25 giugno 08, 23:33 | #1 (permalink) Top |
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| Alettoni su Sparrow
Ciao a tutti, oggi terzo volo di 44 minuti con lo Sparrow la radio JR MX-12. Fantastico!!! Mi sono anche arrivate le eliche della giusta misura per il mio motore (9x4,7). Tira da urlo col brushless, quando la Lipo è stracarica l'aereo sale a circa 70 gradi (quasi verticale). Adesso stavo valutando di montare gli alettoni ricavandoli sulle ali principali. Se po fà? Se si che superficie mobile devo creare? E a quanta distanza dalla fusoliera? Grazie a tutti e scusate le 1000 domande PS: Tra l'altro adesso con tutta la potenza che c'è lo Sparrow riesce anche a fare il volo rovescio perfettamente orizzontale. E si può rovesciare sia cabrando che picchiando!!! Eccezzzzziunale veramente!!! Ciao ciao. Lupin. |
02 luglio 08, 23:49 | #3 (permalink) Top |
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Bando alle ciance: ho realizzato gli alettoni e provato l'aereo. Ovviamente ancora da rifinire il lavoro, ho impiegato due ore scarse e accelerato le ultime cose per provarlo prima del crepuscolo: La cosa strana però è che al comando l'aereo non è proprio reattivo, anzi. Non lo so non mi convince. Mi sorge il dubbio che forse la superficie mobile dovesse essere maggiore. Ho aumentato la corsa del servo al massimo ma non va, l'aereo non ruota intorno all'asse della fusoliera dando tutto lo stick. Consigli? Grazie a tutti come sempre. |
03 luglio 08, 00:18 | #4 (permalink) Top |
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Dopo aver verificato quello che sapevo vi sottopongo questa assurda anomalia: avevo collegato i servi correttamente (stick a dx, alettone dx sale, alettone sx scende) e.............l'aereo girave nel verso contrario!!! Ho dovuto "reversare" facendo lavorare gli alettoni al contrario per avere la virata nel senso corretto........ma come è possibile? Documentandomi ho letto che il diedro si oppone al rollio generato dagli alettoni, mi sa che devo raddrizzare l'ala. |
03 luglio 08, 00:47 | #5 (permalink) Top |
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Qualcuno ha morsicato quell'ala, visto com'è ridotto il BE scherzi a parte non conosco il modello, ma sappi che comunque se un modello nasce per virare di deriva generalmente ha un diedro molto accentuato il che potrebbe rendere inefficaci gli alettoni... in pratica farli o non farli è la stessa cosa. Tu prova, e se non ottieni risultati apprezzabili di manovra magari cerchi di ridurre un pochino il diedro.
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03 luglio 08, 10:24 | #6 (permalink) Top |
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Ciao, stanotte ho raddrizzato l'ala riscaldandola un pò, ci ho messo neanche 10 minuti, adesso è quasi orizzontale. Stasera se non c'è vento riprovo. Ho nuovamente impostato il comando correttamente (stick a dx, alettone dx sale, alettone sx scende). Vedremo. |
04 luglio 08, 23:25 | #7 (permalink) Top |
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Riprovato ieri, meglio ma non ancora soddisfacente. Ho aumentato la superficie degli alettoni e la corsa. Devo dire che adesso è migliorato moltissimo, si possono fare molte più cose adesso. Volerò per un pò così, pur consapevole che un aereo con profilo alare diverso sarebbe un'altra cosa. Dalle osservazioni e ragionamenti ho dedotto che, essendo l'ala dello Sparrow molto concava sotto, mal si sposa con la rotazione imposta dagli alettoni. L'ala interna è "piena d'aria" e fa fatica a scendere. Ma per ora va bene così, a breve comprerò un altro aereo già "alettonato" e volerò con quello. Ecco qui un'immagine, ho anche inserito delle bacchette di balsa per irrigidire l'ala, fletteva troppo e accentuava la "sordità" degli alettoni. Consigli? Trucchi? Idee? Ciao. Lupin. |
05 luglio 08, 00:29 | #8 (permalink) Top |
User |
Per irrigidire meglio un tubo in carbonio da 4mm di diametro, e ti ripeto il problema non è tanto il profilo alare, quanto il diedro, che tende a stabilizzare il volo, e si oppone alla rotazione generando un momento contrario a quello generato dagli alettoni, tale momento aumenta con l'aumentare della rotazione del modello sino a che esso non ritorna orizzontale.
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05 luglio 08, 14:19 | #10 (permalink) Top |
User |
Altra possibilità: gli aletoni li hai ricavti dallo stesso materiale dell'ala giusto? se in volo flettono (e fidati che flettono) non hanno efficienza, prova a sostituirli con del balsa.
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