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Vecchio 18 giugno 08, 15:12   #1 (permalink)  Top
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Da Brushed a Brushless su Sparrow: devo cambiare elica?

Ciao a tutti,

come da titolo, vorrei "brushlessizzare" il mio Sparrow e mi domandavo se devo comunque rimontare l'elica originale oppure devo metterne una diversa.

Considerate che il motore è uno di quelli economici da circa 15 euro. Monterei delle Lipo da 11,1 V e 1100 MAh. Le caratteristiche del motore brushless purtroppo non le conosco.

Aspetto consigli.

Grazie a tutti. Ciao.

Lupin.
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Vecchio 18 giugno 08, 17:28   #2 (permalink)  Top
tacchino
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Ciao a tutti,

come da titolo, vorrei "brushlessizzare" il mio Sparrow e mi domandavo se devo comunque rimontare l'elica originale oppure devo metterne una diversa.

Considerate che il motore è uno di quelli economici da circa 15 euro. Monterei delle Lipo da 11,1 V e 1100 MAh. Le caratteristiche del motore brushless purtroppo non le conosco.

Aspetto consigli.

Grazie a tutti. Ciao.

Lupin.
l'elica si sceglie in base alle caratteristiche del motore e della batteria; senza conoscerle, non si fa niente. Il prezzo, tra le caratteristiche, è quella che serve meno (non ti dice quanti giri fa e quanto assorbe).
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Vecchio 19 giugno 08, 17:40   #3 (permalink)  Top
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Ah ok grazie. Quindi posso montare l'elica che mi è stata data insieme a motore e batterie. Indipendentemente dall'aereo su cui lo monto.

Corretto?

Scusate l'ignoranza...
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Vecchio 19 giugno 08, 19:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mculabs
 
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Ma ti costa tanto postare le caratteristiche?
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Vecchio 19 giugno 08, 19:43   #5 (permalink)  Top
tacchino
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Ah ok grazie. Quindi posso montare l'elica che mi è stata data insieme a motore e batterie. Indipendentemente dall'aereo su cui lo monto.

Corretto?

Scusate l'ignoranza...
se monti l'elica che ti è stata data diciamo che probabilmente non rompi nè motore nè batterie. Che il tutto sia adatto al tuo aereo, beh, dipende. Un motore di Ferrari è inadatto a una corriera... e viceversa.
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Vecchio 19 giugno 08, 21:53   #6 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

come da titolo, vorrei "brushlessizzare" il mio Sparrow e mi domandavo se devo comunque rimontare l'elica originale oppure devo metterne una diversa.

Considerate che il motore è uno di quelli economici da circa 15 euro. Monterei delle Lipo da 11,1 V e 1100 MAh. Le caratteristiche del motore brushless purtroppo non le conosco.

Aspetto consigli.

Grazie a tutti. Ciao.

Lupin.

...se riesci posta marca e modello del motore; avrà qualche scritta questo motore almeno si riesce a capire di che motore si tratta....Ciao
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Vecchio 20 giugno 08, 09:48   #7 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

intanto grazie per le risposte

Non ho postato le caratteristiche del motore perchè non le ho. Sulla cassa non c'è scritto nulla di nulla. Il motore è a cassa rotante, ieri sera l'ho montato a sbalzo sulla fusoliera dello Sparrow, ho messo anche il regolatore Jeti e le batterie (11,1V per 1350 mAh). Provandolo il motore spinge anche troppo rispetto all'originale. L'elica ha una misura scritta sopra (mi sembra 10x7), verifico e la posto. Stasera se riesco lo provo ma sinceramente ritengo che per la struttura dello Sparrow il motore sia troppo potente (mal che vada lo userò a non più di metà gas e le batterie dureranno tantissimo, faccio un pò di pratica così, poi cambio aereo).

L'elica che c'è adesso comunque è molto più grande come diametro dell'originale, il passo non saprei. Comunque spinge in un modo incredibile rispetto a prima.
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Vecchio 20 giugno 08, 13:26   #8 (permalink)  Top
tacchino
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Ciao a tutti,

intanto grazie per le risposte

Non ho postato le caratteristiche del motore perchè non le ho. Sulla cassa non c'è scritto nulla di nulla. Il motore è a cassa rotante, ieri sera l'ho montato a sbalzo sulla fusoliera dello Sparrow, ho messo anche il regolatore Jeti e le batterie (11,1V per 1350 mAh). Provandolo il motore spinge anche troppo rispetto all'originale. L'elica ha una misura scritta sopra (mi sembra 10x7), verifico e la posto. Stasera se riesco lo provo ma sinceramente ritengo che per la struttura dello Sparrow il motore sia troppo potente (mal che vada lo userò a non più di metà gas e le batterie dureranno tantissimo, faccio un pò di pratica così, poi cambio aereo).

L'elica che c'è adesso comunque è molto più grande come diametro dell'originale, il passo non saprei. Comunque spinge in un modo incredibile rispetto a prima.
Riesci almeno a capire quanto pesa il tuo motore? Perché un'idea molto grossolana degli assorbimenti la puoi avere. Se te lo hanno venduto con una 10x7 per 3 celle, sarà un motorone per il quale forse una 1350mah sarà poco... quanti c ha? Lo jeti da quanto è , e ti è arrivato con il motore?
(la domanda che sta dietro sarebbe: ma chi te l'ha fatto fare di comprare a caso???)

Ultima modifica di tacchino : 20 giugno 08 alle ore 13:30
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Vecchio 20 giugno 08, 14:56   #9 (permalink)  Top
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Tacchino hai ragione anche tu, ma ho preso tutto in blocco da un amico fidato ad un prezzo vantaggiosissimo.

Sono sicuro che vada bene ma vorrei comunque imparare a capire quali sono i principi importanti per accoppiare motori/batterie/eliche.

Grazie, ciao.

Lupin.
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Vecchio 21 giugno 08, 02:35   #10 (permalink)  Top
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Eccomi qua: le batteria sono da Li-Po 11,1 V, 1250 mAh 15 C. L'elica era (l'ho spezzata) una 9x4,7.

Dopo svariati tentativi e sostituzione dell'elica, sono riuscito a "baricentrare" il modello, ho volato 30 minuti di fila con la stessa batteria.

L'aereo a tutto gas vola velocissimo. Mi sono divertito a fare i loop di potenza (picchiando poi cabrando e dando gas ho fatto dei loop a bassissimo raggio rispetto a prima).Poi dando tutto gas e cabrando, lasciavo l'aereo "appeso" in verticale, dopo qualche secondo l'elica è come se cavitasse e si sente un rumore tipo "risonanza" fin quando l'aereo non riprende velocità e l'elica lavora correttamente. L'aereo rimane in quella condizione per nemmeno un secondo poi si ribalta, io tolgo il gas e lo rimetto in assetto normale.

Divertentissimo, col brushless è un altro mondo. Certo adesso non ho un'elica ripiegabile e devo stare attento quando atterro, ho messo il "salvaelica", meglio di niente anche perchè il motore è montato a sbalzo sull'aereo.

Ciao a tutti.
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