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Vecchio 21 giugno 08, 11:01   #1 (permalink)  Top
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consiglio motorizzazione aliante

ciao a tutti, ho autocostruito un aliante partendo dal disegno del Nevada (commercializzato dalla BB model). Per la motorizzazione ho optato su un motore elettrico, come mi è stato consigliato dal mio negoziante. Inizialmente avevo montato uno speed 600 eco, ma ho notato che peso e potenza del motore erano troppo elevati.
Secondo voi uno speed 480 con motoriduttore 3.45:1 può essere adatto?
considerando che le caratteristiche tecniche del mio aliante e del Nevada sono pressochè identiche, tranne che nel peso, visto che nel mio c'è il peso delle batterie....
Grazie mille per le risposte. Ciao
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Vecchio 21 giugno 08, 11:23   #2 (permalink)  Top
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Che tipo di batterie ed elica, peso in odv ed apertura alare ???
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Vecchio 21 giugno 08, 11:30   #3 (permalink)  Top
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apertura alare 2 metri, batterie da 7,2 o 8,4 volt. Il peso è attorno a 1600 grammi. Qualche consiglio?
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Vecchio 21 giugno 08, 11:39   #4 (permalink)  Top
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Rimettici il 600, lo riduci con un riduttore da 3 a 4:1 ed elica 12x10 che è la morte sua.
Pacco da 8 celle.
Per un 480 ridotto che ti dia sufficenti prestazioni di arrampicata e con elica 11x8 massimo 1 kg.....almeno per i miei gusti e sono convinto che se ci metti questo prima di fare un po' di quota hai esurito tutta la birra.

E' dal 98 che volo con un Cumulus Graupner, 1850 di aa peso 820 gr motore Graupner 480 Race ridotto 3.45:1 elica 11x8 ( ho già cambiato un motore 480 ma ora ho installato un BL ) e con un'altro aliantino motorizzato eguale eguale ma dal peso di 700 gr....ma con questo ci faccio un po' di acrobazia.
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Vecchio 21 giugno 08, 11:49   #5 (permalink)  Top
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con la motorizzazione che mi hai consigliato comunque il modello non è troppo veloce giusto?
perchè sono i miei primi voli e sto facendo ancora pratica...
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Vecchio 21 giugno 08, 12:04   #6 (permalink)  Top
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un altro consiglio... secondo voi per imparere a pilotare è meglio iniziare con un motoaliante o un modello trainer tipo ala alta?
grazie ancora...
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Vecchio 21 giugno 08, 14:56   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da full metal jacket Visualizza messaggio
con la motorizzazione che mi hai consigliato comunque il modello non è troppo veloce giusto?
perchè sono i miei primi voli e sto facendo ancora pratica...
Solitamente lo stick destro serve a comandare il "gas" e tieni presente che al decollo, a meno che che il motore non sia surdimensionato, hai bisogno di trazione e quindi di tutto quello che ti può dare il motore.
Una volta in quota puoi ridurre o spegnere e veleggiare e, ameno che il modello non sia un chiodo od un hotliner, avrai solo da badare a sostenerlo.

Altra cosa, sei un cane sciolto o vai presso un campo di volo ?
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Vecchio 22 giugno 08, 15:15   #8 (permalink)  Top
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per adesso sono un cane sciolto, visto che abito in campagna e ho una grande disponibilità di campi dove eseguire i voli...
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Vecchio 23 giugno 08, 10:12   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da full metal jacket Visualizza messaggio
per adesso sono un cane sciolto, visto che abito in campagna e ho una grande disponibilità di campi dove eseguire i voli...

Male, ti manca vicino l'esperienza di uno esperto.

Il forum può dare solo consigli ma non l'eperienza pratica.
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Vecchio 23 giugno 08, 14:24   #10 (permalink)  Top
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si questo certamente...comunque per il momento mi limiterò a far volare un vecchio nevada montato da scatola che ho in casa da tempo, poi vedrò se mettare a posto anche l'autocostruito.
grazie per i consigli.
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