17 giugno 05, 22:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: sondrio
|
ciao a tutti, vorrei iniziare ad usare batterie lipo, ma vorrei comprare un caricabatterie banalissimo sui 20 euro... so che le lipo hanno bisogno di particolari "cure"... non ho capito una cosa: io le carico con il caricabatterie, poi le uso..poi scatta il cut-off, quindi non volo più... ora cosa faccio? le carico subito (temperatura a parte) senza pensarci, oppure le devo scaricare apposta fino ad un certo voltaggio ecc? se devo scaricarle, mi spiegate come fare senza il classico carica-scarica-cicla digitale? grazie! |
17 giugno 05, 23:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Le batterie LiPo non hanno bisogno di essere completamente scariche prima della ricarica. Naraj. | |
18 giugno 05, 18:51 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Non ricordo esattamente, ma se una cella lipo dovesse scendere al di sotto di 3,9 V (correggetemi se sbaglio) diventa inutilizzabile. Le batterie Lipo vanno tenute sempre cariche, hanno una perdita di ca 5% di carica all'anno. Se vengono tenute in disuso per parecchio tempo già al limite di scarica si rischia di rimetterci il pacco.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
18 giugno 05, 19:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2005
| Citazione:
Le LiPo perdono una piccola quantità di capacità ad ogni scarica e non vanno soggette all'effetto memoria, quindi, una volta usate, è opportuno ricaricarle e basta. Alcuni sostengono che facendo dei particolari cicli di carica e scarica sia possibile rinfrescare le celle un po' stanche, ma sono tutte balle. Quando cominciano a perdere capacità in maniera significativa, l'unica è sostituirle. | |
20 giugno 05, 20:59 | #6 (permalink) Top |
User |
quindi tu dici che la scarica non serve a nulla? e allora, quando si usa?
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
21 giugno 05, 00:29 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Sulle lipo? mai
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
21 giugno 05, 09:09 | #8 (permalink) Top |
User |
allora non servono a nulla i caricabatterie ch permettono di scaricare le lipo?...
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
21 giugno 05, 09:12 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
21 giugno 05, 10:25 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non per fare UCAS ne leggende metropolitane ma, la mia esperienza a riguardo mi porta a dire il contrario e cioe': ho diversi pacchi Lipo 11.1x1500 kokam con alle spalle oltre 50 scariche cad. e ho potuto verificare che ogni 2-3 scariche e' bene risvegliarle. Io mi sono imposto queste regole 1) mai fare intervenite il Cut-of del regolatore calcolare il tempo di volo col timer radio. 2)verificare la tensione prima della carica del pacco scaricando se il caso il pacco stesso (con lampadina da 21W) fino alla soglia dei 9V (3V x cella) verificando che ogni cella non scenda sotto i 2,8V cella (nel caso ci fossero degli sbilanciamenti) 3) ricarica a 0,7C staccando il CB quando nell'ultima fase di carica sta caricando a 0,10-0,12 A (questo perche' le celle migliori, non subiscano un surriscaldamento per effetto della max tensione) 3) Bilanciare se il caso ogni 10 scariche i pacchi. Tutto questo l'ho potuto verificare perche' ero abituato a fare voli brevi e ad ogni carica, mi prendeva 800/900 mA su batterie da 1.5A e ero arrivato ad avere celle stanche e poco Brillanti (un po' come succede nelle Ni-Cd se si usano con troppa ..cura) mentre scaricandole manualmente (monitorando ogni singola cella ) e ricaricandole successivamente mi prendono 1300/1350 mA su 1.5A ma con celle mooolto piu' performanti. Queste rimangono al momento le mie considerazioni a riguardo. Ripeto, per alcuni potranno essere UCAS o Leggende metropolitane, ma visto che le batterie nell'elettrico sono 80% del Set-Up, e che nell'elettrico ho trovato il mio Hobby preferito, cerco di sperimentare e saperne sempre di piu'. Ciao pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
Bookmarks |
| |