21 giugno 08, 11:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2007
Messaggi: 52
| consiglio motorizzazione aliante
ciao a tutti, ho autocostruito un aliante partendo dal disegno del Nevada (commercializzato dalla BB model). Per la motorizzazione ho optato su un motore elettrico, come mi è stato consigliato dal mio negoziante. Inizialmente avevo montato uno speed 600 eco, ma ho notato che peso e potenza del motore erano troppo elevati. Secondo voi uno speed 480 con motoriduttore 3.45:1 può essere adatto? considerando che le caratteristiche tecniche del mio aliante e del Nevada sono pressochè identiche, tranne che nel peso, visto che nel mio c'è il peso delle batterie.... Grazie mille per le risposte. Ciao |
21 giugno 08, 11:23 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Che tipo di batterie ed elica, peso in odv ed apertura alare ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 giugno 08, 11:39 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Rimettici il 600, lo riduci con un riduttore da 3 a 4:1 ed elica 12x10 che è la morte sua. Pacco da 8 celle. Per un 480 ridotto che ti dia sufficenti prestazioni di arrampicata e con elica 11x8 massimo 1 kg.....almeno per i miei gusti e sono convinto che se ci metti questo prima di fare un po' di quota hai esurito tutta la birra. E' dal 98 che volo con un Cumulus Graupner, 1850 di aa peso 820 gr motore Graupner 480 Race ridotto 3.45:1 elica 11x8 ( ho già cambiato un motore 480 ma ora ho installato un BL ) e con un'altro aliantino motorizzato eguale eguale ma dal peso di 700 gr....ma con questo ci faccio un po' di acrobazia.
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21 giugno 08, 14:56 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Una volta in quota puoi ridurre o spegnere e veleggiare e, ameno che il modello non sia un chiodo od un hotliner, avrai solo da badare a sostenerlo. Altra cosa, sei un cane sciolto o vai presso un campo di volo ?
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23 giugno 08, 10:12 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Male, ti manca vicino l'esperienza di uno esperto. Il forum può dare solo consigli ma non l'eperienza pratica.
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