Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 08, 16:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 151
Da Brushed a Brushless su Sparrow: devo cambiare elica?

Ciao a tutti,

come da titolo, vorrei "brushlessizzare" il mio Sparrow e mi domandavo se devo comunque rimontare l'elica originale oppure devo metterne una diversa.

Considerate che il motore è uno di quelli economici da circa 15 euro. Monterei delle Lipo da 11,1 V e 1100 MAh. Le caratteristiche del motore brushless purtroppo non le conosco.

Aspetto consigli.

Grazie a tutti. Ciao.

Lupin.
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 18:28   #2 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

come da titolo, vorrei "brushlessizzare" il mio Sparrow e mi domandavo se devo comunque rimontare l'elica originale oppure devo metterne una diversa.

Considerate che il motore è uno di quelli economici da circa 15 euro. Monterei delle Lipo da 11,1 V e 1100 MAh. Le caratteristiche del motore brushless purtroppo non le conosco.

Aspetto consigli.

Grazie a tutti. Ciao.

Lupin.
l'elica si sceglie in base alle caratteristiche del motore e della batteria; senza conoscerle, non si fa niente. Il prezzo, tra le caratteristiche, è quella che serve meno (non ti dice quanti giri fa e quanto assorbe).
  Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 18:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 151
Ah ok grazie. Quindi posso montare l'elica che mi è stata data insieme a motore e batterie. Indipendentemente dall'aereo su cui lo monto.

Corretto?

Scusate l'ignoranza...
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 20:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Ma ti costa tanto postare le caratteristiche?
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 20:43   #5 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Ah ok grazie. Quindi posso montare l'elica che mi è stata data insieme a motore e batterie. Indipendentemente dall'aereo su cui lo monto.

Corretto?

Scusate l'ignoranza...
se monti l'elica che ti è stata data diciamo che probabilmente non rompi nè motore nè batterie. Che il tutto sia adatto al tuo aereo, beh, dipende. Un motore di Ferrari è inadatto a una corriera... e viceversa.
  Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 22:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

come da titolo, vorrei "brushlessizzare" il mio Sparrow e mi domandavo se devo comunque rimontare l'elica originale oppure devo metterne una diversa.

Considerate che il motore è uno di quelli economici da circa 15 euro. Monterei delle Lipo da 11,1 V e 1100 MAh. Le caratteristiche del motore brushless purtroppo non le conosco.

Aspetto consigli.

Grazie a tutti. Ciao.

Lupin.

...se riesci posta marca e modello del motore; avrà qualche scritta questo motore almeno si riesce a capire di che motore si tratta....Ciao
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 10:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 151
Ciao a tutti,

intanto grazie per le risposte

Non ho postato le caratteristiche del motore perchè non le ho. Sulla cassa non c'è scritto nulla di nulla. Il motore è a cassa rotante, ieri sera l'ho montato a sbalzo sulla fusoliera dello Sparrow, ho messo anche il regolatore Jeti e le batterie (11,1V per 1350 mAh). Provandolo il motore spinge anche troppo rispetto all'originale. L'elica ha una misura scritta sopra (mi sembra 10x7), verifico e la posto. Stasera se riesco lo provo ma sinceramente ritengo che per la struttura dello Sparrow il motore sia troppo potente (mal che vada lo userò a non più di metà gas e le batterie dureranno tantissimo, faccio un pò di pratica così, poi cambio aereo).

L'elica che c'è adesso comunque è molto più grande come diametro dell'originale, il passo non saprei. Comunque spinge in un modo incredibile rispetto a prima.
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 14:26   #8 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

intanto grazie per le risposte

Non ho postato le caratteristiche del motore perchè non le ho. Sulla cassa non c'è scritto nulla di nulla. Il motore è a cassa rotante, ieri sera l'ho montato a sbalzo sulla fusoliera dello Sparrow, ho messo anche il regolatore Jeti e le batterie (11,1V per 1350 mAh). Provandolo il motore spinge anche troppo rispetto all'originale. L'elica ha una misura scritta sopra (mi sembra 10x7), verifico e la posto. Stasera se riesco lo provo ma sinceramente ritengo che per la struttura dello Sparrow il motore sia troppo potente (mal che vada lo userò a non più di metà gas e le batterie dureranno tantissimo, faccio un pò di pratica così, poi cambio aereo).

L'elica che c'è adesso comunque è molto più grande come diametro dell'originale, il passo non saprei. Comunque spinge in un modo incredibile rispetto a prima.
Riesci almeno a capire quanto pesa il tuo motore? Perché un'idea molto grossolana degli assorbimenti la puoi avere. Se te lo hanno venduto con una 10x7 per 3 celle, sarà un motorone per il quale forse una 1350mah sarà poco... quanti c ha? Lo jeti da quanto è , e ti è arrivato con il motore?
(la domanda che sta dietro sarebbe: ma chi te l'ha fatto fare di comprare a caso???)

Ultima modifica di tacchino : 20 giugno 08 alle ore 14:30
  Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 15:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 151
Tacchino hai ragione anche tu, ma ho preso tutto in blocco da un amico fidato ad un prezzo vantaggiosissimo.

Sono sicuro che vada bene ma vorrei comunque imparare a capire quali sono i principi importanti per accoppiare motori/batterie/eliche.

Grazie, ciao.

Lupin.
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 03:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 151
Eccomi qua: le batteria sono da Li-Po 11,1 V, 1250 mAh 15 C. L'elica era (l'ho spezzata) una 9x4,7.

Dopo svariati tentativi e sostituzione dell'elica, sono riuscito a "baricentrare" il modello, ho volato 30 minuti di fila con la stessa batteria.

L'aereo a tutto gas vola velocissimo. Mi sono divertito a fare i loop di potenza (picchiando poi cabrando e dando gas ho fatto dei loop a bassissimo raggio rispetto a prima).Poi dando tutto gas e cabrando, lasciavo l'aereo "appeso" in verticale, dopo qualche secondo l'elica è come se cavitasse e si sente un rumore tipo "risonanza" fin quando l'aereo non riprende velocità e l'elica lavora correttamente. L'aereo rimane in quella condizione per nemmeno un secondo poi si ribalta, io tolgo il gas e lo rimetto in assetto normale.

Divertentissimo, col brushless è un altro mondo. Certo adesso non ho un'elica ripiegabile e devo stare attento quando atterro, ho messo il "salvaelica", meglio di niente anche perchè il motore è montato a sbalzo sull'aereo.

Ciao a tutti.
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mistery Brushless D2830 4000 outrunner, che elica devo mettere e quanto mi tira in kg reciproco Aeromodellismo Volo Elettrico 8 04 maggio 08 17:40
Devo cambiare hacker A30 12L, consigli... ryan-j Aeromodellismo Volo Elettrico 24 28 dicembre 07 00:33
devo cambiare la modulazione da fm a ppm come posso fare????? andrea.oli Radiocomandi 4 18 gennaio 07 21:27
Da brushed a brushless Wilcomir Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 01 dicembre 04 18:28
Monto le Li-Po e devo cambiare il regolatore!? stfn76 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 26 marzo 04 01:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002