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Vecchio 23 giugno 05, 14:28   #41 (permalink)  Top
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ciao,
sono certo che il tipo di regolatore è utilizzato(oltretutto fatto specificamente)per il T-rex, quindi escluderei che sia il tipo. Direi magari che è difettoso( a questo punto mi hanno venduto una sola visto che era nuovo). Sto guardando un po' in giro e mi sono acorto che regolatori da 30A hanno prezzi abbastanza oscillanti a seconda della marca. Oltretutto non ho voglia di stare fermoquindi mi dovrò comprare qualcosa di un po' costoso visti i prezzi del negozio dove voglio rifornirmi... va beh... Ma giuro che se non risolvo col regolatore vendo tutto e compro il Raptor che è a scoppio ed ho chi mi puo dare una mano con la regolazione del motore e vaf... le batterie che ne ho piene le scatole, è gia il secondo hely che non riesco a far volare piu di 3 minuti.... ad un certo punto uno si demoralizza .
Ciao a tutti e grazie. Vi farò sapere...
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Vecchio 23 giugno 05, 15:09   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originally posted by MAXREBELOT@23 giugno 2005, 12:20
ciao,
sono certo che il tipo di regolatore è utilizzato(oltretutto fatto specificamente)per il T-rex, quindi escluderei che sia il tipo. Direi magari che è difettoso( a questo punto mi hanno venduto una sola visto che era nuovo). Sto guardando un po' in giro e mi sono acorto che regolatori da 30A hanno prezzi abbastanza oscillanti a seconda della marca. Oltretutto non ho voglia di stare fermoquindi mi dovrò comprare qualcosa di un po' costoso visti i prezzi del negozio dove voglio rifornirmi... va beh... Ma giuro che se non risolvo col regolatore vendo tutto e compro il Raptor che è a scoppio ed ho chi mi puo dare una mano con la regolazione del motore e vaf... le batterie che ne ho piene le scatole, è gia il secondo hely che non riesco a far volare piu di 3 minuti.... ad un certo punto uno si demoralizza .
Ciao a tutti e grazie. Vi farò sapere...
A mio parere non dipende dal regolatore (anche se scalda) ma dalle batterie.

Fai un'ultima prova per eliminare ogni dubbio. Collega 2 fili lunghi fino alla batteria dell'automobile e prova il tutto a 12 Volt. Se il motore continua a girare senza cedimenti per diversi minuti, è segno che sono le tue LiPo che non sono adatte a quella scarica.

Per ciò che riguarda le batterie del tuo amico, sono certificate 12-15C, erono ben cariche al momento della prova?

Per il momento non ho altre idee.

Naraj.
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Vecchio 23 giugno 05, 15:20   #43 (permalink)  Top
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Ciao,
Grazie Naraj dell' idea, è fattibile, pomeriggio provo. Avendo anche il filo lungo approfitto per misurare la corrente in ingresso all' ESC per verificare quanto ciuccia in ingresso. Tra qualche oretta rispondo(se non brucio tutto)....
Secondo me queste prove comunque sono un po' pericolose.. Io l'hely lo lego ben bene per i pattini e pure per il telaio e gli sto ben lontano ma non oso immaginare cosa potrebbe succedere se si staccasse e colpisse la tettoia sopra la morsa dove lo àncoro.. meglio non pensarci va....
Ciao a dopo
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Vecchio 23 giugno 05, 16:42   #44 (permalink)  Top
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Bene,
ho fatto la prova: attaccato batteria macchina con filo da 2,5 mm quadrati ebbene, dopo nemmeno 2 minuti con regime al 75% (3/4 di stik) l'esc ha tagliato....
considerato i 70 ah della batteria dubito fosse il cut-off... adesso resta solo l'atroce dubbio del motore... <_<
Finito le prove è abbastanza caldo ma non ho un termometro adatto a misurarne la temperatura, inoltre può arrivare a temperature intorno ai 60° ed il mio penso ci sia vicino perchè il dito 2 secondi riesco a tenerlo prima di scottarmi.
Mi sa che compro l'ESC, da qualche parte dovrò iniziare, speriamo sia quella giusta..
Ciao...
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Vecchio 23 giugno 05, 17:09   #45 (permalink)  Top
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Originally posted by MAXREBELOT@23 giugno 2005, 15:34
Bene,
ho fatto la prova: attaccato batteria macchina con filo da 2,5 mm quadrati ebbene, dopo nemmeno 2 minuti con regime al 75% (3/4 di stik) l'esc ha tagliato....
considerato i 70 ah della batteria dubito fosse il cut-off... adesso resta solo l'atroce dubbio del motore... <_<
Finito le prove è abbastanza caldo ma non ho un termometro adatto a misurarne la temperatura, inoltre può arrivare a temperature intorno ai 60° ed il mio penso ci sia vicino perchè il dito 2 secondi riesco a tenerlo prima di scottarmi.
Mi sa che compro l'ESC, da qualche parte dovrò iniziare, speriamo sia quella giusta..
Ciao...
Poi facci sapere eeeh !!
Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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Vecchio 23 giugno 05, 17:47   #46 (permalink)  Top
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Originally posted by MAXREBELOT@23 giugno 2005, 14:34
Bene,
ho fatto la prova: attaccato batteria macchina con filo da 2,5 mm quadrati ebbene, dopo nemmeno 2 minuti con regime al 75% (3/4 di stik) l'esc ha tagliato....
considerato i 70 ah della batteria dubito fosse il cut-off... adesso resta solo l'atroce dubbio del motore... <_<
Finito le prove è abbastanza caldo ma non ho un termometro adatto a misurarne la temperatura, inoltre può arrivare a temperature intorno ai 60° ed il mio penso ci sia vicino perchè il dito 2 secondi riesco a tenerlo prima di scottarmi.
Mi sa che compro l'ESC, da qualche parte dovrò iniziare, speriamo sia quella giusta..
Ciao...
Se c'era da scomettere sulle batterie, avrei perso.

Rimangono due elementi da valutare.
Ho riletto i tuoi post e su uno degli ultimi scrivi che l'ESC, ben ventilato era caldissimo. Anche il motore nell'ultima prova lo hai trovato caldissimo dopo 2 minuti di funzionamanto.
Cosa succede al motore se il volo dura dai 4 ai 6 minuti? Sarà come una cometa che solca il cielo?
L'ESC da 25 A un po' ventilato non dovrebbe surriscaldarsi con 18 A in due minuti e neanche il motore con lo stesso tempo dovrebbe scottare.

Sparo un'ultima ipotesi e poi non parlo (scrivo) più.

Il motore non ha un termostato per bloccare il suo funzionamento quando raggiunge una temperatura elevata ma se difettoso, con tempi più lunghi dovrebbe bruciarsi.
L'ESC si potrebbe surriscaldare con un motore difettoso se quest'ulimo raggiunta una certa temperatura fa aumentare l'assorbimento di corrente mandando in tilt l'ESC.

Prima di sostituire l'ESC non puoi fare ancora alcune prove?
1 - Farti prestare un regolatore da 30 o più Ampere.
2 - Rimettere un amperometro sulla batteria e vedere il comportamento della corrente fino al blocco del funzionamento del motore.
Fatte queste prove (forse) avrai delle certezze.

Ho finito le mie idee, da questo momento mi ritiro dalle proposte.
Buona fortuna da Naraj.
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Vecchio 23 giugno 05, 18:41   #47 (permalink)  Top
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Originally posted by Naraj@23 giugno 2005, 16:39

Prima di sostituire l'ESC non puoi fare ancora alcune prove?
1 - Farti prestare un regolatore da 30 o più Ampere.
2 - Rimettere un amperometro sulla batteria e vedere il comportamento della corrente fino al blocco del funzionamento del motore.
Fatte queste prove (forse) avrai delle certezze.

Ho finito le mie idee, da questo momento mi ritiro dalle proposte.
Buona fortuna da Naraj.
Getti la spugna???
Il bello e' proprio questo !!

Se l'Esc ha detto che non lo ha (amici ecc) la prova la potrebbe fare
comunque con quello che ha da 25A.
Se collega l'Amperometro sotto carico e da manetta, dovrebbe
vedere dopo 2 minuti cosa Kakkio succede ???

Se come aveva detto, i Volt calavano repentinamente, presumo
(a spanne) che l'assorbimento aumenti (Amp) visto le temperature
in gioco.
Nulla si crea,nulla si distrugge.... ma tutto si trasforma

Tieni duro, che prima o poi ci arriviamo

Ci sono tread ben piu' lunghi di questo
pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
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Vecchio 23 giugno 05, 21:29   #48 (permalink)  Top
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Originally posted by Pepitos@23 giugno 2005, 16:33
Getti la spugna???
Il bello e' proprio questo !!

Se l'Esc ha detto che non lo ha (amici ecc) la prova la potrebbe fare
comunque con quello che ha da 25A.
Se collega l'Amperometro sotto carico e da manetta, dovrebbe
vedere dopo 2 minuti cosa Kakkio succede ???

Se come aveva detto, i Volt calavano repentinamente, presumo
(a spanne) che l'assorbimento aumenti (Amp) visto le temperature
in gioco.
Nulla si crea,nulla si distrugge.... ma tutto si trasforma

Tieni duro, che prima o poi ci arriviamo

Ci sono tread ben piu' lunghi di questo
pepitos

Grazie dell' incoraggiamento Pepitos,
se il problema fosse stato mio non mi sarei arreso, ma preferisco aspettare dal Forum nuove e migliori idee da chi ha esperienza diretta per risolvere il caso.

Naraj.
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Vecchio 24 giugno 05, 16:01   #49 (permalink)  Top
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cIAOOO A TUTTI E ANCORA MILLE GRAZIE PER L'INTERESSAMENTO... OPS.. caps

Dunque, ho comprato l'ESC ed anche connettori decisamente migliori di quelli che avevo montato. Fino alla 01,00 di notte col saldatore alla mano per saldare connettori nuovi su batterie ESC ecc.ecc, stamattina riprovo e dopo 2 min. sono ancora a terra......................... :
Allora prendo la macchina con la convinzione di andare a comprare un motore nuovo ma mi viene un dubbio... curva gas troppo bassa su curva passo troppo alta. Vado a casa, prendo la radio, alzo un po' tutta la curva del gas e riesco a fare 4 minuti di hovering continuato(anche se l'hely è diventato un puledrino difficilissimo da domare causa venticello e motore forse troppo alto).. Poi sto fermo un po' e riesco a volare ancora un paio di minuti. Quindi secondo me, con una batteria con 12/15 C di scarica(ripeto che le mie sono sicuramente molto scadenti visto che con 250€ ho comprato hely, ESC, motore e due pacchi di queste lipo) con 2200 mA e con le curve settate a dovere alzerei notevolmente il tempo di volo. Non resta che provare a cambiare le batterie....
Ciao a tutti e grazie ancora.
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
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