18 giugno 08, 16:12 | #1 (permalink) Top |
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| Da Brushed a Brushless su Sparrow: devo cambiare elica?
Ciao a tutti, come da titolo, vorrei "brushlessizzare" il mio Sparrow e mi domandavo se devo comunque rimontare l'elica originale oppure devo metterne una diversa. Considerate che il motore è uno di quelli economici da circa 15 euro. Monterei delle Lipo da 11,1 V e 1100 MAh. Le caratteristiche del motore brushless purtroppo non le conosco. Aspetto consigli. Grazie a tutti. Ciao. Lupin. |
18 giugno 08, 18:28 | #2 (permalink) Top | |
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19 giugno 08, 22:53 | #6 (permalink) Top | |
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...se riesci posta marca e modello del motore; avrà qualche scritta questo motore almeno si riesce a capire di che motore si tratta....Ciao | |
20 giugno 08, 10:48 | #7 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, intanto grazie per le risposte Non ho postato le caratteristiche del motore perchè non le ho. Sulla cassa non c'è scritto nulla di nulla. Il motore è a cassa rotante, ieri sera l'ho montato a sbalzo sulla fusoliera dello Sparrow, ho messo anche il regolatore Jeti e le batterie (11,1V per 1350 mAh). Provandolo il motore spinge anche troppo rispetto all'originale. L'elica ha una misura scritta sopra (mi sembra 10x7), verifico e la posto. Stasera se riesco lo provo ma sinceramente ritengo che per la struttura dello Sparrow il motore sia troppo potente (mal che vada lo userò a non più di metà gas e le batterie dureranno tantissimo, faccio un pò di pratica così, poi cambio aereo). L'elica che c'è adesso comunque è molto più grande come diametro dell'originale, il passo non saprei. Comunque spinge in un modo incredibile rispetto a prima. |
20 giugno 08, 14:26 | #8 (permalink) Top | |
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(la domanda che sta dietro sarebbe: ma chi te l'ha fatto fare di comprare a caso???) Ultima modifica di tacchino : 20 giugno 08 alle ore 14:30 | |
20 giugno 08, 15:56 | #9 (permalink) Top |
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Tacchino hai ragione anche tu, ma ho preso tutto in blocco da un amico fidato ad un prezzo vantaggiosissimo. Sono sicuro che vada bene ma vorrei comunque imparare a capire quali sono i principi importanti per accoppiare motori/batterie/eliche. Grazie, ciao. Lupin. |
21 giugno 08, 03:35 | #10 (permalink) Top |
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Eccomi qua: le batteria sono da Li-Po 11,1 V, 1250 mAh 15 C. L'elica era (l'ho spezzata) una 9x4,7. Dopo svariati tentativi e sostituzione dell'elica, sono riuscito a "baricentrare" il modello, ho volato 30 minuti di fila con la stessa batteria. L'aereo a tutto gas vola velocissimo. Mi sono divertito a fare i loop di potenza (picchiando poi cabrando e dando gas ho fatto dei loop a bassissimo raggio rispetto a prima).Poi dando tutto gas e cabrando, lasciavo l'aereo "appeso" in verticale, dopo qualche secondo l'elica è come se cavitasse e si sente un rumore tipo "risonanza" fin quando l'aereo non riprende velocità e l'elica lavora correttamente. L'aereo rimane in quella condizione per nemmeno un secondo poi si ribalta, io tolgo il gas e lo rimetto in assetto normale. Divertentissimo, col brushless è un altro mondo. Certo adesso non ho un'elica ripiegabile e devo stare attento quando atterro, ho messo il "salvaelica", meglio di niente anche perchè il motore è montato a sbalzo sull'aereo. Ciao a tutti. |
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