01 luglio 08, 15:24 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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chiariamo una cosa per l'ennesima volta..... non è la tensione che brucia i motori ma l'intensità della corrente. Quindi un motore da 6v potrebbe anche non bruciarsi se gira a 24v (teoricamente ....) tutto dipende dal carico che si applica. In poche parole se alimenti il motore da 6v con una batteria da 6v ma ci metti un elica 20x8 , ammesso che giri si brucia in pochi secondi perchè probabilmente raggiungerebbe un picco di Ampere elevato per lui .... quindi concludendo bisogna sapere il carico massimo applicabile ad un motore elettrico (in Ampere) e dimensionare elica e batterie di conseguenza. Se il modello è piccolo e veloce si può aumentare il numero di celle (e quindi i giri/minuto) e limitare le dimensioni dell'elica, se il mdello e lento e pesante si lavora con poca tensione ma con un elica grande dal buon tiro .....
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01 luglio 08, 20:24 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
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| Citazione:
Empiricamente ho già fatto una 20 ina di voli di 7-8 minuti al max. con un permax 400 e lipo 3 celle max 20c di scarica cinesi ipereconomiche, ed il motore risulta anche dal colore dei filamenti praticamente nuovo. Lo stesso motore con le flightpower si cucinava in 3-4 voli | |
01 luglio 08, 21:13 | #6 (permalink) Top |
User |
Beh, certamente la batteria ha la sua importanza, nel senso che se nella catena batteria->regolatore->motore+elica il "collo di bottiglia" è dato dall'amperaggio massimo erogato dalla batteria, questo salvaguarda il motore da eccessi di corrente. Però così facendo stai tirando il collo a quella batteria, quindi è probabile che a forza di chiederle prestazioni al limite si deteriori velocemente. Ma, essendo una cinesazza economica... pazienza! Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
02 luglio 08, 16:17 | #7 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
Sono gli ampere che bruciano i nostri motorelli non i volts ... usando una batteria "scadente" non tutti gli ampere richiesti dal gruppo motore/elica riescono ad arrivare a destinazione per cui il motore non si brucia. La batteria FP invece riesce ad erogare quella corrente e lo stesso motore/elica si brucia. Comunqe , come ti ha detto QuietStorm occhio.... non bruci il motore ma la lipo cinese di sicuro si.......
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06 luglio 08, 22:20 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
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permax 400 con gunter dovrebbe avere assorbimenti molto ridotti e quindi pochi C......cos'è che mi manca per capire? Con questa configurazione ormai avrò fatto 30 voli al max con motore (filamenti di rame) e batteria a livello visibile sono rimasti inalterati. Successivamente o messo al funjet un motore mistery da 3000 e la lipo si è un po' gonfiata e quindi l'ho messa da parte. Pensavo di prendere un easystar per le ferie al mare e riutilizzare questa batteria, che dici? | |
07 luglio 08, 10:51 | #9 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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