Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 08, 14:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2008
Residenza: Binasco (MI)
Messaggi: 6
Colla per

Ciao a tutti,

mi chiamo Vince e mi sono da poco affacciato al mondo del modellismo e avrei un problema di colle da risolvere, penso che possiate darmi una mano

Per cominciare ho preso un Ready to fly della Art-tech. Visto che il mio amico Pippo (da qui il nick Pippo&Vince )è appassionato di modellismo navale ho preso un idrovolante: il Coota.

Essendo un pivello alle prime armi l'ho sfasciato subito: potete vedere il video dello sfascio qui se volete

Per riattacare i pezzi il negozio di aeromodellismo mi ha venduto: La speed foam della robbe n.5069 con attivatore robbe n.5017

Non appena ho applicato i due componenti il polistirolo (penso che sia polistirolo) ha cominciato a sciogliersi

Domande:

1: Cosa avrei dovuto usare, ovvero cosa mi consigliate per incollarlo?
2: Ho sbagliato qualcosa nell'applicazione oppure mi ha venduto una colla che non dovevo assolutamente usare?
3: Cosa posso usare per riparare i 2-3 mm divorati dalla colla schifida?

Vi ringrazio per ogni aiuto che riuscirete a darmi.

Ciao
Vince&Pippo

Ultima modifica di Pippo&Vince : 16 giugno 08 alle ore 14:32
Pippo&Vince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 16:35   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Pippo&Vince Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

mi chiamo Vince e mi sono da poco affacciato al mondo del modellismo e avrei un problema di colle da risolvere, penso che possiate darmi una mano

Per cominciare ho preso un Ready to fly della Art-tech. Visto che il mio amico Pippo (da qui il nick Pippo&Vince )è appassionato di modellismo navale ho preso un idrovolante: il Coota.

Essendo un pivello alle prime armi l'ho sfasciato subito: potete vedere il video dello sfascio qui se volete

Per riattacare i pezzi il negozio di aeromodellismo mi ha venduto: La speed foam della robbe n.5069 con attivatore robbe n.5017

Non appena ho applicato i due componenti il polistirolo (penso che sia polistirolo) ha cominciato a sciogliersi

Domande:

1: Cosa avrei dovuto usare, ovvero cosa mi consigliate per incollarlo?
2: Ho sbagliato qualcosa nell'applicazione oppure mi ha venduto una colla che non dovevo assolutamente usare?
3: Cosa posso usare per riparare i 2-3 mm divorati dalla colla schifida?

Vi ringrazio per ogni aiuto che riuscirete a darmi.

Ciao
Vince&Pippo
il modello è di polistirolo quindi la colla che ti hanno venduto è adatta, strano che abbia sciolto tutto.Potresti avercene messa troppa o più probabilmente troppo attivatore spray. Questa colla si usa mettendone pochissima su una delle due superfici , si da una spruzzata lieve di attivatore sull'altra superfice e poi si uniscono. La presa è quasi istantanea. Adesso non hai che da tagliare via la parte "mangiata " con un tagliabalsa molto affilato, pareggi le superfici e ti procuri un pezzetto di polistirolo da sagomare e da inserire nella sezione che manca. Visto che ci sei infilza un paio di stuzzicadenti nello spessore alare per rinforzare l'incolaggio. Occhio a incollare dritto altrimenti non volerà mai. In alternativa puoi usare della comunissima colla bicomponente, quella non scioglie nulla ma asciuga più lentamente ed è più pesante...
Infine .... vai a provarlo in un campo di volo o comunque lontano dalle strade trafficate..... se per tua sfortuna si fosse levato in volo e fosse andato sulla strada invece che nel fosso? Usate il cervello prima di tutto.... e voi due non lo avete proprio usato per questo collaudo.
In bocca al lupo
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 16:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gio5corde
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: Savona
Messaggi: 148
Ragazzi complimentoni per il video!
non per lo schianto ovvio! io sono un principiante e non ho voce in capitolo e non mi permetto di dare consigli a nessuno,ma per la realizzazione del video! simpatia pura e sottofondi azzeccati!
E' piu' il tempo speso per produrre il video che per volare

complimentoni ancora e forza che ci riusciamo tra tutti!

PS : mi permetto di dire 1 cosa sola,effettivamente il posto farebbe paura pure a me' e lo dice uno che dalle sue parti non ha spazi aperti e pur di volare si limita ad usare un campetto piccolo ma recintato e con la strada parecchio distante.
Voi che avete la fortuna di avere praterie immense (alla faccia mia ) usatele!!!
con simpatia.........
__________________
Belin, ma esiste 1 guida che insegni come scartare i cd nuovi e come aprire i rotoli di carta igienica?
Gio5corde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 19:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2008
Residenza: Binasco (MI)
Messaggi: 6
In effetti se riuscissi a farlo volare per il tempo che ho impiegato a fare il video, sarebbe figo

Per la strada hai ragione solo che si trova sperduta in mezzo alle campagne e di solito a quell'ora non passa mai nessuno.
E poi il lancio a mano l'abbiamo fatto dalla parte opposta dove si aprono campi a maggese e risaie. Certo con la nostra abilità nel dominare il mezzo alato è tutto un dire
Pippo&Vince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 20:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 888
Citazione:
Originalmente inviato da Pippo&Vince Visualizza messaggio
In effetti se riuscissi a farlo volare per il tempo che ho impiegato a fare il video, sarebbe figo

Per la strada hai ragione solo che si trova sperduta in mezzo alle campagne e di solito a quell'ora non passa mai nessuno.
E poi il lancio a mano l'abbiamo fatto dalla parte opposta dove si aprono campi a maggese e risaie. Certo con la nostra abilità nel dominare il mezzo alato è tutto un dire
siete grandiii! complimenti per il video.
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 10:26   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Certo che dove fate i vostri test mancano solo i fili dell' alta tensione, o ci sono pure quelli?
Comunque simpatico

Ciao
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 10:31   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Dimenticavo...
ma se tutto fosse andato bene, in quel canale ci volevate atterrare con l' idro, vero?
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 10:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh il primo tentativo di decollo.. o hai una ruota che frena e quindi lui gira.. oppure quella davanti e' leggermente sterzata... e comunque se hai la deriva va corretto con la deriva durante il rullaggio..

nel secondo video il lancio era un pelo scarsino..ma il pilota.. ha dimenticato di cabrare..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 11:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2008
Residenza: Binasco (MI)
Messaggi: 6
[QUOTE=gattodistrada;984966]beh il primo tentativo di decollo.. o hai una ruota che frena e quindi lui gira.. oppure quella davanti e' leggermente sterzata... e comunque se hai la deriva va corretto con la deriva durante il rullaggio..

nel secondo video il lancio era un pelo scarsino..ma il pilota.. ha dimenticato di cabrare..

[QUOTE]o hai una ruota che frena e quindi lui gira.. oppure quella davanti e' leggermente sterzata...

La seconda che hai detto

Citazione:
nel secondo video il lancio era un pelo scarsino..ma il pilota.. ha dimenticato di cabrare..
Giuro sull'unica palla del mio dalmata monorchide che ho tenuto tirato fino in fondo l'alettone di profondità. (E dalla parte giusta)
Pippo&Vince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 11:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2008
Residenza: Binasco (MI)
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
Certo che dove fate i vostri test mancano solo i fili dell' alta tensione, o ci sono pure quelli?
Pippo&Vince non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colla 3m 77 audifly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 05 ottobre 07 11:39
colla marcolo Aeromodellismo Volo Elettrico 3 01 luglio 07 13:54
colla/e torniketto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 22 giugno 06 12:55
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41
colla hasby Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 luglio 05 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002