Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 08, 11:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ebonomi

Data registr.: 23-05-2008
Immagini: 1
Unhappy Mi aiutate? il mio easystar è un po' fiappo...

salve, espongo subito il problema:

il mio easystar monta il motore originale 400 e un paco batteria NiMh da 1100mah...quando lo lancio, sembra che il motore abbia poca potenza per portare su il modello...perchè vola a tre metri di quota e se tento di portarlo su stalla e cade...anche tenendolo in mano non sembra che spinga molto...il modello è bilanciato e l'elica è montata correttamente...un dubbio sorge, dal regolatore i fili del motore hanno una sezione di 2.5mmq (anche più grandi), mentre il collegamento dai fili del regolatore al motore l'ho eseguito con un filo elettrico con una sezione di 1 mmq e con fili in alluminio...non è che percaso questi fili in alluminio creano una resistenza al motore il quale gira meno velocemente di quanto dovrebbe...anche perchè dai video che vedo su youtube sembra che i motori degli altri easystar giri più velocemente...e un'ultima cortesia...quanto tempo devo lasciare in carica le batterie se le carico con un caricabatterie da 350mA? cosa succede se le lascio in carica più del previsto??
Grazie in anticipo per le risposte...

http://www.webchatlanguage.com
ebonomi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 12:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Non hai detto la tensione della batteria. Una tensione corretta può essere di 8,4 Volt.

La sezione dei fili vanno bene e anche i cavi in alluminio possono andar bene.

Una curiosità. Come hai fatto a saldare i connettori sul cavo di alluminio?
Non è per caso che i fili sono di rame argentato?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 12:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ebonomi

Scusa, La Tensione Della Batteria E' 7,2 V...i Cavi Non Li Ho Sladati, Li Ho Uniti Con Due Mammut Elettrici...

Vecchio 15 giugno 08, 12:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

La tensione di 7,2 Volt è un po' bassa ma può andare.

L'elica l'hai montata nel modo corretto con le eventuali scritte rivolte verso il muso dell'aereo?

Qual'è la capacità della batteria? Questo è un valore per sapere a che corrente caricarla e in quanto tempo.

Naraj.
Vecchio 15 giugno 08, 13:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ebonomi

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La tensione di 7,2 Volt è un po' bassa ma può andare.

L'elica l'hai montata nel modo corretto con le eventuali scritte rivolte verso il muso dell'aereo?

Qual'è la capacità della batteria? Questo è un valore per sapere a che corrente caricarla e in quanto tempo.

Naraj.
l'ELICA HA LA SCRITTA RIVOLTA VERSO LA CODA, E LA CAPACITA' DELLA BATTERIA E' DI 1100MAH

Vecchio 15 giugno 08, 13:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Come ho già scritto, devi invertire la posizione dell'elica. Nella posizione attuale, l'elica perde molta efficacia.
Naturalmente l'elica deve girare in senso antiorario quando si guarda il modello dal muso verso la coda.

Per sapere quanto tempo devi caricare la batteria, bisogna sapere quanta corrente fornisce il tuo caricatore durante la carica.

Immagino che il caricatore sia adatto alla tua batteria e che eroghi una corrente costante durante tutto il periodo della carica.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 15 giugno 08 alle ore 13:31
Vecchio 15 giugno 08, 13:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mculabs

Data registr.: 20-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Non è che hai sbagliato a collegare il motore?
Guardando il modello dalla coda l'elica deve girare verso destra...
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 13:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ebonomi

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Come ho già scritto, devi invertire la posizione dell'elica. Nella posizione attuale, l'elica perde molta efficacia.

Per sapere quanto tempo devi caricare la batteria, bisogna sapere quanta corrente fornisce il tuo caricatore durante la carica.

Immagino che il caricatore sia adatto alla tua batteria e che eroghi una corrente costante durante tutto il periodo della carica.

Naraj.
DATI BATTERIA:
BATTERIA RX NIMH 7,2V 1100mah 2/3A SQ
Batteria RX tipo quadrato.
caratteristiche:
Tipo Cella
2/3 A Ni-MH
Capacità
1100 mAh
N.ro celle
6 (7,2 V)

DATI CARICABATTERIE:
OUTPUT: DC 9V 350 MA 3,15VA

SUL MANUALE DI ISTRUZIONI DELL'EASYSTAR C'è INDICATO CHE LA SCRITTA DELL'ELICA DEVE ESSERE RIVOLTA VERSO LA CODA DELL'AEREO...

Vecchio 16 giugno 08, 09:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ebonomi

Citazione:
Originalmente inviato da ebonomi Visualizza messaggio
salve, espongo subito il problema:

il mio easystar monta il motore originale 400 e un paco batteria NiMh da 1100mah...quando lo lancio, sembra che il motore abbia poca potenza per portare su il modello...perchè vola a tre metri di quota e se tento di portarlo su stalla e cade...anche tenendolo in mano non sembra che spinga molto...il modello è bilanciato e l'elica è montata correttamente...un dubbio sorge, dal regolatore i fili del motore hanno una sezione di 2.5mmq (anche più grandi), mentre il collegamento dai fili del regolatore al motore l'ho eseguito con un filo elettrico con una sezione di 1 mmq e con fili in alluminio...non è che percaso questi fili in alluminio creano una resistenza al motore il quale gira meno velocemente di quanto dovrebbe...anche perchè dai video che vedo su youtube sembra che i motori degli altri easystar giri più velocemente...e un'ultima cortesia...quanto tempo devo lasciare in carica le batterie se le carico con un caricabatterie da 350mA? cosa succede se le lascio in carica più del previsto??
Grazie in anticipo per le risposte...

nessuno mi aiuta??

Vecchio 16 giugno 08, 10:18   #10 (permalink)  Top
td_2200
Guest

L'elica è giusta, sono piccoline le batterie...come ti hi detto il tizion di bussolengo si occupa di elicotteri e auto, del resto ci capisce poco
L'ideale sarbbe una batteria 2 celle LitioPolimeri, ovvero da 7,4v, che oltre a darti uno spunto superiore, pesano molto meno... Sull'easy le nimh si usavano da almeno 8,4V. Spero solo che ti abbia venduto un caricabatterie in gradi di caricare tutti i tipi di celle
Rispondi

Bookmarks