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Vecchio 19 giugno 08, 16:43   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da paolo7173 Visualizza messaggio
ocio che con l'easystar secondo me se fai un volo rovescio in piu' ti atterri senza ali!
se osservi come è costruito ti accorgerai che la parte che presenta piu debolezze strutturali è proprio quella sotto l'ala dove c'e la sede della baionetta, la cui copertura viene incollata somariamente con il cianoacrilato.. ma siccome la baionetta di questi gommoli e esageratamente lunga.. le forze vengono sfogate su una maggiore superfice e quindi.. reggono..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 19 giugno 08, 16:47   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Ludo91
 
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non conosco il modello con cui voli, ma anke io ero fissato a mettere sottosopra il mio motoaliante...che aveva il suo bel diedro sui 3,5 metri di ali facevo anche io come te il "mezzo loop" e poi tutto gas e tutto picchia, tenendolo li col timone....








e dai e dai mi si è stacata un ala
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Vecchio 19 giugno 08, 16:55   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
nel volo rovescio.. bisogna usare il comando del picchia.. perche le ali. lavorano "rovescie".. la portanza che prima ti teneva per aria ora ti tira verso il basso e quindi devi modificare l'incidenza alare (rispetto alla linea di volo) con il picchia,per far generare alle ali la necessaria "portanza", se continua a scendere e' molto probabile che l'escursione del comando del picchia sia insufficente, e se possibile basta aumentarla... ovviamente volare con un'incidenza piu alta.. richiede un dispendio di energie maggiore (+motore oppure se il volo e' veleggiato ..rallenta prima..) quindi attenzione a non ritrovarsi in stallo... potrebbe essere molto difficoltoso rimettersi in volo dritto..
Se devi dare un po' più di "appena un po' di picchia" singifica che il profilo ha bisogno lavorare a incidenze altissime per generare portanza in rovescio.
In questi casi i modelli hanno un'efficienza ridicola e scendono come sassi.

Poco diedro aiuta nel volo rovescio, ma è soprattutto il profilo che deve essere "giusto"...così come il Diedro Longitudinale più possibile vincino a 0°.
Con i DLG e un po' di flap negativo riesci a fare quello che vuoi in rovescio, talmente sono maneggevoli, anche con 22cm di diedro su 1,5m di ala.

Se franco626 ha dovuto fare un mezzo loop per girarlo (e non un tonneaux....)molto probabilmente si tratta di un 2 assi, con DL elevato e profili poco adatti al rovescio...Anch'io ho messo in rovescio uno Spirit Great Planes...ma dire che fosse divertente era un'altra cosa...una padella vola meglio!!!
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Vecchio 19 giugno 08, 17:10   #14 (permalink)  Top
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Se devi dare un po' più di "appena un po' di picchia" singifica che il profilo ha bisogno lavorare a incidenze altissime per generare portanza in rovescio.
In questi casi i modelli hanno un'efficienza ridicola e scendono come sassi.

Poco diedro aiuta nel volo rovescio, ma è soprattutto il profilo che deve essere "giusto"...così come il Diedro Longitudinale più possibile vincino a 0°.
Con i DLG e un po' di flap negativo riesci a fare quello che vuoi in rovescio, talmente sono maneggevoli, anche con 22cm di diedro su 1,5m di ala.

Se franco626 ha dovuto fare un mezzo loop per girarlo (e non un tonneaux....)molto probabilmente si tratta di un 2 assi, con DL elevato e profili poco adatti al rovescio...Anch'io ho messo in rovescio uno Spirit Great Planes...ma dire che fosse divertente era un'altra cosa...una padella vola meglio!!!
interessante grazie twenty....questo spiega perche le tavolette 3d acrobatiche come le metti le metti hanno sempre piu o meno la stessa portanza e lo stesso profilo...giusto?
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ciao...Gianni
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Vecchio 19 giugno 08, 17:11   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Se devi dare un po' più di "appena un po' di picchia" singifica che il profilo ha bisogno lavorare a incidenze altissime per generare portanza in rovescio.
In questi casi i modelli hanno un'efficienza ridicola e scendono come sassi.

Poco diedro aiuta nel volo rovescio, ma è soprattutto il profilo che deve essere "giusto"...così come il Diedro Longitudinale più possibile vincino a 0°.
Con i DLG e un po' di flap negativo riesci a fare quello che vuoi in rovescio, talmente sono maneggevoli, anche con 22cm di diedro su 1,5m di ala.

Se franco626 ha dovuto fare un mezzo loop per girarlo (e non un tonneaux....)molto probabilmente si tratta di un 2 assi, con DL elevato e profili poco adatti al rovescio...Anch'io ho messo in rovescio uno Spirit Great Planes...ma dire che fosse divertente era un'altra cosa...una padella vola meglio!!!
sacrosanto!!
però considera che si sta parlando di un easy star.. che il rovescio lo tiene discretamente bene.. anche con un po' piu' di picchia..
certo che se non si e' esperti non si deve fare 10 minuti i volo rovescio..ma una 20ina di secondi..che son anche gia' tanti

a parte che al mio campo dicono che io potrei far volare anche un sasso.. RC.. con o senza motore... ma non ho voglia di sperimentarlo

Ps ho visto alcuni ES che hanno poca escursione sul picchia e troppo sul cabra...
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Vecchio 19 giugno 08, 18:48   #16 (permalink)  Top
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perfetto, credo che il problema perchè viene giù in quel modo rapido è causato dalle ali che sono conformate per un volo dritto, me lo sono immaginato, volevo un parere da esperti però.


proverò di nuovo, vediamo cosa succede.......
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Vecchio 19 giugno 08, 18:56   #17 (permalink)  Top
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ma si può fare ???

Ho provato, ma non è stato così fantastico... ( fortuna che ero vicino al terreno... )

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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 19 giugno 08, 19:07   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
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Premesso che le risposte "tecniche" che hai ricevuto sono impeccabili, mi viene da quotare l'espressione che ha messo Fai......

Se voli da due settimane, meglio concentrarsi ad imparare a volare DIRITTO e atterrare dove VUOI TU....

Per l'acro c'è tempo (e modelli più performanti).....
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.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
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Vecchio 19 giugno 08, 19:07   #19 (permalink)  Top
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eh si.... perchè mi è atterrato al rovescio su un campo di grano....
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Vecchio 19 giugno 08, 19:08   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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...e sì...che fortunello....
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