Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 08, 16:43   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173 Visualizza messaggio
ocio che con l'easystar secondo me se fai un volo rovescio in piu' ti atterri senza ali!
se osservi come è costruito ti accorgerai che la parte che presenta piu debolezze strutturali è proprio quella sotto l'ala dove c'e la sede della baionetta, la cui copertura viene incollata somariamente con il cianoacrilato.. ma siccome la baionetta di questi gommoli e esageratamente lunga.. le forze vengono sfogate su una maggiore superfice e quindi.. reggono..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 16:47   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
non conosco il modello con cui voli, ma anke io ero fissato a mettere sottosopra il mio motoaliante...che aveva il suo bel diedro sui 3,5 metri di ali facevo anche io come te il "mezzo loop" e poi tutto gas e tutto picchia, tenendolo li col timone....

e dai e dai mi si è stacata un ala
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 16:55   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
nel volo rovescio.. bisogna usare il comando del picchia.. perche le ali. lavorano "rovescie".. la portanza che prima ti teneva per aria ora ti tira verso il basso e quindi devi modificare l'incidenza alare (rispetto alla linea di volo) con il picchia,per far generare alle ali la necessaria "portanza", se continua a scendere e' molto probabile che l'escursione del comando del picchia sia insufficente, e se possibile basta aumentarla... ovviamente volare con un'incidenza piu alta.. richiede un dispendio di energie maggiore (+motore oppure se il volo e' veleggiato ..rallenta prima..) quindi attenzione a non ritrovarsi in stallo... potrebbe essere molto difficoltoso rimettersi in volo dritto..
Se devi dare un po' più di "appena un po' di picchia" singifica che il profilo ha bisogno lavorare a incidenze altissime per generare portanza in rovescio.
In questi casi i modelli hanno un'efficienza ridicola e scendono come sassi.

Poco diedro aiuta nel volo rovescio, ma è soprattutto il profilo che deve essere "giusto"...così come il Diedro Longitudinale più possibile vincino a 0°.
Con i DLG e un po' di flap negativo riesci a fare quello che vuoi in rovescio, talmente sono maneggevoli, anche con 22cm di diedro su 1,5m di ala.

Se franco626 ha dovuto fare un mezzo loop per girarlo (e non un tonneaux....)molto probabilmente si tratta di un 2 assi, con DL elevato e profili poco adatti al rovescio...Anch'io ho messo in rovescio uno Spirit Great Planes...ma dire che fosse divertente era un'altra cosa...una padella vola meglio!!!
Vecchio 19 giugno 08, 17:10   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Se devi dare un po' più di "appena un po' di picchia" singifica che il profilo ha bisogno lavorare a incidenze altissime per generare portanza in rovescio.

Poco diedro aiuta nel volo rovescio, ma è soprattutto il profilo che deve essere "giusto"...così come il Diedro Longitudinale più possibile vincino a 0°.
Con i DLG e un po' di flap negativo riesci a fare quello che vuoi in rovescio, talmente sono maneggevoli, anche con 22cm di diedro su 1,5m di ala.

Se franco626 ha dovuto fare un mezzo loop per girarlo (e non un tonneaux....)molto probabilmente si tratta di un 2 assi, con DL elevato e profili poco adatti al rovescio...Anch'io ho messo in rovescio uno Spirit Great Planes...ma dire che fosse divertente era un'altra cosa...una padella vola meglio!!!
interessante grazie twenty....questo spiega perche le tavolette 3d acrobatiche come le metti le metti hanno sempre piu o meno la stessa portanza e lo stesso profilo...giusto?
Vecchio 19 giugno 08, 17:11   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio

sacrosanto!!
però considera che si sta parlando di un easy star.. che il rovescio lo tiene discretamente bene.. anche con un po' piu' di picchia..
certo che se non si e' esperti non si deve fare 10 minuti i volo rovescio..ma una 20ina di secondi..che son anche gia' tanti

a parte che al mio campo dicono che io potrei far volare anche un sasso.. RC.. con o senza motore... ma non ho voglia di sperimentarlo

Ps ho visto alcuni ES che hanno poca escursione sul picchia e troppo sul cabra...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 18:48   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-12-2007
Invia un messaggio via MSN a franco626
perfetto, credo che il problema perchè viene giù in quel modo rapido è causato dalle ali che sono conformate per un volo dritto, me lo sono immaginato, volevo un parere da esperti però.

proverò di nuovo, vediamo cosa succede.......
franco626 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 18:56   #17 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da franco626 Visualizza messaggio
ma si può fare ???

Ho provato, ma non è stato così fantastico... ( fortuna che ero vicino al terreno... )

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 19:07   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Premesso che le risposte "tecniche" che hai ricevuto sono impeccabili, mi viene da quotare l'espressione che ha messo Fai......

Se voli da due settimane, meglio concentrarsi ad imparare a volare DIRITTO e atterrare dove VUOI TU....

Per l'acro c'è tempo (e modelli più performanti).....
Vecchio 19 giugno 08, 19:07   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-12-2007
Invia un messaggio via MSN a franco626
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
eh si.... perchè mi è atterrato al rovescio su un campo di grano....
franco626 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 19:08   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio

...e sì...che fortunello....
antonov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks