04 agosto 08, 12:19 | #51 (permalink) Top |
User | comunque anche il progetto e un po tutto da rivedere, posizione ordinate.. posizione e incidenza ala eccc..ecc. ero partito solo per far delle prove. poi ho deciso di completare il modello.. quindi pecca ovviamente di incuria.. ed imprecisioni.. ma proprio per correggerle sto verificandolo in volo poi considra che con un 5° di diedro dovrebbe diventare molto piu farfallone di adesso.. che e a 0° ..
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04 agosto 08, 12:21 | #52 (permalink) Top | |
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04 agosto 08, 12:27 | #53 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tu che dici ?? il porofilo e un clark Y.. so che lavora circa a DL +1.5°-2° pero' non vorrei dover metter troppo peso davanti.. visto che il muso e' corto..
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04 agosto 08, 12:33 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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Io però non uso più il clark y, ma quasi sempre i NACA24, 10 o 12 a seconda del volo che cerco
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04 agosto 08, 12:33 | #55 (permalink) Top |
User |
comunque per avere un k 0,6.. devo raddoppiare ila superfice di quota mica poco..
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04 agosto 08, 12:38 | #56 (permalink) Top | |
User | Citazione:
beh il naca 2410-12 lavora bene anche a 0, anzi direi che meglio a 0 che a 1° .. che come dici tu varia molto in base alla velocita.. (naca 2415 l'avevo a 1° .. m'ha fatto un loop in decollo..) il clark Y non l'ho mai visto a 0° su nessun modello.. verifichero le polari ma mi pare che non ha questa enorme tendenza.. comunque un alto dl e peso in punta rendono piu stabile e docile il velivolo. anche in virtu del fatto che il CG.. rimane avanzato.. e non critico dietro al 30%..
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04 agosto 08, 12:44 | #58 (permalink) Top |
User | si beh ho fatto 2 calcoli con un quota 40*13 dovrei arrivare al 0.5 e rotti.. senno con un 40*15 sono a 0,59.. comunque non avendo trittico.. ho fatto delle proporzioni spannoemtriche.. ma la prossima fuso la faccio con una leva maggiore in coda.. questa e lunga in tutto 78cm.. la prossima la faccio intorno a 90-100cm.. e tutta in balsa..
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04 agosto 08, 12:53 | #59 (permalink) Top | |
Guest
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Ma porcapaletta ... fai dei gommoli da meno di un metro, ci fai un profilo sgommando@manetta con la carta vetrata su dei pani di polistirolo ... il più delle volte 'sti modelli svolazzano alla bellemmeglio fino a quando non praticano un buco nel terreno .... ... e vai a insegnare a "Gattodistrada" (che non mi sembra assolutamente il primo pirla) come progettare un motoaliante? Mi sa che questa volta hai pisciato fuori dal vaso. ciao Ruggero" | |
04 agosto 08, 13:00 | #60 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tutti siamo utili a tutti.. per esempio il fattore K io l'avevo completamente trascurato... e lui me l'ha giustamente ricordato.. certo questo motaliantino qui non e il piu facile da metere in volo.. poi considerando che non volevo nemmeno farlo per metterlo in volo.. son partito malamente io dalla coda...(cioe dal'assenza di diedro al quota piccolo ecc) anche gli esperti hanno bisogno i aiuto.. soprattutto perche si tende a trascurare (almeno io) alcuni fattori importanti sostituendoli semplicemente all'esperienza..ma come si e' ben visto.. questa volta l'esperienza ha cannato.. lo stabilizzatore e decisamente piccolo.. e va sicuramente ingrandito.. oltre che aumentarne il braccio di leva.... Ps senza considerare che piu' piccoli sono piu' son rognosi .. e quindi l'esperienza di chi li fa piccoli e' preziosa..
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