Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 08, 14:53   #71 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Già, ultimamente c'è un sacco di gente che imita il Ranox, senza averne la competenza ...
Io non imito proprio nessuno.
Leggo, imparo, ascolto, faccio le mie esperienze e traggo le mie conclusioni. Se reputo un'argomento al di fuori delle miei conoscenze mi accomodo in un cantuccio e ascolto in silenzio.

Alle volte é meglio star zitti e passare da stupidi che aprire bocca e fugare ogni dubbio

ciao
Ruggero"

PS: Non ti arrabbiare ... che non mi pare il caso
Vecchio 04 agosto 08, 14:58   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Io non imito proprio nessuno.
Leggo, imparo, ascolto, faccio le mie esperienze e traggo le mie conclusioni. Se reputo un'argomento al di fuori delle miei conoscenze mi accomodo in un cantuccio e ascolto in silenzio.

Alle volte é meglio star zitti e passare da stupidi che aprire bocca e fugare ogni dubbio

ciao
Ruggero"

PS: Non ti arrabbiare ... che non mi pare il caso

Anche io leggo, imparo, ascolto, faccio le mie esperienze e traggo le mie conclusioni. Se reputo un'argomento al di fuori delle miei conoscenze mi accomodo in un cantuccio e ascolto in silenzio.

Solo che se tu leggessi un pò meglio dietro la mia autoironia potresti scoprire che su certi argomenti e da certe esperienze imparo, e anche molto.

Si vede che essere modesti con certe persone non paga

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 16:50   #73 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Ma quanto caldo fa da voi? Da me così tanto che si sragiona...
Vecchio 04 agosto 08, 17:25   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Crika

Data registr.: 26-06-2007
Immagini: 5
Citazione:
Non posso risponderti, rispondo solo sulle cose che so con sicurezza, sulle altre mi astengo ....

EDIT: per esempio so con sicurezza che il K è la prima cosa da verificare in un modello nervoso, la stabilità sull'asse di beccheggio influisce sulla generale stabilità del modello su tutti gli assi, e questo lo so da quando il rupa non era neanche nei co...oni del suo papà.

Ergo, pure se ti compri un arf una controllatina va sempre data, tanto è un calcolo veramente banale.
Ho dato un occhiata, lo conoscevo come "volume dello stabilizzatore", ma non sapevo che era così importante.
Nei modelli che ho fatto, tutti da progeti altrui, con un ClarkY l'infradosso è a 0° con il piano di coda, quindi se la corda alare di detto profilo non è piana con l'infradosso (e non può esserlo nel Clark) ottengo quello che è il DL... corretto?
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 17:41   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Ho dato un occhiata, lo conoscevo come "volume dello stabilizzatore", ma non sapevo che era così importante.
Nei modelli che ho fatto, tutti da progeti altrui, con un ClarkY l'infradosso è a 0° con il piano di coda, quindi se la corda alare di detto profilo non è piana con l'infradosso (e non può esserlo nel Clark) ottengo quello che è il DL... corretto?
Più o meno sì.

Se appoggi il Clark-y su un piano la corda formerà un angolo di 2 gradi abbondanti, se non ricordo male 2,3° - 2,4°.

Il problema è che questo angolo spesso viene erroneamente valutato rispetto ad un ipotetico asse del moto, che non è detto sia parallelo nè a quello di trazione nè a quello del quota, ed è per questo che si parla di diedro longitudinale, ossia di angolo di incidenza relativo tra quota e corda alare.

Io, non essendo ancora in grado di valutarne e dominarne gli effetti cerco di evitare di darne, anche perchè induce non poche resistenze all'avanzamento, preferisco sperimentare prima bene il comportamento dei profili che uso, poi più avanti vedrò

EDIT: in realtà utilizzando profili non simmetrici sulle ali induco comunque un minimo di DL, in quanto la risultante della portanza alare avrà comunque una direzione diversa da quella del quota. Ma si entra in discorsi che non conosco, anzi, l'intervento di uno tipo FAI4602 o il Grande Capo potrebbe gettare qualche briciola di luminescenza su questi poveri arrugginiti neuroni ...

Ultima modifica di paologiusy : 04 agosto 08 alle ore 17:46
Vecchio 05 agosto 08, 08:42   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ieri ho misurato l'incidenza e, come sospettavo era fuori come un balcone -2° ... l'ho messa a +0,5°, e verso sera ho fatto alcuni voletti, il decollo dalla mano e abbastanza tranquillo, ed il volo ora e' molto piu 'stabile, ma soffre ancora di momenti di delfinaggio selvaggio, e sicuramente K e' insufficente, quindi ieri sera ho aumentato le dimensioni dello stabilizzatore portandolo a 38*12cm ora dovrei avere un fasttore K di 0.51, stasera o domani faccio le prove di volo, ieri sera ho anche scoperto che nei vari test la deriva s'era rotta in 3 punti.. reincollata e rinforzata!.

poi faro le dovute correzioni anche al disegno, che per ospitare un quota maggiorato (nel disegno il quota lo faro 40*14cm K=0.63) dovrò adeguare la deriva.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 09:20   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ieri ho misurato l'incidenza e, come sospettavo era fuori come un balcone -2° ... l'ho messa a +0,5°, e verso sera ho fatto alcuni voletti, il decollo dalla mano e abbastanza tranquillo, ed il volo ora e' molto piu 'stabile, ma soffre ancora di momenti di delfinaggio selvaggio, e sicuramente K e' insufficente, quindi ieri sera ho aumentato le dimensioni dello stabilizzatore portandolo a 38*12cm ora dovrei avere un fasttore K di 0.51, stasera o domani faccio le prove di volo, ieri sera ho anche scoperto che nei vari test la deriva s'era rotta in 3 punti.. reincollata e rinforzata!.

poi faro le dovute correzioni anche al disegno, che per ospitare un quota maggiorato (nel disegno il quota lo faro 40*14cm K=0.63) dovrò adeguare la deriva.
A questo punto son curioso ....

Vecchio 05 agosto 08, 09:37   #78 (permalink)  Top
User

Citazione:
A questo punto son curioso ....
di che??

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 05 agosto 08, 09:52   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
di che??
Di vedere come finisce sto modello

Vecchio 05 agosto 08, 10:04   #80 (permalink)  Top
User

Citazione:
Di vedere come finisce sto modello

e come vuoi che finisce..finisce che vola!!! ovviamente!

Rispondi

Bookmarks