Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 08, 02:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ebonomi

Data registr.: 23-05-2008
Immagini: 1
scusate, mo non ne vengo fuori! Help!!

Scusate, sembrerò ripetitivo, ma non riesco a capire una cosa (premetto che ho letto la discussione in rilievo sull'easystar):

- Quando lancio il mio easystar, riesco a portarlo ad una quota di 10-15 metri dopo 2 minuti di volo, ed di andare più alto il mio easystar non ne vuole sapere...quando tento di portarlo su, il motore fa uno strano rumore (sembra che brontoli), e subito l'aereo stalla e inizia a scendere (invece di salire)... ho notato che sul mio regolatore durante il volo, c'è sempre una luce rossa accesa...forse può essere quello?? perchè sembra proprio che al mio easystar manchi la potenza necessaria per volare...

aiutatemi...non so più cosa fare...

un ultima domanda: sapete indicarmi quanto devo caricare le mie batterie per caricarle correttamente?

di seguito elenco i dati del mio aereo:

Radio Futaba 4EX 35 mhz
Ricevente: Futaba R114 F 4.CH micro 35 mhz
2 servocomandi Hitec HS 81
Regolatore Multiplex MULTIcont X-16

DATI BATTERIA:
BATTERIA RX NIMH 7,2V 1100mah 2/3A SQ
Batteria RX tipo quadrato.
caratteristiche:
Tipo Cella
2/3 A Ni-MH
Capacità
1100 mAh
N.ro celle
6 (7,2 V)

A chi mi risolve il problema...offro una birra!

http://www.webchatlanguage.com
ebonomi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 08:47   #2 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ebonomi Visualizza messaggio
Scusate, sembrerò ripetitivo, ma non riesco a capire una cosa (premetto che ho letto la discussione in rilievo sull'easystar):
sembrerò (sempreremo) ripetitivo, ma 6 celle sono poche, come ti è stato detto svariate volte. Non so come mai hai una batteria così, ma soprattutto non so perché non ci credi (forse hai letto 7.2V sul motore?). Visto che hai letto, hai letto anche questo?

Riguardo il tempo di carica, dipende dal caricabatteria, veloce o lento. Quanti mah ti dà?

PS: dato che ci sei, posta una foto della tua elica in sede...

Ultima modifica di tacchino : 20 giugno 08 alle ore 08:53
Vecchio 20 giugno 08, 09:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Data registr.: 02-03-2005
quoto tacchino, metti su sette celle NiCd da 1300 mAh (che è la configurazione che utilizzo personalmente con il motore originale) e vedrai già una certa differenza, non che diventi un missile, ma 8 minuti di motore riesci a farli
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 10:50   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

meglio andare direttamente con 8 celle.....
Con 6 celle è probabile che il regolatore attivi anticipatamente il cutoff del motore. E comunque..... anche con quel misero pacco finchè il motore va il modello dovrebbe comunque salire: ho la sensazione che da come la racconti il modello sia tremendamente picchiato e tu lo tieni cabrato a morte..... verifica il baricentro e sfiora solo gli stick. Magari metti il radiocomando nelle mani di un esperto e senti che ti dice, che il forum è bello e utile ma piu' che tanto non puo' fare!
Vecchio 20 giugno 08, 11:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
meglio andare direttamente con 8 celle.....
Con 6 celle è probabile che il regolatore attivi anticipatamente il cutoff del motore. E comunque..... anche con quel misero pacco finchè il motore va il modello dovrebbe comunque salire: ho la sensazione che da come la racconti il modello sia tremendamente picchiato e tu lo tieni cabrato a morte..... verifica il baricentro e sfiora solo gli stick. Magari metti il radiocomando nelle mani di un esperto e senti che ti dice, che il forum è bello e utile ma piu' che tanto non puo' fare!

....oppure direttamente con una bella lipo a 2 celle 7.4 v ....con lo speed 6v vanno che è un piacere.
Mi permetto di consigliarti di controllare che l'elica gunther non slitti sul mozzo del motore...mi pare che su quel modello sia solo a incastro...
Vecchio 20 giugno 08, 11:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo7173

Data registr.: 14-07-2006
anche io da principiante ti posso consigliare di cambiare pacco batterie... io sul mio easystar ne ho una da 8 celle 1100mAh e va che è una meraviglia!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 14:29   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Di che marca è la batteria ?
Usi un caricabatterie specifico da modellismo o un cb da parete?
L'elica è diritta?

Vabbè a parte gli scherzi il pacco batterie è composto da batterie specifiche da nodellismo che sopportano alte scariche e con fili e connettori adeguati?

Facci una foto .......

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 14:47   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2006
..ma a questo punto visto che non riesci propio ad uscirne fuori perchè non provi a farti aiutare da qualcuno??fatti una passeggiata al campo e ti risolvono il problema..ti abbiamo gia detto di mettere una batteria da 7 celle che va molto meglio..ma a questo punto gia come consigliato metti direttamente una da 8..poi che il regolatore lampeggia sul rosso..ma e quello originale multiplex 08cont??
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 18:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ebonomi

Data registr.: 23-05-2008
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Non so come mai hai una batteria così...
Me l'ha venduta il mio negoziante di "fiducia"

Citazione:
Riguardo il tempo di carica, dipende dal caricabatteria, veloce o lento. Quanti mah ti dà?
mi da 350mah...

Citazione:
PS: dato che ci sei, posta una foto della tua elica in sede...
appena riesco la aggiungo...

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Con 6 celle è probabile che il regolatore attivi anticipatamente il cutoff del motore. E comunque..... anche con quel misero pacco finchè il motore va il modello dovrebbe comunque salire: ho la sensazione che da come la racconti il modello sia tremendamente picchiato e tu lo tieni cabrato a morte..... verifica il baricentro e sfiora solo gli stick
il cutoff??? del regolatore si attiva da subito...come inserisco la batterie...subito pensavo che fosse la batteria scarica (visto che la carico circa 4 ore e mezza)..., il modello non è picchiato, ma ben bilanciato...(da un aeromodellista esperto)...

Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
Mi permetto di consigliarti di controllare che l'elica gunther non slitti sul mozzo del motore...mi pare che su quel modello sia solo a incastro...
L'elica è del tipo ad incastro...

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Di che marca è la batteria ? Usi un caricabatterie specifico da modellismo o un cb da parete?
L'elica è diritta?

Vabbè a parte gli scherzi il pacco batterie è composto da batterie specifiche da modellismo che sopportano alte scariche e con fili e connettori adeguati?

Facci una foto .......

Ciao

Francesco
batteria marca rc system di safalero, uso un caricabatterie da parete (220V) (venduto dal mio negoziante)

L'elica è dritta!

Il pacco batterie è da modellismo...appena rientro faccio foto a tutto spiano...

Citazione:
Originalmente inviato da tottino Visualizza messaggio
..ma a questo punto visto che non riesci propio ad uscirne fuori perchè non provi a farti aiutare da qualcuno??fatti una passeggiata al campo e ti risolvono il problema..ti abbiamo gia detto di mettere una batteria da 7 celle che va molto meglio..ma a questo punto gia come consigliato metti direttamente una da 8..poi che il regolatore lampeggia sul rosso..ma e quello originale multiplex 08cont??
si...avete ragione... devo andare al campo...

il regolatore è un Regolatore Multiplex MULTIcont X-16 originale...

http://www.webchatlanguage.com
ebonomi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 21:26   #10 (permalink)  Top
td_2200
Guest

cosa ti ho detto riguardo iol venditore? non ne capisce una mazza di aeromodelli
Rispondi

Bookmarks