazie!

1) il modello è munito di flaps o vuoi usare gli alettoni come tali?

2) che esperienza hai nell'aereomodellismo? (come pilota si intende )
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 11:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 56
Citazione:
Originally posted by Odi@19 giugno 2005, 10:07
1) il modello è munito di flaps o vuoi usare gli alettoni come tali?

2) che esperienza hai nell'aereomodellismo? (come pilota si intende )

Ciao Odi,mi avevi già aiutato moltissimo nel topic precedente sulle superfici mobili Topic prec
e vedi che sei sempre gentilissimo.

Il modello non ha flaps e quindi posso usare gli alettoni come tali però mi avevi già spiegato che non sarebbe stata una cosa molto utile se non ricordo male.
Per quanto riguarda la mia esperienza devo dire che non ne ho molta,questo è il mio secondo modello dopo un annetto circa durante il quale svolazzo con un aliantino elettrico senza alettoni.


Ciao e grazie.
Cassius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 14:31   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by Cassius@19 giugno 2005, 10:13
Ciao Odi,mi avevi già aiutato moltissimo nel topic precedente sulle superfici mobili Topic prec
e vedi che sei sempre gentilissimo.

Il modello non ha flaps e quindi posso usare gli alettoni come tali però mi avevi già spiegato che non sarebbe stata una cosa molto utile se non ricordo male.
Per quanto riguarda la mia esperienza devo dire che non ne ho molta,questo è il mio secondo modello dopo un annetto circa durante il quale svolazzo con un aliantino elettrico senza alettoni.
Ciao e grazie.

Allora,
per quanto riguarda profondità flap, puoi miscelare usando un programma butterfly (se la tua radio ne è munita) un alzamento massimo degli alettoni (verso l'alto) questo comporterà un forte schiacciamento dell'ala verso il basso e di conseguenza dovrai miscelare la profondità a cabrare per contrastare la discesa.

Come Master uso lo stick del Gas di modo che quando tiri (chiudi il "gas"), il modello freni.

Che radio hai? se la conosco posso aiutarti nella programmazione.

Per la miscelazione alettoni / direzionale te la sconsiglio, primo, è meglio imparare a miscelarli coi pollici secondo, non sempre è utile, ad es se vuoi fare una virata piatta (specialmodo quando chiudi una virata contro vento, è bene sfruttare la superficie della fusoliera per prendere Energia) in questi casi alettoni e direzionale lavorano contrapposti (direzionale per virare e alettoni per mantenere il modello livellato). Oppure, quando desideri girare in una termica senza però perdere velocità, sarà neccessario usare la direzione singolarmente per mantenere il muso del modello picchiato in modo da mantenere un buon angolo d'attacco e di esempi ce ne sono molti altri (dimenticavo, tonneaux lenti)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 14:36   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
In genere finita la costruzione di un aliante impiego almeno 4/5 ore di volo per raggiungere dei settaggi di volo soddisfacenti, incidenze, baricentro, pesi, flaps e settaggi vari, c'è ne a piacere
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 17:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 56
Citazione:
Originally posted by Odi@19 giugno 2005, 13:28
In genere finita la costruzione di un aliante impiego almeno 4/5 ore di volo per raggiungere dei settaggi di volo soddisfacenti, incidenze, baricentro, pesi, flaps e settaggi vari, c'è ne a piacere

Allora la radio è questa : link

Per ora l'ho programmata in modo che ad uno switch corrisponda il modo speed che mi hai descritto tu nell'altro thread ed a un altro il modo freno. Non ho inserito il modo start perchè essendo motorizzato non dovrei avere problemi a fare quota.
Cassius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 17:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
ora ve la chiedo io una cosa, è tutta teoria, non devo farlo per l'aereo...facciamo così: rx 5 ch, tx 5ch, aereo con 4 servo: 2 per alettoni, 1 per profondità, 1 per direzionale, e in più il regolatore per il motore...
come collego i servo alla ricevente? la radio ha le miscelazioni..
ma il 5°ch è uno switch a 3 posizioni...io invece voglio dosare tutto...ho molta confusione in testa, e sono al computer da 3 ore e mezza, i miei 5 neuroni stanno fondendo...

se invece non volessi dosare tutto come faccio? tipo...direzionale, profondità e motore ok; poi alettoni miscelati flap, di modo che con lo swithc alzo o abbasso gli alettoni contemporaneamente di una quantità fissa, mentre con lo stick uno lo alzo e uno lo abbasso...
probabilmente è l'unica opzione.. quello che mi chiedo è perchè molti aerei anche in depron hanno un servo per alettone, e voglio capire come funziona...
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 22:23   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by iacopo@19 giugno 2005, 16:40
ora ve la chiedo io una cosa, è tutta teoria, non devo farlo per l'aereo...facciamo così: rx 5 ch, tx 5ch, aereo con 4 servo: 2 per alettoni, 1 per profondità, 1 per direzionale, e in più il regolatore per il motore...
come collego i servo alla ricevente? la radio ha le miscelazioni..
ma il 5°ch è uno switch a 3 posizioni...io invece voglio dosare tutto...ho molta confusione in testa, e sono al computer da 3 ore e mezza, i miei 5 neuroni stanno fondendo...

se invece non volessi dosare tutto come faccio? tipo...direzionale, profondità e motore ok; poi alettoni miscelati flap, di modo che con lo swithc alzo o abbasso gli alettoni contemporaneamente di una quantità fissa, mentre con lo stick uno lo alzo e uno lo abbasso...
probabilmente è l'unica opzione.. quello che mi chiedo è perchè molti aerei anche in depron hanno un servo per alettone, e voglio capire come funziona...
tutto dipende da che radio hai e che possibilità ha..
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 22:24   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by Cassius@19 giugno 2005, 16:19
Allora la radio è questa : link

Per ora l'ho programmata in modo che ad uno switch corrisponda il modo speed che mi hai descritto tu nell'altro thread ed a un altro il modo freno. Non ho inserito il modo start perchè essendo motorizzato non dovrei avere problemi a fare quota.

Bene, son contento che ci sei riuscito, anche perchè la tua radio non la conosco affatto
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscelazioni Michele88 Radiocomandi 2 09 luglio 07 20:51
Miscelazioni MX-12 marcoferrario Radiocomandi 8 28 maggio 07 00:43
ma è possibile che capitino certe cose con servi da 180euro? riguardino Elimodellismo in Generale 0 10 giugno 06 00:36
Serietà di certe aziende danverz Modellismo 2 27 aprile 06 14:51
Miscelazioni ferrama Aeromodellismo 5 27 giugno 05 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002