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Vecchio 04 agosto 08, 12:19   #51 (permalink)  Top
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beh aumetare la superfice si fa presto tanto e un tralicciato
e comunque l'avevo anche pensato.. pero prima verifico bene il DL.. che magari e' quello che e sballato..
comunque anche il progetto e un po tutto da rivedere, posizione ordinate.. posizione e incidenza ala eccc..ecc. ero partito solo per far delle prove. poi ho deciso di completare il modello.. quindi pecca ovviamente di incuria.. ed imprecisioni.. ma proprio per correggerle sto verificandolo in volo poi considra che con un 5° di diedro dovrebbe diventare molto piu farfallone di adesso.. che e a 0° ..
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Vecchio 04 agosto 08, 12:21   #52 (permalink)  Top
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comunque anche il progetto e un po tutto da rivedere, posizione ordinate.. posizione e incidenza ala eccc..ecc. ero partito solo per far delle prove. poi ho deciso di completare il modello.. quindi pecca ovviamente di incuria.. ed imprecisioni.. ma proprio per correggerle sto verificandolo in volo poi considra che con un 5° di diedro dovrebbe diventare molto piu farfallone di adesso.. che e a 0° ..
Sì, anche il diedro a 0° non è che aiuti all'inizio, visto che poi il motore è alto ...
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Vecchio 04 agosto 08, 12:27   #53 (permalink)  Top
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Sì, anche il diedro a 0° non è che aiuti all'inizio, visto che poi il motore è alto ...
già son partito dalla fine per arrivare all'inizio comunque riuvedro tutti i parametri cosi da farne un arnese volante abbastanza facile sia nella costruzoine che nel volo.. e sicuramente andrò a K 0,6.. DL +0.5°-1° diedro 5°

tu che dici ?? il porofilo e un clark Y.. so che lavora circa a DL +1.5°-2° pero' non vorrei dover metter troppo peso davanti.. visto che il muso e' corto..
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Vecchio 04 agosto 08, 12:33   #54 (permalink)  Top
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già son partito dalla fine per arrivare all'inizio comunque riuvedro tutti i parametri cosi da farne un arnese volante abbastanza facile sia nella costruzoine che nel volo.. e sicuramente andrò a K 0,6.. DL +0.5°-1° diedro 5°

tu che dici ?? il porofilo e un clark Y.. so che lavora circa a DL +1.5°-2° pero' non vorrei dover metter troppo peso davanti.. visto che il muso e' corto..
Io dal basso della mia inesperienza dico che il DL mette in difficoltà il principiante perchè il modello varia troppo di assetto al variare della velocità. Sui miei cerco di tenerlo sempre a 0, anche perchè così sono (un pò) più sicuro del centraggio, incidenza motore etc.

Io però non uso più il clark y, ma quasi sempre i NACA24, 10 o 12 a seconda del volo che cerco
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Vecchio 04 agosto 08, 12:33   #55 (permalink)  Top
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comunque per avere un k 0,6.. devo raddoppiare ila superfice di quota
mica poco..
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Vecchio 04 agosto 08, 12:38   #56 (permalink)  Top
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Io dal basso della mia inesperienza dico che il DL mette in difficoltà il principiante perchè il modello varia troppo di assetto al variare della velocità. Sui miei cerco di tenerlo sempre a 0, anche perchè così sono (un pò) più sicuro del centraggio, incidenza motore etc.

Io però non uso più il clark y, ma quasi sempre i NACA24, 10 o 12 a seconda del volo che cerco

beh il naca 2410-12 lavora bene anche a 0, anzi direi che meglio a 0 che a 1° .. che come dici tu varia molto in base alla velocita.. (naca 2415 l'avevo a 1° .. m'ha fatto un loop in decollo..)
il clark Y non l'ho mai visto a 0° su nessun modello.. verifichero le polari ma mi pare che non ha questa enorme tendenza.. comunque un alto dl e peso in punta rendono piu stabile e docile il velivolo. anche in virtu del fatto che il CG.. rimane avanzato.. e non critico dietro al 30%..
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mica poco..
0,5 già sarebbe sufficiente ...
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Vecchio 04 agosto 08, 12:44   #58 (permalink)  Top
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0,5 già sarebbe sufficiente ...

si beh ho fatto 2 calcoli con un quota 40*13 dovrei arrivare al 0.5 e rotti.. senno con un 40*15 sono a 0,59..

comunque non avendo trittico.. ho fatto delle proporzioni spannoemtriche.. ma la prossima fuso la faccio con una leva maggiore in coda.. questa e lunga in tutto 78cm.. la prossima la faccio intorno a 90-100cm.. e tutta in balsa..
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Vecchio 04 agosto 08, 12:53   #59 (permalink)  Top
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Io dal basso della mia inesperienza dico che il DL mette in difficoltà il principiante perchè il modello varia troppo di assetto al variare della velocità. Sui miei cerco di tenerlo sempre a 0, anche perchè così sono (un pò) più sicuro del centraggio, incidenza motore etc.

Io però non uso più il clark y, ma quasi sempre i NACA24, 10 o 12 a seconda del volo che cerco
A me scappa da ridere sentire Paologiusy che disserisce su diedri longitudinali, calettamenti e mazzi mari.

Ma porcapaletta ... fai dei gommoli da meno di un metro, ci fai un profilo sgommando@manetta con la carta vetrata su dei pani di polistirolo ... il più delle volte 'sti modelli svolazzano alla bellemmeglio fino a quando non praticano un buco nel terreno ....
... e vai a insegnare a "Gattodistrada" (che non mi sembra assolutamente il primo pirla) come progettare un motoaliante?

Mi sa che questa volta hai pisciato fuori dal vaso.


ciao
Ruggero"
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Vecchio 04 agosto 08, 13:00   #60 (permalink)  Top
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A me scappa da ridere sentire Paologiusy che disserisce su diedri longitudinali, calettamenti e mazzi mari.

Ma porcapaletta ... fai dei gommoli da meno di un metro, ci fai un profilo sgommando@manetta con la carta vetrata su dei pani di polistirolo ... il più delle volte 'sti modelli svolazzano alla bellemmeglio fino a quando non praticano un buco nel terreno ....
... e vai a insegnare a "Gattodistrada" (che non mi sembra assolutamente il primo pirla) come progettare un motoaliante?

Mi sa che questa volta hai pisciato fuori dal vaso.


ciao
Ruggero"
mah no dai.. (non essere cosi duro)
tutti siamo utili a tutti.. per esempio il fattore K io l'avevo completamente trascurato... e lui me l'ha giustamente ricordato..
certo questo motaliantino qui non e il piu facile da metere in volo.. poi considerando che non volevo nemmeno farlo per metterlo in volo.. son partito malamente io dalla coda...(cioe dal'assenza di diedro al quota piccolo ecc)
anche gli esperti hanno bisogno i aiuto.. soprattutto perche si tende a trascurare (almeno io) alcuni fattori importanti sostituendoli semplicemente all'esperienza..ma come si e' ben visto.. questa volta l'esperienza ha cannato.. lo stabilizzatore e decisamente piccolo.. e va sicuramente ingrandito.. oltre che aumentarne il braccio di leva....

Ps senza considerare che piu' piccoli sono piu' son rognosi .. e quindi l'esperienza di chi li fa piccoli e' preziosa..
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